Vai al contenuto


In partenza si ingolfa


tordo
 Share

Recommended Posts

Salve ho un piccolo problema: sul mio PX 177 polini in ghisa, carter e valvola raccordati, rapporti 23/65 albero Jasil anticipato, carburatore 24/24 coperchio Pinasco maggiorato Be3 160 - 18, minimo 160/55 ghigliottina n°04. filtro del 200 con fori sopra i getti.

In patica da fermo appena accelero si nota un piccolissimo vuoto e poi apre bene, avvolte mi capita che appena sono in marcia e non tengo il motore allegro si ingolfa di brutto per poi dopo varie accelerate, si riprende e va. 

Ho notato anche che l'anticipo visto con strobo sta sulla A e quando accelero va oltre in anticipo.

Oggi mentre ero in marcia e sempre al solito non tanto allegro di acceleratore, si ingolfa fino a spegnersi tolgo ,la candela e la trovo nerissima.  Rimessa altra candela sembra andare bene.

Ho questo problema ma non riesco a risolvere il mio amico, che 6 mesi fa mi fece il motore mi dice di provare forse con il getto del minimo.

Potete aiutarmi in merito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Beh, mi sembra di capire che hai il  carburatore e la configurazione della px200...forse è un po' esagerato per il 177, che notoriamente va meglio col carburatore 20-20. 

Puoi provare a cambiare i getti, ma bisogna farlo con cognizione di causa per non smagrire troppo. Io metterei un 50 di minimo,  da verificare con motore al minimo e regolando la vite di titolo a circa 2 giri. Il motore deve restare in moto anche per 10 minuti senza ingolfarsi, ma non deve nemmeno risultare magro. 

Il massimo invece va valutato con la classica "prova candela", e credo che 118 sia troppo grande. 

Per i transitori io cambierei anche la ghigliottina con una 6823.01, dato che la 8492.04 rende la carburazione troppo grassa proprio mentre apri il gas. 

P.S. Ma perché non te la sistema il tuo amico, visto che il motore lo ha fatto lui?? Mi sembra che tu non abbia molta pratica di carburazione, ma lui ancora meno, visto che ti dice di "provare"...... "forse".....

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.
Il problema e che lui lo fa nei ritagli di tempo. Aggiungo che monto padella polini original. La ghigliottina che mi consigli che numero porta esempio la mio n'4.
 E vero non sono pratico di carburazione, ma voglio risolvere il problema, nel minor tempo.

In base al tuo scritto, aggiungo che, da fermo tipo semaforo alla partenza si ingolfa e appena sgaso un po' si riprende. Voglio provare con la ghigliottina che mi consigli tu.

Esempio in due si ingolfata e si e spenta. La rabbia mi diceva ma che cavolo se lasciavi tutto originale?
Provo e ti faccio sapere 
Grazie in anticipo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un getto da 50 di minimo e ghigliottina nr. 1 (mod. 6823.01, che è quella del 20/20).

18 minuti fa, tordo dice:

La rabbia mi diceva ma che cavolo se lasciavi tutto originale?

Più che altro "se prima mi informavo?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se possiedi il 20/20 rimontalo al posto del 24, metti un getto massimo 160 BE3 105, un minimo 50 160 ed hai risolto tutti i tuoi problemi. 

Il 24 non va bene con il 177 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: la ghigliottina del 20/20, non va bene e troppo piccola del 24/24 e più larga. 

Il 20/20 parte pero manca di benzina.

Invece ho messo il minimo 50/160  sul 24/24 e sembra andare bene, come getto del max  in magazzino, ho trovato solo il 114. Provo e mi risulta poco aggressivo, e svitata la vite dell'aria a 2 giri, 2,5, 3 giri la candela risulta bianca quasi nocciola.

In pratica e magra e non riesco a farla ingrassare. rimetto il 118 e stavolta faccio una prova la faccio ingolfare l'abbasso lateralmente e come per magia ingolfata e appena parte non si ala di giri anche ad acceleratore al max, tentennante pam pam pam pam. Spengo ad acceleratore al max rimetto il 114, e parte come se la stessa non era mai stata ingolfata.

Mi viene un dubbio che il getto del max, non sia realmente un 118 infatti scendendo di 4 punti si sente che manca di benzina.

Secondo te da quello che ti ho  elencato che getto del max potrei mettere, e quale accorgimento per fare uscire una candela di colore adeguato.

photo_2024-06-07_20-23-55.jpg

photo_2024-06-07_20-23-57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che chiami "vite dell'aria" in realtà regola la benzina al minimo, e non c'entra nulla con la candela nera se la prova candela l'hai fatta come si deve. 

Che getti c'erano montati sul 20/20?

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Se con 114 è magra e 118 è grassa, prova un 115 o un 116. 

Non ho capito dove scrivi "faccio una prova la faccio ingolfare l'abbasso lateralmente e come per magia ingolfata e appena parte non si ala di giri" : è ovvio, l'hai imbrodata di benzina! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo dire proprio questo, (imbrodata di benzina), pero appena messo il getto 114  partita regolarmente.

Nel 20/20 ho messo il minimo 50/160  160 BE3 105. Un dubbio non credo che il foro del filtro  sopra il getto del minimo porta anch'esso ad avere difetti?

Il coperchio carburatore maggiorato,  Il Pinasco lo tengo oppure rimetto l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito, perché l'hai imbrodata??? 

Comunque... il coperchio puoi lasciarlo, i fori...c'è chi si trova meglio, chi peggio. Io non li ho fatti sulla mia. 

Prova a tapparli con un pezzo di nastro isolante, giusto per vedere se va meglio.

Per il massimo, lascia il 114, poi devi fare una prova candela fatta come si deve, ovvero a motore bello caldo tirare la terza fino al massimo dei giri, quindi tiri la frizione e spegni immediatamente il motore mentre sei ancora in corsa. 

Poi accosti, smonti la candela e fai le foto. 

Il getto dipende da quanto respira il motore. Io sulla mia per esempio ho il 112.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi altra prova, da tre ricambisti non ho trovato il getto  115 e/o116. Ho notato che camminando piano la candela esce bella scura e non nera, il problema e ad alti regimi.

Appena recupero i getti in questione ti faccio sapere.

Voglio riprovare con il 20/20, il 105 non andava bene con quale getto riprovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pier2162 dice:

Che getti c'erano montati sul 20/20?

Boh... 

6 ore fa, Pier2162 dice:

Prova a tapparli con un pezzo di nastro isolante, giusto per vedere se va meglio.

Provato? 

6 ore fa, Pier2162 dice:

Ma non ho capito, perché l'hai imbrodata??? 

Magari se rispondi alle domande ne veniamo fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, tordo dice:

Ho notato che camminando piano la candela esce bella scura e non nera

Permesso che è normale, ma con quale carburatore? Se con il 24  è ovvio, è grassissima! 

36 minuti fa, tordo dice:

Voglio riprovare con il 20/20, il 105 non andava bene con quale getto riprovare.

Non andava bene cosa significa? Magra? Grassa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

KALINNINGRAD

Ho letto più volte in questa discussione "ingolfata" e "imbrodata": sicuro che spillo e galleggiante siano a posto?

Tutto nuovo coperchio maggiorato e spillo ammortizzato Pinasco.

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sul 20/20 getto minimo 50/160 colonna 160BE3105: andava malissimo

Non ho fatto la prova a tappare i buchi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo imbrodata di proposito: perché fermata di salita si era ingolfata e volevo provare se con il minimo 50/160 si toglieva il difetto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho notato che camminando piamo la candela esce bella scura e non nera

Con carburatore 24/24.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Voglio riprovare con il 20/20 il 105 non andava bene con quale getto riprovare.

Magrissima non si alzava di giri mancava di benzina

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Queste sono le risposte alle varie domande.

-----------------------------------------------------------------------------

Oggi ho notato che se cammino piano appena accelero non si imbratta, quindi una cosa estata risolta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Io a questo punto proverei a mettere il getto 114 sul 20, visto che lo hai disponibile. Come ti ho detto più sopra, sulla mia ho il 112 su carburatore 20 ed ho un 177 montato p&p. 

La vite posteriore di titolo mettila a 2,5 giri. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi rimetto il 20/20, inizio con il 110, parte vuoto al minimo in accelerazione pero provo,  come se e troppo grassa. Smonto e metto il 108 il vuoto in accelerazione sembra di meno, pero in strada manca di molto, e cosa strana si imbroda di benzina, infatti la candela esce nerissima. Riprovo con il 105, e qui nasce il problema, il motore non si alza di giri e trovo la candela bagnata, ne metto una nuova e stesso discorso.

Getto minimo 50/160  BE3 /110 - 108- 105.

Mi sa che il 20/20 non va a questo punto rimetto il 24/24.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che confusione 😊
Allora .... ricapitoliamo
GT Polini 177 ghisa
Carter Raccordati
Padella Polini Original
Rapporti 23/65 
Filtro 200

Coperchio scatola Pinasco
La testa qual'è? Squish? RC?

A memoria sul Polini 177 in ghisa monto il 20/20 D lavorato e come colonna del massimo 160-BE3-114 o 116
Però con dei rapporti così lunghi (Ma te la spinge la quarta?) difficilmente riuscirai a prendere giri alti, soprattutto col Polini in ghisa, per cui utilizzare il 20 D, anche se preparato, non ti farebbe sfruttare il minor diametro per la maggior velocità dei gas. 
Il 24 E dovrebbe andar meglio ma sicuramente va lavorato, il filtro della 200 strozza troppo ed il coperchio Pinasco con quel filtro non serve a nulla.
Otterresti prestazioni migliori con dei rapporti più corti, magari a denti dritti, ed un SI 20 lavorato ad-hoc.
Se vuoi mantenere il 24 E ti consiglio di far sparire quel filtro e passare ad un conetto o al filtro ORIGINALE della T5. così da dare un senso anche al coperchio Pinasco.
Per la ghigliottina la 04 è abbastanza uno standard che va bene con tutto, ma questa la cambi se hai problemi sulle medie aperture.
Per la colonna proverei con la sua originale: 160-BE3-116 o 118, e per il minimo 45/160 o 48/160
Anticipo sui 18° (IT) e candela una NGK grado 8
Tutto da provare ovviamente

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Testata originale Polini dal Kit.

Squish anonimo RC anonimo.

Il coperchio e quello del carburatore dove ci sta il galleggiante, e non l'air box.

Ok candela grado 8.

Appena recupero il getto 116,  faccio prova, con il 160-BE3 

A questo punto il minimo possiedo il 50/160, lo provo anche con 45/160 e/o 48/160.

Appena fatto vi aggiorno.

Cmq in linea di massima dovrei esserci.

Sono interessato ad avere altre info in merito al filtro con conetto. In pratica cosa devo recuperare. E se tale filtro mi da ottimi benefici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah il coperchio Pinasco è la Torretta, scusami ho inteso male.
Non conosco la Torretta Pinasco ma credo comunque abbia i passaggi aumentati ed è solo un bene.
Ti parlo delle MIE esperienze con i conetti o cornetti che dir si voglia:
Il conetto è sicuramente meglio del filtro, anche del filtro della T5, e cambia l'erogazione in funzione dell'altezza e dei diametri.
Di conetti in vendita ce ne sono di vari tipi, forme e fattezze, ma io che sono una testina di vitello, li modifico o me li faccio da solo.
Ho provato tante soluzioni ma per il tuo motore proverei un cono alto, tipo Polini, oppure col Motomeccanica Vespa Flow System che però ho modificato e provato su un motore tipo il tuo al quale serve schiena
In questo caso devi montare obbligatoriamente un coperchio carburatore alto, perchè più colonna d'aria hai sopra il venturi meglio va, ed inoltre va adattata la carburazione.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...