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Grippata


Mike10
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stavo camminando quando ad un certo punto la vespa(150 polini)si spegne in velocità senza che si blocca la ruota vado per calare la messa in moto 0 compressione 

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Ciao Benvenuto

cc 150 Polini?  

Probabilmente si è creato un taglio sul cilindro che ti fa perdere la compressione

Ma è un po anomala come grippatura..

Eri in rilascio dopo una tirata?

Eri appena partito ?

hai modificato i getti del carburatore di recente?

 

La certezza l avrai solo dopo aver smontato...

 

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Ciao e benvenuto. 

Dire solo che hai grippato e che hai un 150 non è che aiuti molto.

Come è stato configurata questa elaborazione? Carburazione, anticipo ecc. 

Da quello che dici (zero compressione) più che di grippata mi sa molto di pistone bucato.

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Ciao Pier, parli di pistone bucato . . . e proprio pochi giorni fa un amico ha combinato un bel pasticcio con un bel buco nel pistone . . . 

A tal proposito chiedo . . . cosa può causare un buco nel pistone ?

 

Ciao e grazie anticipatamente - Gianluca

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Ciao Gian, 

Le cause principali quando si buca il pistone sono l'accensione troppo anticipata, il rapporto di compressione troppo alto unitamente alla carburazione troppo magra (manca lavaggio) o troppo grassa (detonazione) 

Altre cause possono essere la incongruenza tra forma della testata e/o del pistone, utilizzo di candele non adatta, per esempio con elettrodo non standard o passo lungo al posto del corto; distanza della candela dal cielo del pistone, scarico tappato, mancanza di raffreddamento ecc. 

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Grazie Pier, sei stato molto esaustivo.

E' quello che pensavo, una concomitanza di fattori.

Più che altro pensavo ad un anticipo (diciamo molto sbagliato) dell'accensione.

Nel caso del mio amico, stò parlando di lambretta con un gruppo termico 185 in alluminiuo e canna cromata.

Invece non ho pensato ad un possibile danno dovuto alla miscela troppo grassa.

 

Comunque mi confermi quanto avevo immaginato - accensione troppo fuori . . . . 

 

Ciao e grazie - Gianluca

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54 minuti fa, Gianluca_67 dice:

Se riesco inserisco foto .872a7524-4e4e-4d9d-acfd-3321aec17c47.thumb.jpg.af69dcc9095d8681ef039b1c69400042.jpg . . . 

Un po' chiaro quel pistone...a quanto faceva la miscela in % d'olio? 

Tra le cause ho dimenticato di citare la qualità del materiale con cui è costruito il pistone.

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Ciao Pier, ho considerato anche la percentuale di olio . . . lui dice 2% ma intorno al tappo serbatoio ho trovato tanto olio depositato . . . ne ho dedotto che parte dell'olio potrebbe essere stato buttato fuori anzichè entrato nel serbatoio.

Ma mi domando e mi sarei dato anche una risposta . . . se avesse messo poco olio avrebbe grippato, non bucato . . . corretto ????

La canna del cilindro è rigata e un pochino scaldata, ma non eccessivamente da far pensare alla cliassica.

ahhhhh . . . dimenticavo . . . i cuscinetti (biella e cuscinetto da banco oppusto allo statore) completamente bloccati e inchiodati. Abbiamo dovuto tagliare la biella.

Può essere corretta la mia deduzione ????

 

Ciao e grazie - Gianluca

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Cuscinetti inchiodati, sicuramente hanno avuto scarsa lubrificazione.

Ma la lambretta non ha alimentazione al cilindro? Non va al 2%..... 

 

Edit: forse era meglio aprire una discussione dedicata per la Lambretta...chiedo ai mods di spostare i messaggi, se possibile, in una nuova discussione nella sezione adeguata (non solo vespa 2 ruote). 

@Echospro

Edited by Pier2162
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Ciao, si, chiedo scusa . . . ci siamo fatti prendere la mano . . . . 

La lambretta credo (dico credo in quanto non ne sono sicuro) ha una normale lubrificazione come, ne più e ne meno una vespa.

In più, a differenza della vespa, ha corona (sopra la frizione) e pignone (su albero motore) con catena.

Ho interpretato, i cuscinetti inchiodati, come conseguenza di una forte scaldata, quella sììì, a causa di una lubrificazione olio/miscela insufficiente.

. . . ma tutte questa cose le stò descrivendo per chiedere lumi e pareri a voi . . . . 

Ciao e grazie - Gianluca

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il bloccaggio dei cuscinetti potrebbe essere provocato dalla proiezioni di materiale fuso ,il materiale dove si e' creato il buco non sparisce completamente dallo scarico e finisce dappertutto. il motore va smontato e revisionato in toto esaminando per bene che la proiezione del materiale non abbia danneggiato la testa di biella.t5rosso

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Bel buco su quel pistone Casa185...

Quel carburatore dovrebbe far compagnia a quel pistone sulla scrivania...😆

Il danno è probabilmente una concausa di fattori come anticipo errato e carburazione magra, nonché mi sembra di notare che ci fosse un trafilaggio dalla testa.

 

 

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Ciao Vespa979, penso proprio così come hai scritto e come hanno scritto altri del forum.

Ora stiamo cambiando tutto . . . . vediamo poi come girerà.

Ma sono fiducioso, il 185casa è più che collaudato e testato da anni e anni . . . . 

 

Ciao e grazie a tutti per gli interventi, i pareri e le consulenze - Gianluca

 

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