Vai al contenuto


Impianto luci morto Vespa px200e


ClaudioPX
 Share

Recommended Posts

Buona sera  a  tutti...

Sono  tornato  l'altro  ieri  da Pontedera   dopo  ben 1200  km  percorsi  in  5  giorni   con  rigide  condizioni  meteo... 

La Vespona   mi  ha  entusiasmato,   prima  della partenza ero  un  po'  in ansia   per alcuni  dettagli  che non  mi  lasciavano tranquillo e  invece  il motore   alla  fine  si è rivelato  più performante di quello  che credevo.

L'unico  problema   avuto  è  stato  alla partenza,  giovedì scorso  all'alba  delle  6,30 metto in  moto  la   Vespa, non  senza  un  principio di  ingolfamento (  dovrò  chiarire anche  questo  problema..)  parto  lentamente  da  casa  poi  inizio  ad allungare  verso  il  ritrovo  stabilito  con  gli  altri  soci  del  Vespa  club..   dopo  circa  20  km  la  spia  dei  fari  diventa  un  faro  e  nel giro  di qualche secondo  si brucia  la  lampadina  dell'abbagliante  e  anabbagliante..   col  passare dei  km perdo  anche la  posizione  posteriore  e  la  luce  dello stop..

Sono  rimaste funzionanti  le  frecce  e  il  clacson  che  tuttavia  mi  sembra  debole....  confrontandomi  con  altri  amici vespisti  siamo  giunti  alla conclusione  che  dev'essere  saltato il  regolatore  di tensione.

Gradirei  il  vostro  parere, sto  pensando  di  migliorare  il  parco  luci,   valuto  eventuali  modifiche .

Nei  prossimi  gg mi  metto all'opera,  come  testare  il regolatore ?    cosa  compro  per ripristinare?

Grazie,  vi aspetto😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore guasto è la cosa più probabile. 

Puoi testarlo con un multimetro, impostato per misure in CA. 

Il regolatore ha collegati 3 fili (modello senza batteria) :

1) Filo giallo, proveniente dallo statore, all'ingresso del regolatore. Qui si misurano  normalmente tra i 15 ed i 40 Vca con motore rispettivamente al minimo ed accelerato. 

2) coppia di fili grigio+verde, collegati sul pin di mezzo, uscita del regolatore. Qui la tensione è stabilizzata all'incirca attorno ai 12~14Vca con piccolissime variazioni in base ai giri motore

3) filo nero, massa. 

La tensioni vanno misurate rispetto alla massa, sui contatti del regolatore e con i fili collegati. 

Per escludere un corto circuito sull'impianto, si può staccare il cavo grigio+verde e ripetere la misurazione sempre sui contatti del regolatore. 

Se manca tensione, si controlla sul cavo giallo la presenza della stessa staccando dal regolatore e collegando i puntali direttamente sui fili giallo e massa. In questo modo si misura la tensione che esce dallo statore isolando tutto il resto. 

Fa queste misure e riporta qui i risultati. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi   mi  è venuto  in  mente  che  mentre  mi metto  al  lavoro  per  risolvere  il  problema  del  regolatore  di  tensione  potrei  anche  fare  qualche  miglioria..

Ho  in  mente  due  cose:

1 -  Migliorare  la  resa  luminosa  del  faro  anteriore, ma  senza  stravolgere  l'estetica  generale  del  faro

2 - Trovare  il  modo  di  poter  caricare  il  cellulare  sulla  Vespa....   se  non  sbaglio  l'impianto  del  PX  è  in  alternata  a  12...  se  volessi  montare  una  piccola  batteria AGM  da  12 in  CC  e  da  li  alimentare  una  presa  USB  e  magari  una  presa   12V  per  eventuali  accessori?  Vale  la  pena?   continuo  col  power  bank?

Sto  divagando un  po'... datemi  qualche  idea,   cose  semplici   se  possibile.  

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai risolto il problema?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 at 21:28, ClaudioPX dice:

Buona sera  a  tutti...

Sono  tornato  l'altro  ieri  da Pontedera   dopo  ben 1200  km  percorsi  in  5  giorni   con  rigide  condizioni  meteo... 

La Vespona   mi  ha  entusiasmato,   prima  della partenza ero  un  po'  in ansia   per alcuni  dettagli  che non  mi  lasciavano tranquillo e  invece  il motore   alla  fine  si è rivelato  più performante di quello  che credevo.

L'unico  problema   avuto  è  stato  alla partenza,  giovedì scorso  all'alba  delle  6,30 metto in  moto  la   Vespa, non  senza  un  principio di  ingolfamento (  dovrò  chiarire anche  questo  problema..)  parto  lentamente  da  casa  poi  inizio  ad allungare  verso  il  ritrovo  stabilito  con  gli  altri  soci  del  Vespa  club..   dopo  circa  20  km  la  spia  dei  fari  diventa  un  faro  e  nel giro  di qualche secondo  si brucia  la  lampadina  dell'abbagliante  e  anabbagliante..   col  passare dei  km perdo  anche la  posizione  posteriore  e  la  luce  dello stop..

Sono  rimaste funzionanti  le  frecce  e  il  clacson  che  tuttavia  mi  sembra  debole....  confrontandomi  con  altri  amici vespisti  siamo  giunti  alla conclusione  che  dev'essere  saltato il  regolatore  di tensione.

Gradirei  il  vostro  parere, sto  pensando  di  migliorare  il  parco  luci,   valuto  eventuali  modifiche .

Nei  prossimi  gg mi  metto all'opera,  come  testare  il regolatore ?    cosa  compro  per ripristinare?

Grazie,  vi aspetto😀

 

 

ciao, se può consolarti,a ma non vanno le frecce,lo stop non funzione,ma la perla è,che quando freno con il posteriore,si accendel la spia delle frecce al manubrio.

 

Il problema è che,gli impianti elettrici in commercio,anche se acquisti il ricambio di alta fascia di prezzo, fanno schifo,i cavi sono sottodimensionati e non durano.Io ho montato l'impianto nuovo nel dicembre del 2019,postalampade nuove,devio nuovi,contatto interno al telaio nuovi,punti di massa sui cofani ok,funziona tutto, dopo 15 giorni le frecce iniziano a non funzionare. Nel 2022 ho fatto rifare nuovamente l'impianto elettrico completo,le frecce al massimo durano 15 giorni e poi basta.

 

Fortunatamente,nel 2019 quando ho sostituito l'impianto, quello originale del 1982, l'ho tenuto e ho tolto la guaina protettiva.Tranne il cavo verde ,il resto dei cavi sono in perfetto stato,i cavi sono di sezione decisamente superiore a quelli attualmente in commercio,idem i faston.Ora dovrò acquistare dei cavi dei colori ugauali all'impianto originale,con la stessa dimensione, e lo rifarò completamete 

impianto elettrico pxe a.jpg

impianto elettrico pxec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Echospro dice:

Ma hai risolto il problema?

Ciao
Gg

Sinceramente non ho ancora avuto il.tempo per mettermi a testare l'impianto.. a spanne cmq credo che il problema sia il regolatore di tensione ma intanto mi è venuta l'idea di migliorare la resa del fanale anteriore e magari poter caricare una batteria...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...