Vai al contenuto


Supporto motore girevole da banco


emtib
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Accingendomi a recuperare i due motori 50cc in mio possesso ho pensato di realizzare un supporto da banco che possa agevolare questa operazione.
In rete ho trovato diversi modelli in vendita, tra cui uno che sarebbe esattamente come lo vorrei io, però sinceramente spendere più di 100 euro con tutti gli scatolati che mi ritrovo mi sembra poco saggio
Ho perciò deciso di realizzarmene uno da solo partendo dai vari scarti che ho
Il supporto in questione deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. Deve essere smontabile per poter essere riposto ed ingombrare meno spazio possibile quando non sarà in uso
  2. Deve permettere al motore di girare su se stesso su due assi
  3. Deve prevedere il supporto per un serbatoio per consenta l'avviamento a banco del motore una volta ultimato

Con queste premesse ho trovato la giusta ispirazione online (non so se posso caricare la foto di un oggetto inserzionato su ebay) 

Intanto mi sono seduto al PC ed ho realizzato i disegni delle parti da tagliare al laser per il "Meccanismo di rotazione"

Sono un po' incerto con le misure perchè vorrei realizzare qualcosa che possa essere utilizzabile in futuro anche con diversi modelli di motori 

Se tutto andrà come dovuto inserirò le varie misure e condividerò con voi i file in formato .dxf per chi vorrà replicare il progetto 
Con il tasto cerca mi è risultato impossibile trovare una discussione simile sebbene mi sembra di ricordare che in passato, spulciando il forum, mi sia imbattuto in qualcosa del genere
 

1022891847_Staffedatagliare.png.9a46bf32

 

1730827095_Sviluppo3D.png.8f858870c57767

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, emtib dice:

Con il tasto cerca mi è risultato impossibile trovare una discussione simile sebbene mi sembra di ricordare che in passato, spulciando il forum, mi sia imbattuto in qualcosa del genere

Forse è questa? 

https://www.vesparesources.com/topic/6017-banco-prova-motore-universale/page/2/

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pier2162 dice:

Ecco, partendo da questa base mi sa che riuscirò più agevolmente a terminare il progetto

Le misure sono quelle, io mi sono tenuto leggermente più largo, di poco
Diciamo che principalmente confermano le mie idee originali
Se domani riesco a tagliare le staffe che vedete nelle immagini allegate nel fine settimana cerco di iniziare a saldare i blocchi che poi andranno imbullonati tra loro per rendere il tutto facilmente "archiviabile"

Modificato da emtib
Link al commento
Condividi su altri siti

Staffe tagliate e piegate 
Questo sabato spero di riuscire a saldare le varie componenti della struttura

 

00000.jpg.0c106cb6e3d91524b81bcbb02a3f82

Modificato da emtib
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...