Vai al contenuto


Vespa 125 primavera 1977


fabio-sp81
 Share

Recommended Posts

Al 99% nel 1982 c'è stato un passaggio di proprietà con cambio di provincia, quindi anche con cambio della targa di immatricolazione.

Per appurare cio', dovresti fare un estratto cronologico, da cui vedrai la storia buracratica completa del mezzo.

Nel libretto attuale è giusta l'indicazione 1977, in quanto quella di prima immatricolazione.

Tutto sommato le condizioni della vespa appaiono buone, ha comunque bisogno di qualche lavoro per portarla all'originalità, o volendo un restauro come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Vespa979 dice:

Al 99% nel 1982 c'è stato un passaggio di proprietà con cambio di provincia, quindi anche con cambio della targa di immatricolazione.

Per appurare cio', dovresti fare un estratto cronologico, da cui vedrai la storia buracratica completa del mezzo.

Nel libretto attuale è giusta l'indicazione 1977, in quanto quella di prima immatricolazione.

Tutto sommato le condizioni della vespa appaiono buone, ha comunque bisogno di qualche lavoro per portarla all'originalità, o volendo un restauro come si deve.

Quindi mi sembra di capire che non dovrei avere problemi.

si anche per curiosità ma un estratto cronologico lo faccio subito, così per capire cosa potrebbe essere successo. 
Mi puoi elencare, da quel che vedi, i dettagli non originali?

 

Grazie mille e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vespa979 dice:

Al 99% nel 1982 c'è stato un passaggio di proprietà con cambio di provincia, quindi anche con cambio della targa di immatricolazione.

Ma questo non c'entra nulla con la data di prima immatricolazione, che viene sempre riportata nell'apposita casella (B) del nuovo libretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabio-sp81 dice:

Quindi mi sembra di capire che non dovrei avere problemi.

si anche per curiosità ma un estratto cronologico lo faccio subito, così per capire cosa potrebbe essere successo. 
Mi puoi elencare, da quel che vedi, i dettagli non originali?

 

Grazie mille e buona giornata 

La sella, (quella montata è dell'et3) la leva freno (il modello giusto è quello montato sulla frizione), guarnizione clacson grigia e non nera, i cerchi cromati che andrebbero in grigio PIA983.

 

1 ora fa, Pier2162 dice:

Ma questo non c'entra nulla con la data di prima immatricolazione, che viene sempre riportata nell'apposita casella (B) del nuovo libretto. 

Appunto, la risposta che ho scritto fa riferimento al perchè nella visura compare la data del 1982 come immatricolazione e la probabile causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo l’ estratto cronologico c è testualmente scritto “PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO USATO” e la data è sempre 1982.
E poi c è scritto “targa precedente” che è uguale alla successiva! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fabio-sp81 dice:

Facendo l’ estratto cronologico c è testualmente scritto “PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO USATO” e la data è sempre 1982.
E poi c è scritto “targa precedente” che è uguale alla successiva! 

Ma l'estratto è quello completo? Cioè con i dati dal 1977?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vespa979 dice:

Ma l'estratto è quello completo? Cioè con i dati dal 1977?

Penso di sì, ho richiesto quello online al costo di 25€, ma non fa riferimento in nessuna parte al 1977

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è scritto "01 prima iscrizione di veicolo usato" è la prima iscrizione al PRA in Italia, altrimenti se fosse stata radiata (per esempio) ci sarebbe stato scritto "reiscrizione".

L'unica possibilità, credo, è che si trattasse di un veicolo estero, importato e quindi iscritto al PRA nel 1982. 

Questo spiegherebbe la mancanza dell'immatricolazione nel 1977, e la presenza sul DUC in possesso al proprietario dell'anno 1977 rilevato probabilmente dai documenti esteri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un mezzo importato, la mia px 150 elestart nel libretto vecchio italiano riporta " data prima immatricolazione estera del 97" e poi la data di immatricolazione italiana del 2003, ciò vuol dire che se faccio una visura o estratto cronologico risulterebbe 2003.

ma il problema più grande è che con questi nuovi libretti europei e sistemi di registri online complicano la vita alle persone, prima era tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Seppl76 dice:

con questi nuovi libretti europei e sistemi di registri online complicano la vita alle persone, prima era tutto più chiaro.

Dipende dai punti di vista...fino a pochi anni fa per avere un documento attestante il passaggio di proprietà dovevi aspettare 1 mese, adesso in 10 minuti in una qualsiasi agenzia ce l'hai in mano. 

Si è velocizzato tutto, a mio avviso hanno semplificato la vita alle persone, non complicata. Le incongruenze ci sono ora come c'erano prima. 

Basti pensare che ancora alla fine degli anni '70 i libretti venivano ancora compilati a mano con la biro. E fino a non molti anni fa dovevi lasciare il libretto in agenzia, veniva spedito al PRA, ti davano un pezzo di carta per poter circolare, e poi aspettare e sperare che non ti perdessero il libretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

Dipende dai punti di vista...fino a pochi anni fa per avere un documento attestante il passaggio di proprietà dovevi aspettare 1 mese, adesso in 10 minuti in una qualsiasi agenzia ce l'hai in mano. 

Si è velocizzato tutto, a mio avviso hanno semplificato la vita alle persone, non complicata. Le incongruenze ci sono ora come c'erano prima. 

Basti pensare che ancora alla fine degli anni '70 i libretti venivano ancora compilati a mano con la biro. E fino a non molti anni fa dovevi lasciare il libretto in agenzia, veniva spedito al PRA, ti davano un pezzo di carta per poter circolare, e poi aspettare e sperare che non ti perdessero il libretto. 

Be ovvio che a livello di tempistiche tutto è più veloce, ma a livello di trascrizioni di dati lasciano un attimo a desiderare, ad un mio amico la faro basso gliel'anno trascritto come mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo misterioso a parte di questa difformità.

La domanda che mi preme è capire se potrei avere qualche problema a livello legale.

grazie per tutte le risposte, intanto più tardi la vado a vedere di persona!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabio-sp81 dice:

Motivo misterioso a parte di questa difformità.

La domanda che mi preme è capire se potrei avere qualche problema a livello legale.

grazie per tutte le risposte, intanto più tardi la vado a vedere di persona!! 

Visto che vai a vederla di persona leggi nella 3 pagina del libretto se c'è scritto prima immatricolazione estera o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fabio-sp81 dice:

Appena tornato, allego foto generali più quella dove forse si evince meglio la storia(oscura) di questa vespa!

IMG_4495.jpeg

GIA TARGA RM36

ESITO VISITA E PROVA (ART.

DATA 07.09.2016 (06VT46

75) •

VEICOLO DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO ISCRITTO

AL N. 74

DEL REGISTRO ASI

LUNGHEZZA 0,000 M LARGHEZZA 0,000 M

TIPO CAMBIO: MECCANICO PNEUMATICI:

3.00X10

VEICOLO GIA RADIATO D'UFFICIO E RIAM MESSO ALLA CICROLAZIONE IN DATA 07/

09/2016

M.O. N. 06VT46

SILENZ. : ASP.5

DEL 07.09.2016

S SCAR.

S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualcuno ha la possibilità di verificare che la targa RM36xxxx corrisponda effettivamente al 1982? Giusto per curiosità.

Comunque, si potrebbe sempre fare una visura in motorizzazione per verifica.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da foto trovate su internet, nel 1982 le targhe di Roma erano attorno ai numeri 42 ~ 43. 

Nel 1979 i primi numeri erano 38 ~ 39

Nel 1977 erano 36 ~37

Quindi presumibilmente la targa precedente era la prima con cui venne immatricolata nel 1977.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie innanzitutto. Penso di aver preso una decisione definitiva. Mi dispiace di non riuscire a mettere le foto che ho fatto ieri, da queste avreste visto lo stato reale della vespa. Vendendola dal vivo e avendo avuto la conferma da chi più esperto di me(grazie a Pier) ho notato che lo stato non è poi così buono! Alcuni dettagli sono effettivamente sbagliati, ma quello magari poco importa. Gli aspetti che invece mi mettono più timore sono: sigla motore quasi interamente cancellata, pedana non in buono stato e abbondanza di stucco in varie zone che attestano un restauro fatto veramente in maniera dozzinale. Inoltre alcune tracce di corrosione e ruggine che andrebbero approfondite.

 

infine, per quanto ne capisca, la frizione era veramente dura nell’ inserimento delle marce. Quindi a livello di meccanica non so a cosa andrò incontro. Magari niente però chissà..

Della reale storia della vespa alla fine sarà difficile venirne a capo senza il libretto originale, altro dettaglio che mi fa storcere un pochino il naso.

Ma a questo punto penso che passi in secondo piano.

In conclusione il prezzo è davvero buono, potrei concludere a poco più di 4000€ ed è quello che più mi allettava. Ma come detto, se dovessi metterci le mani, e fare un restauro come si deve credo che ci vorrebbero più o meno altri 1500€. 

E fra tutto alla fine ne vale la pena considerando tutto? Sono molto dubbioso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quelli che si vedono nella prima foto sono segni di ruggine passante, direi che non si tratta di "intervenire" ma di fare un restauro totale.

Per quel che riguarda targa ed anno di immatricolazione, alla luce di quanto ha scritto prima, direi che fare la visura in motorizzazione è d'obbligo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...