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Problema chiavetta/volano


alex8387
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Ciao a tutti! sto restaurando il motore di una 50 L ma ho un problema..un paio a dire la verità! 

Praticamente ho notato che durante le prove di accensione la chiavetta si è rotta nel quale una parte era rimasta in sede ed a filo con la conicità dell'albero..inoltre ho notato che il bullone che si avvita dopo aver montato il volano e subito dopo la rondella dentata, se lo stringo troppo il volano non è libero ma fatica a girare..pensavo che magari potrebbe essere un problema di accoppiamento ma il fatto che piu serro il dado e piu fatica a girare..non so...

Inoltre ho notato questi segni sul volano di cui metto foto..che mi dite? 

IMG_20240211_183125.jpg

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Ciao. 

Ma cosa hai cambiato su questo motore? 

Hai cambiato l'albero? Non è che hai messo un cono 19 e prima c'era un cono 20? 

Questo spiegherebbe perché serrando il dado il volano tocca il carter, ed anche perché si è spezzata la chiavetta: il volano non si blocca sul cono. 

Oppure l'albero è giusto ma completamente decentrato. 

Edited by Pier2162
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la vespa 50l monta cono 17,a occhio il volano sembra cono 20,se cosi' fosse il volano andrebbe troppo in profondita' e tallonerebbe sul carter. per capirlo basta che misuri dove finische la parte conica ell albero motore, non dove c'e il paraolio e l inizio del foro conico del volano.facci sapere.t5rosso 

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Intanto grazie delle risposte! 

Il motore dovrebbe essere tutto originale tranne il gruppo termico che è un 75..per le misure domani controllo e vi dico ma il volano è lo stesso che era montato prima... 

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Allora ragazzi..forse ho trovato il problema! il cono albero ha un diametro di 18.70 (subito dopo il paraolio quindi suppongo sia un 19) mentre il volano avvita un dado da 14 (quindi suppongo sia anche lui 19..anche perché è lo stesso che era montato prima) piuttosto ho notato una vite nera, per intenderci, di quelle che accoppiano i carter troppo lunga motivo per cui avendo una lunghezza che supera il piatto statore va a toccare il volano procurando quel segno che avete visto in foto e non permettendo di conseguenza un corretto accoppiamento tra loro...

E qui si spiega anche perché la chiavetta si era rotta..non accoppiando bene fa "leva" solo ed esclusivamente sulla chiavetta!

In foto vedete la vite vicino al piatto statore che però è stata tagliata (non ho fatto la foto prima del taglio) ed il segno compatibile con un'altra vite nera piu corta ma che ha lo stesso diametro di quella piu lunga... 

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12 ore fa, t5rosso dice:

la vespa 50l monta cono 17,a occhio il volano sembra cono 20,se cosi' fosse il volano andrebbe troppo in profondita' e tallonerebbe sul carter. per capirlo basta che misuri dove finische la parte conica ell albero motore, non dove c'e il paraolio e l inizio del foro conico del volano.facci sapere.t5rosso 

 

50 smallframe montano cono 19mm  (per poi passare a 20mm su PK e derivate) ,  cono 17mm solo largeframe anni 60/70.

Edited by exstreme
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Ora le mie domande sono:

1) che lunghezza deve avere la vite? perché da come ho capito c'è una terza misura tra le più corte e la piu lunga..quella di mezzo che servirebbe a me! 

2) come posso fare per togliere quel segno sul volano? 

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9 minuti fa, alex8387 dice:

Allora ragazzi..forse ho trovato il problema! il cono albero ha un diametro di 18.70 (subito dopo il paraolio quindi suppongo sia un 19) mentre il volano avvita un dado da 14 (quindi suppongo sia anche lui 19..anche perché è lo stesso che era montato prima) piuttosto ho notato una vite nera, per intenderci, di quelle che accoppiano i carter troppo lunga motivo per cui avendo una lunghezza che supera il piatto statore va a toccare il volano procurando quel segno che avete visto in foto e non permettendo di conseguenza un corretto accoppiamento tra loro...

E qui si spiega anche perché la chiavetta si era rotta..non accoppiando bene fa "leva" solo ed esclusivamente sulla chiavetta!

In foto vedete la vite vicino al piatto statore che però è stata tagliata (non ho fatto la foto prima del taglio) ed il segno compatibile con un'altra vite nera piu corta ma che ha lo stesso diametro di quella piu lunga... 

hai invertito la lunghezza di un prigioniero con un altro (in un set carter sono di 4 lunghezze differenti)  e da qui è nato il problema.

Avresti dovuto accorgertene in quanto quello "suo" risulta corto nella posizione scambiata.

Edited by exstreme
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2 minuti fa, exstreme dice:

hai invertito la lunghezza di un prigioniero con un altro (in un set carter sono di 3 lunghezze differenti)  e da qui è nato il problema.

Avresti dovuto accorgertene in quanto quello "suo" risulta corto nella posizione scambiata.

Gli altri li vedo bene! non vorrei che nel kit, a suo tempo, siano uscite solo 2 misure anziché 3..però si, avrei potuto accorgermene prima... 🤦‍♂️

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14 minuti fa, alex8387 dice:

Sai dirmi la lunghezza che serve a me? dovrebbe essere quella centrale (tra la piu corta e la piu lunga) 

Per quanto riguarda il segno sul volano..consigli? 

 

nel set che chiude i 2 semicarter  ci sono  (11 pz)

 

6x corti   M7 x 45mm  (codice 8420)

2x medi  M7 x 54mm  (codice 8421)

2x lunghi  M7 x 65mm  (codice 8499)

1x lungo M7 x 80mm (codice 8419) 

 

Per individuare quello corretto è molto semplice: esce dal carter solo la parte filettata.

Secondo me hai usato quello da 80mm al posto di quello da 65mm

 

9799_159038.JPG

Edited by exstreme
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