Vai al contenuto


Problema chiavetta/volano


alex8387
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! sto restaurando il motore di una 50 L ma ho un problema..un paio a dire la verità! 

Praticamente ho notato che durante le prove di accensione la chiavetta si è rotta nel quale una parte era rimasta in sede ed a filo con la conicità dell'albero..inoltre ho notato che il bullone che si avvita dopo aver montato il volano e subito dopo la rondella dentata, se lo stringo troppo il volano non è libero ma fatica a girare..pensavo che magari potrebbe essere un problema di accoppiamento ma il fatto che piu serro il dado e piu fatica a girare..non so...

Inoltre ho notato questi segni sul volano di cui metto foto..che mi dite? 

IMG_20240211_183125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ma cosa hai cambiato su questo motore? 

Hai cambiato l'albero? Non è che hai messo un cono 19 e prima c'era un cono 20? 

Questo spiegherebbe perché serrando il dado il volano tocca il carter, ed anche perché si è spezzata la chiavetta: il volano non si blocca sul cono. 

Oppure l'albero è giusto ma completamente decentrato. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa 50l monta cono 17,a occhio il volano sembra cono 20,se cosi' fosse il volano andrebbe troppo in profondita' e tallonerebbe sul carter. per capirlo basta che misuri dove finische la parte conica ell albero motore, non dove c'e il paraolio e l inizio del foro conico del volano.facci sapere.t5rosso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte! 

Il motore dovrebbe essere tutto originale tranne il gruppo termico che è un 75..per le misure domani controllo e vi dico ma il volano è lo stesso che era montato prima... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi..forse ho trovato il problema! il cono albero ha un diametro di 18.70 (subito dopo il paraolio quindi suppongo sia un 19) mentre il volano avvita un dado da 14 (quindi suppongo sia anche lui 19..anche perché è lo stesso che era montato prima) piuttosto ho notato una vite nera, per intenderci, di quelle che accoppiano i carter troppo lunga motivo per cui avendo una lunghezza che supera il piatto statore va a toccare il volano procurando quel segno che avete visto in foto e non permettendo di conseguenza un corretto accoppiamento tra loro...

E qui si spiega anche perché la chiavetta si era rotta..non accoppiando bene fa "leva" solo ed esclusivamente sulla chiavetta!

In foto vedete la vite vicino al piatto statore che però è stata tagliata (non ho fatto la foto prima del taglio) ed il segno compatibile con un'altra vite nera piu corta ma che ha lo stesso diametro di quella piu lunga... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, t5rosso dice:

la vespa 50l monta cono 17,a occhio il volano sembra cono 20,se cosi' fosse il volano andrebbe troppo in profondita' e tallonerebbe sul carter. per capirlo basta che misuri dove finische la parte conica ell albero motore, non dove c'e il paraolio e l inizio del foro conico del volano.facci sapere.t5rosso 

 

50 smallframe montano cono 19mm  (per poi passare a 20mm su PK e derivate) ,  cono 17mm solo largeframe anni 60/70.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le mie domande sono:

1) che lunghezza deve avere la vite? perché da come ho capito c'è una terza misura tra le più corte e la piu lunga..quella di mezzo che servirebbe a me! 

2) come posso fare per togliere quel segno sul volano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alex8387 dice:

Allora ragazzi..forse ho trovato il problema! il cono albero ha un diametro di 18.70 (subito dopo il paraolio quindi suppongo sia un 19) mentre il volano avvita un dado da 14 (quindi suppongo sia anche lui 19..anche perché è lo stesso che era montato prima) piuttosto ho notato una vite nera, per intenderci, di quelle che accoppiano i carter troppo lunga motivo per cui avendo una lunghezza che supera il piatto statore va a toccare il volano procurando quel segno che avete visto in foto e non permettendo di conseguenza un corretto accoppiamento tra loro...

E qui si spiega anche perché la chiavetta si era rotta..non accoppiando bene fa "leva" solo ed esclusivamente sulla chiavetta!

In foto vedete la vite vicino al piatto statore che però è stata tagliata (non ho fatto la foto prima del taglio) ed il segno compatibile con un'altra vite nera piu corta ma che ha lo stesso diametro di quella piu lunga... 

hai invertito la lunghezza di un prigioniero con un altro (in un set carter sono di 4 lunghezze differenti)  e da qui è nato il problema.

Avresti dovuto accorgertene in quanto quello "suo" risulta corto nella posizione scambiata.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, exstreme dice:

hai invertito la lunghezza di un prigioniero con un altro (in un set carter sono di 3 lunghezze differenti)  e da qui è nato il problema.

Avresti dovuto accorgertene in quanto quello "suo" risulta corto nella posizione scambiata.

Gli altri li vedo bene! non vorrei che nel kit, a suo tempo, siano uscite solo 2 misure anziché 3..però si, avrei potuto accorgermene prima... 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, alex8387 dice:

Sai dirmi la lunghezza che serve a me? dovrebbe essere quella centrale (tra la piu corta e la piu lunga) 

Per quanto riguarda il segno sul volano..consigli? 

 

nel set che chiude i 2 semicarter  ci sono  (11 pz)

 

6x corti   M7 x 45mm  (codice 8420)

2x medi  M7 x 54mm  (codice 8421)

2x lunghi  M7 x 65mm  (codice 8499)

1x lungo M7 x 80mm (codice 8419) 

 

Per individuare quello corretto è molto semplice: esce dal carter solo la parte filettata.

Secondo me hai usato quello da 80mm al posto di quello da 65mm

 

9799_159038.JPG

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...