Vai al contenuto


Revisione parastrappi PX


Charly
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum dato che ho sempre seguito restauri di lambrette, revisionando un parastrappi di un PX125e '84 la corona si innesta a fatica nel multiplo, per disassemblarlo ho dovuto infatti picchiare con un cacciaspine (non con forza). la domanda a voi esperti: è normale che la corona non si inserisca nel multiplo "a mano"? come potrebbero le molle lavorare correttamente in questa situazione? cosa è successo?

grazie a tutti

Nelle foto la posizione massima di inserimento della corona a mano

1a.jpg

1b.jpg

multiplo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Buongiorno @Charly, benvenuto in VR.
Passa se vuoi in piazzetta a presentarti agli altri utenti.

1 ora fa, Charly dice:

è normale che la corona non si inserisca nel multiplo "a mano"? come potrebbero le molle lavorare correttamente in questa situazione? cosa è successo?

Un minimo di attrito lo si riscontra, certo, non da prenderla a martellate.
Le molle lavorano sicuramente perchè comunque lo sforzo è notevole.
Controlla eventuali bave che si possono essere formate con l'utilizzo.
Sul Tubo esistono molti tutorial per la revisione del parastrappi, dagli un'occhiata; magari trovi la risposta in un video.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte con gli ingranaggi deve scorrere liberamente sulla corona senza nessun attrito,evidentemente qualcosa che non va ci deve essere. sai se il motore e' gia' stato aperto?  dalle foto l accoppiamento corona ingranaggi noto che vi e' uno scalino a memoria non dovrebbe esserci domani mattina prendo del materiale e controllo poi faccio sapere.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, è come immaginavo, la corona ha 68 denti mentre il pignone devo controllare. il blocco l'ho smontato io e lo sto revisionando ma non so dirti se prima qualcuno ci ha messo le mani.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

20/68 è la primaria originale di fabbrica per questo modello. 

Concordo con @t5rosso riguardo gli scalini che si vedono in foto, sono certamente causati da usura, non dovrebbero esserci. Sei sicuro di aver rimontato la corona nella stessa posizione? Perché sicuramente non si è usurata in maniera identica dappertutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...