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vibrazioni vespa PK 75 cc


lucaM
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ciao a tutti.

un preambolo necessario: a marzo ho preso una PK FL 1991 3 marce (scoprendo poi che era un 75cc ma comunque ho deciso che era troppo lenta e che soprattutto aveva delle marce incredibilmente corte, tanto che la prima neppure la usavo, e male spaziate. era in pratica una 2 marce....

ho scelto un po' di parti ed ho ora: GT DR 75cc 10 travasi (però non ho ben capito come li contano perchè io ne vedo 9 compresi i 2 booster dello scarico......), albero jasil anticipato, 4 marce , primaria 18/67, scarico polini (credo quello che chiamate "a banana" cioè che scarica dal lato volano) carburatore 19 dell'orto, collettore lamellare polini.

dopo un po' di tribolazioni sono arrivato a questo:

v max circa 68-69 km/h, consumo circa 36 km/l a 50 km/h. per me andrebbe bene così sia per i consumi che per le "prestazioni"

vi scrivo però il problema che trovate in oggetto e che è insopportabile. vi chiedo se lo avete mai affrontato e che soluzioni avete trovato.

il motore non accusa quasi alcuna vibrazione fino a 5000rpm. da lì iniziano a salire notevoli vibrazioni che hanno il picco intorno ai 6200 giri e si mantengono altissime sino a 7500 rpm. a 8000 sono nuovamente accettabili. 

ora, visto il range dove le vibrazioni sono inaccettabili, la vespa è circa inguidabile. la V max di 68-69 corrisponde a circa 7200 giri quindi in pieno range critico. per avere poche (o quasi nulle) vibrazioni bisogna andare a meno di 50 km/h oppure ad 8000 rpm (circa 75 km/h) dove spariscono nuovamente, 8000 è un regime che si raggiunge solo in particolari condizioni (vento forte a favore) quindi da non tenere in considerazione.

la vespa dovrebbe fare soprattutto strada a velocità costante (circa 60 km/h) ma così com'è ora ho idea che a breve si rompa tutto. le vibrazioni sono troppo elevate.

qualche esperienza come questa e, soprattutto, qualche soluzione?

grazie 1000 in anticipo

luca 

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Ciao. 

L'anticipo a quanti gradi è?  Se troppo anticipata può dare vibrazioni. 

Non sono sicuro se la fl ha l'anticipo come la rush, ovvero a 17°, o come l'xl che è a 19°... 🤔

Potresti provare a ritardare un po', ruotando lo statore di 2~3 mm. in senso orario per vedere se va meglio. 

 

Modificato da Pier2162
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Ciao a tutti.

Dovresti avere una V visto che da originale non c'era il pedale della messa in moto. Nella STO non c'è il valore dell'anticipo e purtroppo manca proprio il manuale di uso e manutenzione della V nell'area download.

Comunque per un DR F1 come il tuo potrebbe andar bene anche un anticipo di 19° quindi se è regolato come da originale difficilmente sarai nella condizione di troppo anticipo. Con scarico a "banana" si intende un altro tipo, non quello che monti tu.

Anche io sto cercando una speigazione ed una soluzione ad un problema di vibrazione eccessiva ma per il momneto buoi totale.

Col vecchio 75 come andava? A parte le scarse prestazioni mi pare che non lamentavi problemi particolari.

Hai aperto ed elaborato il motore con direttamente con tutti i pezzi elencati? Lo scarico lo hai montato subito?

Le cause le ignoro ma se tutto dovesse dipendere dal motore allora ci sarebbe da smontare amesso che qualcuno individui con precisone il difetto.

Da ignorante e con la soperza di cavarmela con poco partirei dall'esterno,dare un'occhiata alla marmitta,magari in qualche punto tocca col telaio creando risonanza. Per questo ti chiedevo dello scarico per capire se hai provato anche la marmitta originale.

Anche con le altre marce il problema si presenza nello stesso arco di giri?

 

 

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grazie mille Pier2162.

non ho idea del valore ma quello che dici, ritardare l'anticipo, l'ho fatto senza alcun risultato (se non quello di aumentare leggerissimamente i consumi). ho provato entrambe gli estremi della foto in allegato senza alcun risultato per quanto riguarda le vibrazioni

questa vespa aveva uno statore e una bobina nuovi. lo statore lo vedi in figura (anche se non è la regolazione attuale). la bobina è di ducati energia

statore.pdf

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grazie mille redivus.

le risposte le trovi giù

Dovresti avere una V visto che da originale non c'era il pedale della messa in moto. non c'è pedale di messa in moto. solo elettrico  Nella STO non c'è il valore dell'anticipo e purtroppo manca proprio il manuale di uso e manutenzione della V nell'area download.

Comunque per un DR F1 come il tuo potrebbe andar bene anche un anticipo di 19° quindi se è regolato come da originale difficilmente sarai nella condizione di troppo anticipo. l'ho settato sul minimo ma non ti so dire quanti gradi sia. lo statore lo vedi nell'allegato Con scarico a "banana" si intende un altro tipo, non quello che monti tu. :-) e come diavolo si chiama quello che ho? ....e soprattutto? è un buon prodotto per il 75cc? vorrei una marmitta che mi migliora i bassi che solo molto scarsi. comincia a spingere "bene" da 3500-4000rpm

Anche io sto cercando una speigazione ed una soluzione ad un problema di vibrazione eccessiva ma per il momneto buoi totale.

Col vecchio 75 come andava? A parte le scarse prestazioni mi pare che non lamentavi problemi particolari. no nessun problema particolare tranne le marce follemente corte (una volta toccai i 62 km/h a ben 8800 rpm!!!)

Hai aperto ed elaborato il motore con direttamente con tutti i pezzi elencati? Lo scarico lo hai montato subito? si, si

Le cause le ignoro ma se tutto dovesse dipendere dal motore allora ci sarebbe da smontare amesso che qualcuno individui con precisone il difetto.

Da ignorante e con la soperza di cavarmela con poco partirei dall'esterno,dare un'occhiata alla marmitta,magari in qualche punto tocca col telaio creando risonanza. Per questo ti chiedevo dello scarico per capire se hai provato anche la marmitta originale. lo escluderei ma controllo. marmitta montata senza alcun problema

Anche con le altre marce il problema si presenza nello stesso arco di giri? assolutamente si

statore.pdf

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20 minuti fa, lucaM dice:

l'ho settato sul minimo ma non ti so dire quanti gradi sia. lo statore lo vedi nell'allegato

Le tacche sullo statore della pk sono 17° quella di sinistra e 19° quella di destra. 

Come l'hai settato tu sei a 16° e probabilmente sei troppo ritardato. Per prova, mettilo sulla tacca di destra (19°) e vedi se cambia qualcosa. 

 

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Ciao a tutti.

112-03.jpg

 

Tu hai montato la 200.2055,giusto? Con banana intendono l'altra. Penso che la tua la definiscano a serpentone,sottopedana...

Ho avuto le tue stesse esperienze, o rapporti troppo corti che senti già a 15-20km/h o la neccessità di anadare spedito per stare in quarta.

Hai raccordato i carter?

Vediamo se arriva qualche esperienza con quella marmitta su 75.

 

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ciao redivivus. 

si, è quella........ 200.2055......ed ecco che fine ha fatto ieri ...... 

si, i carter sono raccordati. tutto l'interno del motore è nuovo. sono propenso a credere che all'origine di tutto sia l'albero motore.

comunque, per primo comincerò diminuendo il RdC. vediamo che succede. devo assolutamente risolvere questo problema delle vibrazioni altrimenti mi si smonta tutta la vespa. 

IMG-20231029-WA0004.pdf

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grazie Pier2162. 

è stata la prima cosa che ho provato. nessun cambiamento di rilievo. ora è settata sul minimo. proverò abbassando il RdC ma non credo sia quello per la ragione che le vibrazioni ci sono a qualsiasi apertura gas, anche pochissimo. è qualcosa di meccanico. 

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La cosa più probabile è che hai il volano squilibrato o l'albero motore storto. 

Quando lo hai montato (l'albero) lo hai messo dentro a martellate senza spessore tra le spalle? O lo hai tirato dentro con tubo, rondelle e dado? 

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Ciao a tutti.

Mi sono ricordato di avere una piccola crepetta sul telaio e nel mio caso si tratta di motore originale e mai aperto. Quando sarà dovrò trovare la causa e rimediare. Qualcuno consiglia di non dimenticarsi di cambiare i silentblock ma allora non potevo dire che fossero vecchi.

Il silenziatore è venduto come ricambio della marmitta,Polini 218.0020

218-0020-maxi.jpg

Puoi provare a frala saldare perchè se il prezzo è vicino a quello di listono di 56 euro allora proprio non conviene. Si è rotto proprio nella piegatura. Forse per una Vespa da 70km/h poteva bastare la marmitta originale o una Sito plus.

Hai il codina della PK che non copre le due viti della coda con l'alloggio faro.

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Hai un problema noioso perché può avere diverse cause che vanno controllate una per una. Proviamo ad andare per ordine: 

1) potrebbe provenire come già detto da un albero motore o da un volano non perfettamente equilibrati. Sarebbe stata buona cosa controllare le quote dell'albero prima di montarlo, ma ci sta che uno non lo faccia o non vada all'idea. In questo caso potrai controllare il volano ma l'albero sarà l'ultima cosa da controllare rispetto a tutte le restanti perché ti costringerebbe ad aprire il motore. 

2) la marmitta che monti potrebbe toccare con la pedana. E' molto voluminosa e potrebbe trasmettere in qualche punto le vibrazioni al telaio o al blocco motore bel suo punto di ancoraggio

3) i silent Block potrebbero essere da cambiare oppure essere troppo rigidi se li hai sostituiti con prodotti racing 

4) il bauletto o il manubrio potrebbero non esser ben montati o aver preso negli anni del gioco che li fa entrare in risonanza ad un determinato numero di giri. 

5) hai cambiato tutti i cuscinetti a rulli ed i paraoli aprendo il motore. In caso contrario potresti avere qualcuno che necessita una sostituzione imminente presentando molto gioco. 

6) potresti non aver nulla e stai solo sfruttando il mezzo al massimo delle sue potenzialità ad un numero di giri per il quale non è stato originariamente progettato per cui è plausibile trovarti delle vibrazioni fastidiose. Aumentare la cilindrata ed allungare i rapporti potrebbe essere una soluzione se non risolvi dopo tutti gli altri controlli. 

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grazie redivivus

proverò a saldarla con un rinforzo. nuova farebbe la stessa fine. 

il codino non è il suo. è temporaneo in attesa di sistemare l'originale (che è bruttissimo però....)

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La cosa più probabile è che hai il volano squilibrato o l'albero motore storto. 

Quando lo hai montato (l'albero) lo hai messo dentro a martellate senza spessore tra le spalle? O lo hai tirato dentro con tubo, rondelle e dado? 

 

no no che martellate. non ne uso martellate per piantare i cuscinetti.  l'albero , lato volano dove ha l'interferenza, è stato tirato dentro dalla filettatura del volano tramite boccole e una rondella finale per appoggiarci il dado. tutto liscio.

io credo che sia il disegno dell'albero in sè ad essere approssimativo. ieri lo confrontavo con un polini e sono totalmente diversi. 

mi tocca riaprire tutto e cambiare l'albero. approfitto per metterci anche una campana con 22/72. dovrebbe essere un po' lunga ma almeno vado a 60 senza tremare....... poi se saranno troppo lunghi salgo un po' di cilindrata. 

tutti mi scrivete del volano e vi chiedo: succede che si sbilancino senza motivo apparente? direi di no....... il volano non produceva nessuna vibrazione prima del rifacimento motore. è stato semplicemente smontato (con estrattore) e rimontato. inoltre, se fosse sbilanciato, al salire dei giri la situazione peggiorerebbe invece a regimi molto alti (che in 4^ ovviamente non raggiungo) le vibrazioni calano sensibilmente.

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Hai un problema noioso perché può avere diverse cause che vanno controllate una per una. Proviamo ad andare per ordine: 

1) potrebbe provenire come già detto da un albero motore o da un volano non perfettamente equilibrati. Sarebbe stata buona cosa controllare le quote dell'albero prima di montarlo, ma ci sta che uno non lo faccia o non vada all'idea. In questo caso potrai controllare il volano ma l'albero sarà l'ultima cosa da controllare rispetto a tutte le restanti perché ti costringerebbe ad aprire il motore. 

2) la marmitta che monti potrebbe toccare con la pedana. E' molto voluminosa e potrebbe trasmettere in qualche punto le vibrazioni al telaio o al blocco motore bel suo punto di ancoraggio

3) i silent Block potrebbero essere da cambiare oppure essere troppo rigidi se li hai sostituiti con prodotti racing 

4) il bauletto o il manubrio potrebbero non esser ben montati o aver preso negli anni del gioco che li fa entrare in risonanza ad un determinato numero di giri. 

5) hai cambiato tutti i cuscinetti a rulli ed i paraoli aprendo il motore. In caso contrario potresti avere qualcuno che necessita una sostituzione imminente presentando molto gioco. 

6) potresti non aver nulla e stai solo sfruttando il mezzo al massimo delle sue potenzialità ad un numero di giri per il quale non è stato originariamente progettato per cui è plausibile trovarti delle vibrazioni fastidiose. Aumentare la cilindrata ed allungare i rapporti potrebbe essere una soluzione se non risolvi dopo tutti gli altri controlli. 

grazie Omobono. 

1 - no. non ho controllato nulla. l'ho semplicemente sostituito ed a carter chiusi ho controllato che non ci fossero strani giochi. 

2- no no non è lei. non tocca da nessuna parte ed i punti di ancoraggio combaciavano bene coi punti di fissaggio

3- non sostituiti. presi quelli sbagliati (della special). ora li ho acquistati ma ancora non montati.

4 - eh magari! è tutta la vespa a vibrare!! sellone compreso

5 - no è tutto nuovo

6 - quello che dici ci potrebbe anche stare ma è troppo. c'è qualcosa che non va. non so se hai visto che mi si è spezzato il terminale e l'unica ragione possibile sono le vibrazioni. in 4 mesi ed appena 2000km.

come scritto, penso di sostituire l'albero con un polini e allungare i rapporti con una primaria 22/72 (anche se io questo balletto di numero di denti cambiando solo uno dei 2 lo trovo un po' clamoroso :-) )

grazie a tutti

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Parti dai silent block che sono i principali imputati. A che ci sei controlla bene il telaio ed accertati che non si stia aprendo in qualche punto di saldatura, controlla anche la condotta del lamellare che non tocchi con il telaio trasmettendo le vibrazioni. 

Se non risolvi vai su interventi più invasivi.

Ad ogni modo se si è spezzato il terminale le vibrazioni non possono che derivare dal motore...   e sul motore small le uniche parti con grandi rotazioni sono l'albero ed il volano. Avendo l'ammissione lamellare un albero pesante a spalle piene dovrebbe essere l'ideale.  

Modificato da Omobono Tenni
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Parti dai silent block che sono i principali imputati. A che ci sei controlla bene il telaio ed accertati che non si stia aprendo in qualche punto di saldatura, controlla anche la condotta del lamellare che non tocchi con il telaio trasmettendo le vibrazioni. 

Se non risolvi vai su interventi più invasivi.

Ad ogni modo se si è spezzato il terminale le vibrazioni non possono che derivare dal motore...   e sul motore small le uniche parti con grandi rotazioni sono l'albero ed il volano. Avendo l'ammissione lamellare un albero pesante a spalle piene dovrebbe essere l'ideale.  

ok. silent devono essere sostituiti. la boccola era integra ma la gomma era eccentrica. ho preso questi. sono buoni?

grazie

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43 minuti fa, lucaM dice:

Parti dai silent block che sono i principali imputati. A che ci sei controlla bene il telaio ed accertati che non si stia aprendo in qualche punto di saldatura, controlla anche la condotta del lamellare che non tocchi con il telaio trasmettendo le vibrazioni. 

Se non risolvi vai su interventi più invasivi.

Ad ogni modo se si è spezzato il terminale le vibrazioni non possono che derivare dal motore...   e sul motore small le uniche parti con grandi rotazioni sono l'albero ed il volano. Avendo l'ammissione lamellare un albero pesante a spalle piene dovrebbe essere l'ideale.  

ok. silent devono essere sostituiti. la boccola era integra ma la gomma era eccentrica. ho preso questi. sono buoni?

grazie

silent.pdf 465 kB · 0 downloads

Peggio di quelli che già hai non potranno essere. L'importante è che non siano prodotti racing perché sono più duri degli originali per favorire la rigidezza del telaio.  Sul prodotto specifico che mi hai girato non so dirti, sembrano corretti. 

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6 ore fa, lucaM dice:

.....una domanda: come fate reazione quando serrate il dado del pignone della primaria? io l'ho fatta dal dado del volano  Non è corretto, potresti girare l'albero sul perno di manovella causando vibrazioni .

 

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guepe è il dubbio che mi è venuto. ci pensai sul momento ma decisi che non era possibile a causa del fatto che i cuscinetti avrebbero impedito il disallinemento. questo è vero.......ma solo se consideri zero i giochi del cuscinetto....che invece non sono zero. mi sa che è stata la fesseria che ora mi crea tutte queste vibrazioni :-( 

....e quindi come fate? ho visto che alcuni pignoni, i + grossi, hanno 2 fori sulla cartella del pignone medesimo. quella è sicuramente una roba fatta per la reazione alla coppia di serraggio. il mio però non li ha xchè troppo piccolo. onestamente ci pensai su ...scartando subito l'idea di mettere un cacciavite a contrasto sui denti. quella è una baggianata. forse però ne ho fatta un'altra......non saprei..... onestamente.

grazie delle info comunque. 

 

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Peggio di quelli che già hai non potranno essere. L'importante è che non siano prodotti racing perché sono più duri degli originali per favorire la rigidezza del telaio.  Sul prodotto specifico che mi hai girato non so dirti, sembrano corretti.

:-) giusto. non è roba racing (costano circa 25€.....) e mi sembrano piuttosto morbidi...diciamo come una gomma di pneumatico

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meglio del cacciavite di certo almeno sei sicuro di distribuire il carico su una superficie più ampia evitando improntature che poi a lungo andare sono di sicuro rotture. ci penserò. grazie

 

 

 

Puoi provare a frala saldare perchè se il prezzo è vicino a quello di listono di 56 euro allora proprio non conviene. Si è rotto proprio nella piegatura. Forse per una Vespa da 70km/h poteva bastare la marmitta originale o una Sito plus.

redivivus! :-)  pensa che sulle prima avevo scelto questa in allegato :roll: ..... poi ho deciso che era un po' troppo.....però mi piace un sacco....e magari neppure si rompeva 

scarico VMC.pdf

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