Vai al contenuto


Chiarimenti coprivolano e sella PK 50 XL


Treno90
 Share

Recommended Posts

Buondì,

Ho comprato l'anno scorso una PK 50 XL, e sto cercando di riportarla come mamma Piaggio l'ha fatta, anche se devo sono stato fortunato e l'ho trovata in condizioni splendide. Il difetto principale è dato dalla presenza di una sella, forse originale, ma rotta e riverniciata, e del coprivolano (o copriventola) riverniciato di bianco. Ho già preso la sella di ricambio, che però è in plastica nera, e volevo verniciare entrambe, sella e coprivolano. Non trovo però il codice colore del grigio che devo usare (sia lo spicchio dietro la sella sia il coprivolano, che mi sembra siano uguali): sui vari interventi del forum trovo sia "alluminio metallizzato 983" sia "Grigio Scuro Panda 924". In verità solo un post consiglia quest'ultimo, non originale ma molto simile alle foto che ho trovato in rete, mentre la maggioranza consiglia l'"alluminio metallizzato 983", che però non torna appunto con delle immagini che ho trovato su un pdf preso da questo forum, ovvero una prova tratta da Motociclismo dell'Ottobre 1986 (anno proprio del mio esemplare).

Mi sapete aiutare? Sarebbe più corretto un grigio alluminio o un grigio più scuro? Forse mi faccio troppe paranoie, ma siccome non ho fretta, vorrei fare le cose fatte bene. Grazie mille a chi vorrà rispondere, un saluto e grazie comunque perchè questo forum è un pozzo di saggezza.

Ecco la foto che dicevo, con coprivolano e spicchio della sella grigio scuro (come il coperchio della sospensione anteriore, del resto)

PK50XL.png.c818dba7426ebb8b13a6a030775ffd68.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’ho presa nuova nel 87 e ti confermo che sia il copri volano che la sella insieme al fodero dell’ ammortizzatore anteriore erano di un grigio più scuro ai tempi di quando ho restaurato la mia non ho trovato i codici del grigio in questione quindi sono andato a ricordo e de risultato quasi perfetto, ti inviò un paio di foto che ti possono aiutare 0608F60F-4926-4FBE-8FCC-3D9BFAF94217.jpeg.76b7915a3128b43704d3f8089b0a8ced.jpegAAF828CF-6466-4A3B-A2B8-CD431CCE4530.jpeg.e0aebcfa4c218b05f18c1a4d951ec5a1.jpeg8B66F14C-C8D0-492A-B193-7140456F9BA4.jpeg.d757557b589de20b4cc98904cd861074.jpeg52483134-85AC-45B3-9E40-DE0660AAB11D.jpeg.6513b0d145e5225fad23bedd328e52c6.jpeg378EF2F6-9E39-4DAA-9A72-A45C0880D644.jpeg.913c12bd797f671c49e9230f034cfb93.jpeg

 

Ha dimenticavo anche la gomma del codino era di un grigio più scuro ma non nero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo vedi...

Allora provo a usare il coperchio dell'ammortizzatore anteriore come campione e cerco di riprodurlo. Invece per il codino, non sono mica sicuro di che colore sia il mio, poi controllo.

Grazie mille, poi con calma cerco il grigio giusto, un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Treno90 dice:

Buondì,

Ho comprato l'anno scorso una PK 50 XL, e sto cercando di riportarla come mamma Piaggio l'ha fatta, anche se devo sono stato fortunato e l'ho trovata in condizioni splendide. Il difetto principale è dato dalla presenza di una sella, forse originale, ma rotta e riverniciata, e del coprivolano (o copriventola) riverniciato di bianco. Ho già preso la sella di ricambio, che però è in plastica nera, e volevo verniciare entrambe, sella e coprivolano. Non trovo però il codice colore del grigio che devo usare (sia lo spicchio dietro la sella sia il coprivolano, che mi sembra siano uguali): sui vari interventi del forum trovo sia "alluminio metallizzato 983" sia "Grigio Scuro Panda 924". In verità solo un post consiglia quest'ultimo, non originale ma molto simile alle foto che ho trovato in rete, mentre la maggioranza consiglia l'"alluminio metallizzato 983", che però non torna appunto con delle immagini che ho trovato su un pdf preso da questo forum, ovvero una prova tratta da Motociclismo dell'Ottobre 1986 (anno proprio del mio esemplare).

Mi sapete aiutare? Sarebbe più corretto un grigio alluminio o un grigio più scuro? Forse mi faccio troppe paranoie, ma siccome non ho fretta, vorrei fare le cose fatte bene. Grazie mille a chi vorrà rispondere, un saluto e grazie comunque perchè questo forum è un pozzo di saggezza.

Ecco la foto che dicevo, con coprivolano e spicchio della sella grigio scuro (come il coperchio della sospensione anteriore, del resto)

 

Ciao,

per i nuovi utenti è gradita una presentazione in Piazzetta.

 

Questo il mio coprivolano conservato  (PK50XL rush) , ma credo identico alla XL normale

Ho sempre saputo che il colore  è il grigio PIAGGIO 730 (max meyer 1.298.8730) , come del resto il fondo del telaio.

Qualora non lo trovassi ci si avvicina abbastanza il RAL 7024.


😉

730-grigio-vespa.png

IMG_0774.JPG

IMG_0775.JPG

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto due righe in Piazzetta, in effetti rubare consigli senza neanche presentarmi era maleducato.

Grazie per le dritte, in effetti mi sembra esattamente quello che cercavo, ho fatto bene a postare la domanda allora! Adesso provo a cercare, io con la bomboletta sono piuttosto bravo, mentre con la pistola sono un pivello, se trovo la bomboletta RAL 7024 mi sa che me la cavo meglio. O forse è l'occasione buona per imparare a verniciare come si deve...

Per ora mi fermo qui, avrò altre domande su altre parti ma ogni cosa a suo tempo. Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Treno90 dice:

Ho scritto due righe in Piazzetta, in effetti rubare consigli senza neanche presentarmi era maleducato.

Grazie per le dritte, in effetti mi sembra esattamente quello che cercavo, ho fatto bene a postare la domanda allora! Adesso provo a cercare, io con la bomboletta sono piuttosto bravo, mentre con la pistola sono un pivello, se trovo la bomboletta RAL 7024 mi sa che me la cavo meglio. O forse è l'occasione buona per imparare a verniciare come si deve...

Per ora mi fermo qui, avrò altre domande su altre parti ma ogni cosa a suo tempo. Grazie mille!!!

 

Se ti rechi in un colorificio, che si possa definire come tale, avrà sicuramente un tintometro e la possibilità di metterti vernice preparata a codice in bomboletta.

Quindi fornisci il codice max meyer suddetto, che , potendo, è preferibile al ral 7024.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...