Vai al contenuto


Il mio primo restauro: Vespa 50 N 1967


emanuelle
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi chiamo Emanuele e mi sto cimentando nel mio primo restauro. Premetto che non conosco i trascorsi del mezzo e solo grazie al forum sono riuscito a risalire al modello esatto, una Vespa 50 N allungata del 1967 (V5A1T 209***). La Vespa mi è stata regalata circa vent'anni fa, senza documenti ma con regolare denuncia di smarrimento libretto, e dopo un paio d'anni per cercare di conservarla l'ho smontata e riposta in garage in attesa di restaurarla. In questo ultimo periodo ho ripreso in mano il tutto e mi sono reso conto che oltre ad avere lo scudo e la pedana da sostituire (avevano costruito una contropedana in vetroresina) e una bacchetta di ferro saldata nel codino, la vespa è stata trasformata in una Special 4 marce (blocco motore VMA2M con numero seriale grattato).

Il mio obbiettivo è quella di restaurarla riportandola allo stato originale e seguire il regolare iter per immatricolarla e farla diventare veicolo d'epoca. Non ho premura nel realizzare tutto il lavoro e vorrei finirla per la prossima primavera giusto per potermela godere qualche domenica nei dintorni di dove abito. Considerando che il telaio necessita di essere sabbiato sono attualmente alla ricerca di un manubrio originale (ho quello dello special 4 marce). Devo reperire un manubrio particolare o basta trovarne uno con faro tondo a 3 marce? Stesso discorso per il parafango: quello originale non credo abbia la cresta e mi chiedevo se meglio cercarne uno usato o puntare sul nuovo. Per lo sportellino nessun problema, ho il suo originale che farò sabbiare. Invece per lo scudo e la pedana credo basti prendere un lamierato per il mio modello, correggetemi se sbaglio.

Appena avrò tempo smonterò pedana e scudo in modo da essere pronto poi per la sabbiatura una volta trovato il manubrio. A proposito: l'officina mi ha proposto di sabbiare il telaio senza scudo e pedana e di dare già una mano di primer antiruggine per conservare il lavoro fatto. In un secondo momento porterò il telaio dal battitore per farlo saldare e per far ribattere alcuni difetti sul codino. Fatto questo via dal carrozziere, penso che la farò verniciare di rosso! Credo che in origine fosse di quel colore anche se non ne sono sicurissimo. Come da foto l'interno del telaio è azzurro ma dentro il nasello c'è del rosso...

Per quanto riguarda il blocco motore come dicevo non ho il suo originale ma lo devo cercare. Mi basta reperire un V5A1M o devo stare attento ad altri particolare? Ho visto che in giro che ci sono molti blocchi che non sono interamente originali e vorrei evitare di prendere un bidone. Sapete darmi un'idea di prezzo?

Arriviamo alla questione cerchi. Attualmente la mia monta cerchi aperti ma da quanto mi risulta la 50 N originariamente monta quelli da 9" chiusi. Confermate? Inoltre il colore dei cerchi va in tinta con la carrozzeria o vanno lasciati come arrivano di fabbrica? Dato che i cerchi sono stati sostituiti secondo voi è stata sostituita anche la forcella o hanno cambiato solo il mozzo? Ovviamente anche la forcella andrà sabbiata e verniciata con il grigio originale. Tra l'altro non ho la ruota di scorta, immagino che dovrò reperire tutto il kit completo di staffa di fissaggio.

Passiamo invece alla questione sella. Mi piacerebbe mettere quella monoposto con il serbatoio scoperto ma non ho capito se per conservare l'originalità devo montare necessariamente quella lunga. Anche per questo mi affido a chi più esperto di me. 

Ultimo ma non per importanza i numeri di telaio non si leggono più bene, mi basta la denuncia di smarrimento per poterli far ribattere? Pensavo inoltre di procurarmi il certificato di origine e visto il costo mi chiedevo se fosse utile o meno.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo che dedicherete a questa discussione. Mi spiace per aver scritto un romanzo e magari aver trattato argomenti presenti già altrove ma come dicevo tengo molto a fare un lavoro preciso senza dovermi pentire in futuro o dover rimettere mano alla Vespa!

Emanuele

 

 

 

IMG_8375.jpeg

IMG_8379.jpeg

IMG_8395.jpeg

IMG_8390.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere ad alcune tue domande: 

- Il manubrio basta che sia con il faro tondo e le tre marce. Solo le primissime serie hanno un manubrio diverso con la folle segnata da una linea e non da un pallino, ma è molto raro e chi lo vende solitamente sa bene il suo maggior valore. 

-Il parafango va bene, devi solo chiudere i buchi della cresta. I parafanghi moderni sono molto squadrati e si riconoscono subito, prova a salvare questo. 

-La sella singola ci può andare, ai tempi non la richiedeva più nessuno ma in teoria è proprio la sella doppia ad essere optional. Non so come si comportano i commissari a riguardo per l'attestazione di storicità, ad ogni modo controlla se il tuo serbatoio ha la filettatura per poter mettere la sella singola. Quelli più moderni della special sono diversi (in realtà differiscono solo per quel particolare).

-Credo il copri volano sia sbagliato, ci dovrebbe andare quello con disegno a V, ad ogni modo copri volano, cavalletto e cerchi vanno color grigio e non in tinta.

-Cerchi sempre chiusi per la N da 9". Differiscono solo su alcune R e sulle special

-Carter motore con seriale V5A1M su telaio V5A1T 

-Se si vedono (anche maluccio) i numeri di telaio lascia stare ripunzonature. Accertati che il mezzo sia di lecita provenienza

-Se vuoi farla bene studia i colori disponibili per l'epoca del tuo modello (occhio che alcuni colori come l'azzurro chiaro 400 sono disponibili nel 67' ma solo sino alla unificata e non per l'allungata) ed i particolari specifici come:

clacson bachel genova, serratura neimann, faro in vetro siem, scritta adesiva (studia il posizionamento corretto), strisce pedane di gomma, pedane più lunghe (molti sbagliano e poi alla vista si nota, cuffia con logo piaggio rettangolare, telaio sella singola in tinta con il mezzo, sella lunga tipo lungo e basso senza cinghietta, tappo contachilometri in tinta con il veicolo. 

Per la targa vendono dei modelli che ti evitano di forare il telaio. 

Una volta trovato il blocco motore opterei al tuo posto per una elaborazione minima con 75cc. DR 3 travasi, frizione 3 dischi molla rinforzata, campana 18/67, marmitta originale e carburatore 16/16.  Riparti da zero per l'impianto elettrico in modo da evitarti noie date dalla vetustà. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Cerco di rispondere ad alcune tue domande: 

- Il manubrio basta che sia con il faro tondo e le tre marce. Solo le primissime serie hanno un manubrio diverso con la folle segnata da una linea e non da un pallino, ma è molto raro e chi lo vende solitamente sa bene il suo maggior valore. 

-Il parafango va bene, devi solo chiudere i buchi della cresta. I parafanghi moderni sono molto squadrati e si riconoscono subito, prova a salvare questo. 

-La sella singola ci può andare, ai tempi non la richiedeva più nessuno ma in teoria è proprio la sella doppia ad essere optional. Non so come si comportano i commissari a riguardo per l'attestazione di storicità, ad ogni modo controlla se il tuo serbatoio ha la filettatura per poter mettere la sella singola. Quelli più moderni della special sono diversi (in realtà differiscono solo per quel particolare).

-Credo il copri volano sia sbagliato, ci dovrebbe andare quello con disegno a V, ad ogni modo copri volano, cavalletto e cerchi vanno color grigio e non in tinta.

-Cerchi sempre chiusi per la N da 9". Differiscono solo su alcune R e sulle special

-Carter motore con seriale V5A1M su telaio V5A1T 

-Se si vedono (anche maluccio) i numeri di telaio lascia stare ripunzonature. Accertati che il mezzo sia di lecita provenienza

-Se vuoi farla bene studia i colori disponibili per l'epoca del tuo modello (occhio che alcuni colori come l'azzurro chiaro 400 sono disponibili nel 67' ma solo sino alla unificata e non per l'allungata) ed i particolari specifici come:

clacson bachel genova, serratura neimann, faro in vetro siem, scritta adesiva (studia il posizionamento corretto), strisce pedane di gomma, pedane più lunghe (molti sbagliano e poi alla vista si nota, cuffia con logo piaggio rettangolare, telaio sella singola in tinta con il mezzo, sella lunga tipo lungo e basso senza cinghietta, tappo contachilometri in tinta con il veicolo. 

Per la targa vendono dei modelli che ti evitano di forare il telaio. 

Una volta trovato il blocco motore opterei al tuo posto per una elaborazione minima con 75cc. DR 3 travasi, frizione 3 dischi molla rinforzata, campana 18/67, marmitta originale e carburatore 16/16.  Riparti da zero per l'impianto elettrico in modo da evitarti noie date dalla vetustà. 

Grazie mille per le dritte. Ho capito male o dovrei cercare delle pedane più lunghe? Come mi consigli cambierò tutto ciò che vale la pena sostituire (cavi, impianto elettrico, ecc) in modo da non avere rogne future. Ne approfitto per farti un altro paio di domande: posso montare il conta km? E poi dovendo rifare  il libretto (ho regolare denuncia di smarrimento) potrebbero farmi storie per i numeri poco leggibili sul telaio?

Grazie ancora per l’aiuto 🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

perdona la franchezza , ma se i numeri telaio  non si leggono bene / non si leggono affatto , non spenderci inutilmente soldi , ma cerca un altro telaio ( o un'altra vespa) che non abbia questo problema.

Nessuno può risolverti il problema nemmeno MTCT.

La denuncia di smarrimento vale zero perchè potrebbe essere di qualsiasi altra vespa  : i numeri sono  FONDAMENTALI.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

un manubrio faro tondo originale  sano senza rotture/problemi  (sempre più rari) ti costerà 200/250€. Se completo , leve , minuteria faro SIEM, tappo/contakm ecc. anche di più

Le riproduzioni (nude) costano paradossalmente la stessa cifra.

Un motore V5A1M logo esagonale completo  (carburatore, cuffia, marmitta tamburo ecc.)  senza rotture ,  carter gemelli / valvola sana , siamo nell' ordine di 500/600€ .

Quindi solo con questi due particolari te ne fai per 700-800€ e manca tutto il resto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, exstreme dice:

un manubrio faro tondo originale  sano senza rotture/problemi  (sempre più rari) ti costerà 200/250€. Se completo , leve , minuteria faro SIEM, tappo/contakm ecc. anche di più

Le riproduzioni (nude) costano paradossalmente la stessa cifra.

Un motore V5A1M logo esagonale completo  (carburatore, cuffia, marmitta tamburo ecc.)  senza rotture ,  carter gemelli / valvola sana , siamo nell' ordine di 500/600€ .

Quindi solo con questi due particolari te ne fai per 700-800€ e manca tutto il resto 

 

 

Grazie per la risposta e per i consigli. Il motivo del restauro è puramente affettivo e se non riuscissi a recuperare il mio telaio a quel punto non acquisterei un’altra vespa. I numeri purtroppo sì leggono pochissimo soprattutto nella parte superiore dove la ruggine ha mangiato il metallo. Se mi dici che non è possibile in alcun modo, anche con un eventuale certificato di origine, recuperare il mio telaio a questo punto non saprei davvero come fare…

Cosa intendi con riproduzioni nude?

Per quanto riguarda banco motore e manubrio in realtà ho già trovato tutto ad un ottimo prezzo. Considerando poi che venderei il banco e il manubrio della special 4 marce in mio possesso diciamo che il tutto sarebbe molto meno dispendioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, emanuelle dice:

Grazie per la risposta e per i consigli. Il motivo del restauro è puramente affettivo e se non riuscissi a recuperare il mio telaio a quel punto non acquisterei un’altra vespa. I numeri purtroppo sì leggono pochissimo soprattutto nella parte superiore dove la ruggine ha mangiato il metallo. Se mi dici che non è possibile in alcun modo, anche con un eventuale certificato di origine, recuperare il mio telaio a questo punto non saprei davvero come fare…

Cosa intendi con riproduzioni nude?

Per quanto riguarda banco motore e manubrio in realtà ho già trovato tutto ad un ottimo prezzo. Considerando poi che venderei il banco e il manubrio della special 4 marce in mio possesso diciamo che il tutto sarebbe molto meno dispendioso.

 

 

Il certificato di origine  PIAGGIO in questo caso non serve a nulla, può richiederlo chiunque a Piaggio ma nessuno può dimostrare che sia riferito nella fattispecie al tuo telaio,  se non si leggono numeri per riscontro diretto.

Idem la denuncia di smarrimento.

Posta una foto della condizione del seriale telaio , oscurando gli ultimi 2 numeri , giusto per capire se si può intervenire in qualche modo.

Vedendo le prime due foto la mia sensazione è che  sia stata  "mezza" sabbiata senza protezione  del suddetto seriale, già di per se poco marcato su una 50N del 67, e che quindi sia stato reso illeggibile per questo motivo.

Se invece si tratta solo di ossido possiamo consigliarti dei metodi efficaci per sterilizzare  la ruggine.

 

Riproduzioni NUDE intendo senza la minuteria a corredo, tipo staffa interna  ferma guaine, perni+leve freno, slitta regolazione faro ecc.

 

 Indubbiamente  vendendo  il manubrio special rientri di qualcosa, ma un blocco motore primavera (VMA2M) se fosse OK  avrebbe  il suo potenziale valore, ma io onestamente ,

se avesse "il seriale GRATTATO" così come hai scritto, ce ne starei bene alla larga perchè è abbastanza chiaro il motivo di tale pratica. 

In ogni caso,  ripeto, è inutile iniziare con le spese se prima non risolvi il discorso seriale telaio.

 

 

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...