Vai al contenuto


Elaborazione Vespa PX 125 E VMC 177 STELVIO consigli rapporti


Ale125
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,
sono nuovo nel forum, ho diverse vespe tutte originali tranne alcuna con qualche elaborazione soft Plug & Play.
Mi sono iscritto su questo gruppo perché voglio fare un bel motore da turismo e mi serve qualche consiglio di chi ne sa più di me.
Ho diversi PX, ma una è di mio padre originale mai toccata del 1982 con tutti adesivi dell'epoca, devo caricavi una foto per farvela vedere quanto è figa.
Quest'estate purtroppo ho fatto fuori il parastrappi (55000KM) e ho aperto il blocco per rifare tutto.
Ho in mente questa configurazione:

GT: VMC STELVIO 177 candela laterale raccordato
Albero: Mazzucchelli anticipato
Carburatore: SI 24/24 del 200 con valvola raccordata
Frizione: Pinasco rinforzata (quella che ha la campana con anello saldato) a 6 molle
Scarico: Polini padella
Accensione: Originale elettronica con volano da 2.4
Ovviamente cuscinetti paraoli tutto nuovo, ciclistica con ammortizzatori maggiorati, tamburi nuovi con ganasce rinforzate.
Rapporti primari: E arrivo al mio dubbio.

Abito sulla costa sud delle marche, quindi noi abbiamo circa 200 metri di pianura e poi iniziano le colline.
La velocità non mi interessa affatto. quando arrivo a 90km/h/95 va più che bene.
Prima avevo (con pinasco ghisa) il pignone da 21 con la corona originale 68, andava bene.
Ho una certa voglia di mettere il polini denti dritti 23/64 ma secondo me sono troppo lunghi.
Quindi sto pensando di mettere un pignone DRT da 23 con la corona da 67 (quella del PX 125 a puntine).

Che ne pensate?

Grazie mille


 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Ale

Direi che come base ci siamo

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se affronti parecchie salite non ti conviene allungare troppo i rapporti e l'idea del pignone DRT non è male.
La valvola può ancora andare bene, ne ho viste di ridotte molto peggio.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Echospro dice:

Se affronti parecchie salite non ti conviene allungare troppo i rapporti e l'idea del pignone DRT non è male.
La valvola può ancora andare bene, ne ho viste di ridotte molto peggio.

Ciao
Gg

Grazie mille per la Risposta.

Sisi infatti come rapporti vado su una 22/67 oppure 23/67.

Quindi la valvola la lascio così? Provo a stuccarla con qualche bicomponente?

Saldare e barenare mi costa sui 150€.

Sono indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me va ancora bene, ma se l'idea è quella di ripararla vai di bicomponente.
Se lo metti ad-hoc è meglio della saldatura; non rischi di piegare i carter e fai tutto da solo.
Io ho il motore completamente lavorato col bicomponente da circa una decina d'anni

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, quale bicomponente mi consigli?

Procedura immagino sia la seguente:

pulizia e sgrasso, bicomponente ed inserisco l’albero bagnato d’olio sulla spalla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questa va bene e non costa un rene

image.png.e5dba7b7cd5d122b6c722b83178a610d.png  image.png.071f5b04e59bff1e021b5157f51c1257.png

RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE Weicon STUCCO METALLI ALTE TEMPERATURE 100g

La si trova in rete, ad esempio QUI
Per la lavorazione ci sono le istruzioni sul coperchio ma ti consiglio di fare delle prove se è un lavoro che non hai mai fatto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, scusa se ti rispondo solo ora.

Ho già lavorato con certe resine.
Applico sulla valvola con una spatola (o dito) poi ci infilo l'albero motore??
Se riesci a darmi un cenno così faccio un pò di pratica nel modo giusto.

Grazie mille

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, basta che sia ben aggrappata alla superficie e che non interferisca con l'albero motore.
A questo punto .... lavora anche i condotti .... :mrgreen: :ok:

Ciao
Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, guardando quella valvola dalla foto per me va benissimo e ti consiglio di non mettere nulla, specie se non hai pratica (per farla aggrappare bene, la base di appoggio andrebbe zigrinata) per i rapporti ti consiglio 23/67 io mi ci trovo bene anche in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anch'io sono convinto che la valvola vada già bene, ma se la vuole lavorare dovrà sicuramente seguire le indicazioni di chi ne sa di più,
Però se ha già lavorato con le resine è avvantaggiato.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Echospro dice:

Si, basta che sia ben aggrappata alla superficie e che non interferisca con l'albero motore.
A questo punto .... lavora anche i condotti .... :mrgreen: :ok:

Ciao
Gigi

Buongiorno,
Sisi i condotti li allargo 2mm verso cilindro e 2 mm verso bobina. Tutta la valvola sarà raccordata alla vaschetta - carburatore.
 

 

23 ore fa, Luigi66 dice:

A mio avviso, guardando quella valvola dalla foto per me va benissimo e ti consiglio di non mettere nulla, specie se non hai pratica (per farla aggrappare bene, la base di appoggio andrebbe zigrinata) per i rapporti ti consiglio 23/67 io mi ci trovo bene anche in salita

Ormai ho ordinato il pignone da 22, provo nel caso monterò quello da 23.

Comunque la valvola si e graffiata perché secondo me il volano non è bilanciato. (mancano dei pezzi) infatti è stata graffiata dalla spalla dell'albero motore.

Vi aggiorno sul cosa farò.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

scusate il doppio messaggio. Ho questo volano dove ai lati mancano pezzi (secondo me in passato qualcuno ha usato l’estrattore in modo sbagliatissimo)

può incidere sul bilanciamento?

che faccio?

fd256a10-4472-4e6b-a8da-965a8af8c53a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa non avevo letto, non mi arrivano le notifiche

Il 12/9/2023 at 09:57, Ale125 dice:

Sisi i condotti li allargo 2mm verso cilindro e 2 mm verso bobina. Tutta la valvola sarà raccordata alla vaschetta - carburatore.

La valvola occhio a toccarla, non fare la cavolata di allungarla troppo perchè altrimenti non te la cavi più con i rifiuti dal carburatore.

Intendevo dire di modellare i condotti dei carter con la pasta ..... stringerli in alcuni punti.

Io fossi in te il volano lo cambierei con uno messo meglio, anche se non penso sia la causa della rigatura della valvola.

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, modellare i condotti cosa intendi?
Sisi il volano lo sto cercando, è che nuovo costa 150 euro e usato non si trova!
Sto ritardando il tutto per mancanza di tempo ma entro la prossima settimana devo chiuderlo.

Un'altra cosa, siccome ho preso un 24/24 spaco, serve veramente fare le modifiche alla torretta? (allargare i buchi a 2.5mm??)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR
Il 21/9/2023 at 08:30, Ale125 dice:

Buongiorno, modellare i condotti cosa intendi?
Sisi il volano lo sto cercando, è che nuovo costa 150 euro e usato non si trova!
Sto ritardando il tutto per mancanza di tempo ma entro la prossima settimana devo chiuderlo.

Un'altra cosa, siccome ho preso un 24/24 spaco, serve veramente fare le modifiche alla torretta? (allargare i buchi a 2.5mm??)

Modellare i condotti intendo usare la pasta per ridefinirli, come QUI ma sono finezze.
Se hai preso uno Spaco standard devi rivisitarlo almeno nella parte del riempimento della benzina, per non rischiare di avere vuoti pericolosi.

Scusa se non ho risposto per tempo ma ho qualche problema con le notifiche.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2023 at 05:24, frapx dice:

Chiedo a chi ne sa di più, come va il VMC p&p per un motore turistico? Chrono o Stelvio qual'e la differenza? Grazie 

@frapx

Montarli entrambi plug&play sono sprecati a mio avviso, li sfrutti al 50% delle loro potenzialità.

La differenza con il Chrono è che quest'ultimo è un 187cc perché ha corsa 60 invece di 57, di conseguenza ha la travaseria diversa nelle fasi. Quindi monta alberi con biella 110, invece di 105.

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera a tutti,

ho finalmente (dopo 3 mesi) chiuso il blocco (non riesco mai a dedicarmi per mancanza di tempo).

Tutto perfetto sono stato attento a tutto, vado a mettere l’ultimo pezzo (selettore marce) e mi accorgo che la folle non va come dovrebbe andare.

mi spiego meglio, la prima ok gira, poi se metto la folle gira a vuoto ma quando faccio girare la ruota sento un battere contro qualcosa.

Se premo contro il selettore e lo faccio uscire dalla sede della folle gira libero.

ho provato a smontare il selettore e mi accorgo subito che da lento la folle gira libero.

Non so se il messaggio rende l’idea, ma sono leggermente preoccupato.

ovviamente giro la ruota a mano.

qualcuno riesce a darmi una dritta?

allego foto 

 

b3f11d57-177e-42bb-9960-a84105786469.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La leva che lavora sul perno del selettore è ben fissata?
Nel caso non lo fosse, controlla questa spina conica se è ben inserita.

1979373911_SelettorePX-Particolare.JPG.126f9d7315c25c2f85f917c79d048c7c.JPG

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per la risposta.

devo controllare ma non l’ho toccato quindi credo di sì.

ho visto su Internet che si vendono degli spessori da mettere tra blocco e selettore.

posso risolvere così?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Li presi a suo tempo perchè avevo un problema simile ma alla fine era quello che ti ho detto sul leverismo e non li ho mai usati.
Altra cosa: Gli ingranaggi sono montati nel verso corretto?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2023 at 17:35, Echospro dice:

Li presi a suo tempo perchè avevo un problema simile ma alla fine era quello che ti ho detto sul leverismo e non li ho mai usati.
Altra cosa: Gli ingranaggi sono montati nel verso corretto?

Ciao
Gg

Si sono stato attento.

il fatto è che se tolgo il selettore ed inserisco a mano (tenendo fermo il perno della crociera con selettore smontato) entrano tutte le marce e la folle.

Devo fare un po’ di prove e vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...