crislink Posted 25 July 2023 - 07:37 Share Posted 25 July 2023 - 07:37 Spesso e volentieri ed esclusivamente a freddo faccio delle fumate bianche per alcuni secondi in accelerazione, sincronizzate con le accelerazioni, e sento proprio come se ci fosse una "resistenza" con un differente suono in accelerazione, più tartaglioso e ruvido, proprio come se stesse bruciando qualcosa con difficoltà in camera di combustione. Credo sia quasi sicuramente un trafilaggio paraolio lato frizione, sono questi i sintomi? Avevo dei problemi di consumo anomalo olio del cambio, però a causa di perdite esterne in realtà risolti sigillando meglio carter e tappo scarico olio. E' l'ora di aprire? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 25 July 2023 - 07:55 Share Posted 25 July 2023 - 07:55 14 minuti fa, crislink dice: Credo sia quasi sicuramente un trafilaggio paraolio lato frizione, sono questi i sintomi? Potrebbero esserlo, ma dovresti averne anche altri, tipo minimo accelerato o difficoltà a regolarlo. Ed ovviamente il consumo di olio nel cambio. Prova a togliere il tappo di carico, infili una fascetta da elettricista in modo che si bagni di olio ed annusa se puzza di benzina. Se si, sicuramente è il paraolio andato. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 25 July 2023 - 08:14 MODERATOR Share Posted 25 July 2023 - 08:14 37 minuti fa, crislink dice: E' l'ora di aprire Credo proprio di si. Una volta ho richiuso il motore montando un paraolio consigliato da un "esperto" qui sul forum. Tempo zero ho avuto gli stessi problemi che hai descritto tu. Alla fine ho rimontato i "miei" corteco blu e fine dei guai. Per cui ti dico che se fuma grigio e l'odore dello scarico è acre, al 99% il paraolio lato frizione è andato. Tra l'altro, non aspettare troppo perchè se si è rotta la mollettina d'acciaio che fa da tenuta, rischi che va da in giro e non è bello. 19 minuti fa, Pier2162 dice: Prova a togliere il tappo di carico, infili una fascetta da elettricista in modo che si bagni di olio ed annusa se puzza di benzina. Se si, sicuramente è il paraolio andato. Ottimo consiglio a costo zero Ciao Gg 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crislink Posted 25 July 2023 - 08:33 Author Share Posted 25 July 2023 - 08:33 Una volta ho trovato l'olio molto liquido e mi sembrava che puzzasse di benza. Ma l'ultima volta no. Possibile che il problema si presenti a fasi alterne? Farò il controllo e temo che è giunto comunque il momento di aprire! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 25 July 2023 - 08:48 MODERATOR Share Posted 25 July 2023 - 08:48 Alla fine sono Ferrivecchi Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crislink Posted 6 August 2023 - 16:10 Author Share Posted 6 August 2023 - 16:10 Comunque ho fatto un saggio dell'olio cambio con una fascetta e sinceramente non ho percepito odore di benzina. Ma il problema ormai è estramamente rincorrente e facendoci caso si presenta solo quando lascio lavespa ferma un giorno o più, tempo probabilmente che permette a quantità sufficienti di olio di passare da una parte all'altra.... e all'accensione il minimo è un pò strano e devo tirarla bene per bruciare tutti questi residui nella camera di combusione. Dopo una tirata infatti va tutto liscio come ... l'olio 😁 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 6 August 2023 - 16:59 Share Posted 6 August 2023 - 16:59 (edited) Va detto che nei motori large l'olio non è al livello del paraolio, ma ci arriva solo a motore in moto, quando gli ingranaggi girando lo portano alla frizione. Ciò non significa che poi, a motore spento, non possa colare dalla frizione al paraolio. Era giusto per chiarire, e per dire che non è escluso un trafilaggio dalla guarnizione di tenuta dei carter. Edited 6 August 2023 - 17:09 by Pier2162 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crislink Posted 6 August 2023 - 18:55 Author Share Posted 6 August 2023 - 18:55 1 ora fa, Pier2162 dice: Va detto che nei motori large l'olio non è al livello del paraolio, ma ci arriva solo a motore in moto, quando gli ingranaggi girando lo portano alla frizione. Ciò non significa che poi, a motore spento, non possa colare dalla frizione al paraolio. Era giusto per chiarire, e per dire che non è escluso un trafilaggio dalla guarnizione di tenuta dei carter. fai bene a dirlo, potrebbe essere anche quello, non conoscendo la situazione all'interno... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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