Vai al contenuto


Gruppo termico CDC PX 150


thehitman84
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, 

date le vibrazioni del mio attuale blocco, con DR 177, ho smontato per curiosità il gruppo termico del blocco che era sotto la vespa al momento dell'acquisto e ho trovato un kit cilindro e pistone monofascia marca CDC montato sotto testa originale 150 Piaggio. Siccome il vecchio blocco non vibrava come l'attuale sarei in procinto di tentare il montaggio di questo kit al posto del DR 177.

Qualcuno ha mai provato questo tipo di gruppo termico e saprebbe, eventualmente, dirmi pregi e difetti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfondito, e ho visto che il pistone è marcato ASSO e il getto del max è un 105 con polverizzatore BE3. L'albero non è originale Piaggio. Sono veramente tentato di montarlo e vedere se le origini delle vibrazioni che ho adesso spariscono. Tra l'altro sull'attuale blocco monto volano e albero (controllato) originali e non saprei davvero cosa può essere, oltre al gruppo termico, che può causare tutte le vibrazioni che sento.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Hai controllato lo stato dei silent block ? Non ricordo vibrazioni esagerate da parte del DR177 rispetto al 150. Sicuramente un poco maggiori ma comunque parliamo anche di un blocco votato a girare più basso del 150.

 

Ho ricontrollato l'albero e montato il monofascia. Domani mattina provo. Se non varia nulla penso che saranno proprio i silent block i principali indiziati. Il problema è che con gli attrezzi a mia disposizione potrò montare quelli separati. Ho letto qualcosa sui BGM ma dicono anche che sono rigidi. Qualcuno montandoli in presenza di vibrazioni può dirmi se sono  diminuite o aumentate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i silenti block diversi da quelli Piaggio o marche più economiche hanno caratteristiche più racing e cioè: costruzione più rigida per limitare i movimenti e durare di più a fronte di maggiori sollecitazioni date dalle elaborazioni. Nel tuo caso finiresti per spendere di più per avere un risultato non desiderato. Meglio sostituire più frequentemente quelli originali ;)  

Per il resto non hai molto da controllare, per azzerare le vibrazioni devi avere un motore non troppo compresso ed il più possibile ben bilanciato. 

Alberi motori più pesanti inoltre aiutano ma tu hai già quello piaggio che va bene. Il volano è in buone condizioni ? se ha preso qualche colpo ed ha delle alette rotte potrebbe essere lui l'indiziato. Ad ogni modo più sali di cilindrata più le vibrazioni tenderanno ad aumentare (già la differenza tra la termica originale 125cc e 150cc è rilevante). 

Ultima considerazione: il telaio è ben messo ?  Ricordo un 200cc. di un amico che dopo anni proprio a causa delle maggiori sollecitazioni (e della normale usura) si stava dissaldando tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Tutti i silenti block diversi da quelli Piaggio o marche più economiche hanno caratteristiche più racing e cioè: costruzione più rigida per limitare i movimenti e durare di più a fronte di maggiori sollecitazioni date dalle elaborazioni. Nel tuo caso finiresti per spendere di più per avere un risultato non desiderato. Meglio sostituire più frequentemente quelli originali ;)  

Per il resto non hai molto da controllare, per azzerare le vibrazioni devi avere un motore non troppo compresso ed il più possibile ben bilanciato. 

Alberi motori più pesanti inoltre aiutano ma tu hai già quello piaggio che va bene. Il volano è in buone condizioni ? se ha preso qualche colpo ed ha delle alette rotte potrebbe essere lui l'indiziato. Ad ogni modo più sali di cilindrata più le vibrazioni tenderanno ad aumentare (già la differenza tra la termica originale 125cc e 150cc è rilevante). 

Ultima considerazione: il telaio è ben messo ?  Ricordo un 200cc. di un amico che dopo anni proprio a causa delle maggiori sollecitazioni (e della normale usura) si stava dissaldando tutto. 

Ho appena provato ed è migliorata di molto, adesso vibra solo a certi regimi. Prima vibrava sempre. Per quanto riguarda il volano ne ho provati due identici e il risultato è sempre lo stesso. Il telaio l'ho controllato e non ci sono lesioni o dissaldature. 

Hai consigli da darmi per il montaggio dei silent block originali?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un'operazione che non ho fatto personalmente. Posso solo dirti che quelli di prima dotazione dopo 17 anni e 50.000 km erano consumati ma funzionavano ancora bene. Dopo la sostituzione (originali Piaggio) non ho notato differenze rilevanti salvo la sicurezza di esser ripartito da zero montandoli nuovi ;) 

 

Io ho una PX MY del 2006 151cc. originale. Ha sempre vibrato un poco come è normale che sia, soprattutto se paragonata con il modello 125cc. Personalmente trovo la cilindrata 150cc. la più equilibrata sotto molti aspetti. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiositá le vibrazioni le senti come le sento io sulla pedana?

Io credo anche di aver capito quando ho peggiorato la situazione. E cioè quando non riuscendo a togliere il prigioniero lungo ho praticamente allagato di svitol il braccio centrale e poi riscaldato a morire per 10 minuti con la pistola termica. Solo adesso ho realizzato quello che ho combinato.

A questo punto devo trovare un sistema per sostituirli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...