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P125X con Polini 177


Vale85
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Buonasera a tutti, l'altro giorno un amico mi ha portato a casa con il furgone un P125X così configurato:

Polini 177 con carter raccordati

Albero Polini

Pinasco 24 ER 160 BE3 118 con il filtro aria del SI 20.20 vite miscela svitata 3 giri

Marmitta Simononi non meglio identificata ma che fa un casino esagerato.

La Vespa poverina non va in moto, controllo la scintilla e c'è, controllo il carburatore è pulito, trovo la candela bagnatissima e si ingolfa in continuazione.

Al chè smonto il volano e do una pulitina alle puntine, la vespa si accende al minimo ma appena accellero muore e non sale di giri.

Mi stufo, smonto l'accensione a puntine, monto l'accensione completa di un PXE che ho di scorta, do una pedalata, la Vespa va in moto e sale di giri, grassissima ma va meglio, allora monto il filtro del 24 del PX 200 migliora ma ancora da sintomi che è grassa, ultima possibilità il filtro T5 con rialzo Risavel (filtro SIP modificato con retina inox da zanzariera) la carburazione si pulisce, tira bene le marce e non ha vuoti di carburazione.

Rimane solo un problema e sto facendo fatica a trovarne la causa, in quarta e in terza quando chiudo il gas e lo riapro velocemente ho uno scoppio dal filtro invece se accellero piano non lo fa.

PS: non posso tirarla più di tanto perchè è ancora in rodaggio, ha grippato da poco

Cosa posso controllare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Valentino

 

 

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Concordo con @Jckdaniels, lo scoppio dal filtro è sintomo di preaccensione, e le cause solitamente sono la candela troppo calda o accensione troppo anticipata. A me è successo per un pick up malfunzionante. 

Modificato da Pier2162
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Grazie delle risposte, lo scoppio me lo aveva fatto anche con lo statore a puntine, come anticipo sono appena spostato dalla tacca IT verso la A, per la candela non ricordo ci guardo e vi dico.

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Lo scoppio me lo ha fatto anche da fermo quando aveva su la sua accensione a puntine, per la strobo una volta che arriva la sua accensione elettronica che abbiamo ordinato la porteremo da qualcuno perchè io non ce l'ho

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Va bene con le puntine che quando danno problemi c'è da diventare matti, ma lo fa anche con l'elettronica in corsa?

Vedi la candela se è giusta o vecchia, senza la strobo puoi provare a girare tutto lo statore in senso orario a fine asola, dovrebbe arrivare tra 15-17°, magari non rende e tendere a ingolfare un pelo ma non dovrebbe scoppiare più.

 

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La candela l'ho guardata, è nuova ma non ricordo la sigla, lo scoppio lo fa in corsa, per esempio, se lascio il gas per affrontare una curva e poi accelloro veloce una volta finita ecco che fa lo scoppio e poi va regolarmente senza incertezze 

PS: cosa che avevo scordato di dire prima.

Chi ha messo mano prima di me su quel motore ha spannato il filetto della candela, per ovviare al problema hanno montato un adattatore di ottone.

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Il 28/5/2023 at 10:55, Jckdaniels dice:

puoi provare a girare tutto lo statore in senso orario a fine asola, dovrebbe arrivare tra 15-17°, magari non rende e tendere a ingolfare un pelo ma non dovrebbe scoppiare più.

 

Ok, appena rimonto l'accensione ci provo, ora è a circa 19°.

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Il 28/5/2023 at 10:03, Pier2162 dice:

Ok. Potrebbe essere anche un problema della centralina AT.

Hai poi guardato che candela c'è montata? 

La centralina AT verrà montata nuova  e originale Ducati appena arriva, sperando che non sia difettosa

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  • 4 weeks later...

Buonasera a tutti, conversione da puntine a elettronico eseguita con successo, montato statore 5 fili e volano elestart privo della ghiera e portato in quota come l'originale mediante tornitura(peso 2050g circa), installata centralina Ducati con la sua bella staffa e candela grado 8

Fase appena prima della tacca IT (tutto ruotato in senso orario)

Lo scoppio non lo fa più, è rimasto però un piccolo vuoto alla riapertura del gas, per il resto va bene, sale bene di giri senza incertezze, non ho tirato perchè è in rodaggio.

La candela risulta marrone scuro

Configurazione finale:

Polini 175 anni 80 rettificato

Albero Polini

Carburatore SI 24 ER

Colonna Max 160 BE3 118

Colonna Min 160 60

Filtro T5 SIP con rete zanzariera

Rialzo risavel

Marmitta Simonini non meglio identificata (molto rumorosa)

Qualche idea per migliorare il vuoto alla riapertura del gas?

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MODERATOR

Ciao Vale, non ti conviene affinare l'erogazione in rodaggio ma attendere di finirlo senza premura e solo dopo lavorarci su.
Il vuoto potrebbe essere un problema di scarico, per cui se hai già una mezza idea di sostituire la simonini perchè non ti piace, questo potrebbe essere un motivo in più.

Ciao
Gg

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Ciao Echo, grazie della rispoata, la Vespa non è mia, sto facendo una cortesia ad un amico, mi è stata portata non funzionante con il furgone.

Ci avevo pensato alla marmitta ho anche una Polini Original in casa che potrei provare ma a lui gli piace tanto quel casino quindi non l'ho cambiata

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MODERATOR

Capisco.
Potresti solo cambiarla per fare una prova, se il vuoto sparisce sai qual è il problema

Ciao
Gg

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  • 2 weeks later...

Buonasera, qualche giorno fa ho restituito la Vespa al suo prorietario, contento come una Pasqua.

Una volta che avrà finito il rodaggio me la riporterà e farò le varie prove con marmitta e getti.

Intanto grazie a tutti

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Aveva vari problemi:

Carburazione grassissima, risolta con filtro aria T5.

Statore a puntine andato, risolto con l'installazione di statore elettronico e volano elettronico elestart privato della ghiera e portato in quota come l'originale mediante tornitura

Installata candela grado 8

Ora è rimasto un piccolo vuoto alla riapertura del gas che proverò a risolvere una volta finito il rodaggio

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