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Vespa 50 R non tiene il minimo e non si riavvia


domenicodl
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Ciao @Pier2162 e @Toivonen

ho comprato anche la candela, ma non l'ho montato ancora, fra un secondo capirete il perchè.

Visto che non capivo la presenza di alcuni cavi sul mio statore l'ho smontato 

e alle sue spalle ho trovato questa situazione:

olio-statore.png.ab90dcbb098dee9ba0c30785c964f716.png

1) Immagino che la presenza di olio  sia anomala, giusto? 

2) Attraverso Il foro indicato con la freccia blu si vede direttamente la carrozzeria, è come se non fosse chiuso. 

In altre parole se prendo un filo e lo faccio passare arriva direttamente dall'altro lato, è normale? 

Serve per il raffreddamento? 

Cosa dovrei fare adesso?  La base del cilindro che è avvitata al carter è asciutta

 

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Se ci fosse un problema al paraolio vedresti ben altra quantità di olio...non c'è nessun problema li, c'è solo un po' di sporcizia e mi pare di vedere qualche goccia d'olio che è entrata appunto da quel foro, che non dovrebbe essere vuoto, ma dovrebbe passarvi il cavo della candela (se hai bobina AT interna) o il cavo che porta tensione all'impianto elettrico. 

Se hai messo la bobina esterna, ecco spiegato perché quel foro è rimasto inutilizzato. Ma puoi lasciarlo così, non crea nessun problema se non il fatto che può entrare acqua se giri quando piove. 

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Ciao @Pier2162

La foto probabilmente non aiuta, è fatta dall'alto, quindi il foro è uno di quelli attraverso il quale passa un prigioniero M7. 

Forse con questa altra foto la situazione è più chiara. Ti ho cerchiato anche il dado che ci sarebbe dovuto essere. 

Screenshot_20231013_071509.jpg

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Il 14/10/2023 at 21:31, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Sono ottimista, secondo me aggiungendo il prigioniero dovrebeb sparire il problema del minimo e della ripartenza.

Purtroppo nenache io avevo coscienza di quel foro.

Figurati,  neanche i meccanici che restaurano tutto il giorno vespe, se ne erano accorti! 

Anzi grazie dei consigli

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ho montato il prigioniero che mancava e ho indagato per capire da dove venisse l'olio. 

Credo ci sia una perdita dalla testata del cilindro, non ne sono sicuro perchè non ho mai visto 

un cilindro di una vespa durante il suo uso. 

Ho toccato con le dita e me le sono trovate sporche di olio e miscela, inizialmente pensavo 

che provenisse dal foro della candela.

Secondo qualcuno è normale "trasudazione" perchè è dovuta alla compressione del motore che "spinge" fuori qualche residuo di miscela incombusta

(a questo punto mi verrebbe da dire che c'è comunque un problema)

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Quello dei trasudamenti tra testa e cilindro è un problema patologico comune a moltissime Vespa, dovuto al fatto che non è prevista una guarnizione e la tenuta è (dovrebbe essere) garantita dal solo perfetto parallelismo tra le due superfici. 

Nella realtà invece, con le deformazioni termiche e con gli anni nquesto parallelismo va un pochino a farsi benedire. 

La soluzione è nello smontare il gruppo termico e spianare bene la testata passandola su un foglio di carta abrasiva finissima appoggiata ad una superficie piana e rigida (una lastra di marmo è l'ideale). 

Al rimontaggio è possibile stendere un velo di pasta rossa per motori per garantire la tenuta. 

Al tuo posto controllerei anche la flangia del collettore di scarico, che è un'altro punto dove frequentemente ci sono perdite. Occorre smontare la cuffia. 

Se avevi perdite anche di miscela, va controllato il collettore del carburatore nell'attacco ai carter. Cambia la guarnizione e stringi bene le viti. 

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Ciao. L'ideale sarebbe la dinamometrica. Il modo alternativo non esiste, si può chiudere a mano ma serve molta esperienza per avvicinarsi alla coppia di chiusura, in ogni caso non sarà mai e poi mai uguale su tutti i prigionieri. Non hai modo di fartela prestare da qualcuno, che so, un meccanico di fiducia? 

Negli anni 80 la chiave dinamometrica era un sogno, costava un botto, i motori si chiudevano "a occhio", ma ricordo molti prigionieri spezzati, dadi della testa che si perdevano, grippate ecc.

Modificato da Pier2162
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