Vai al contenuto


Libretto di circolazione alla frutta


granz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, stamani nel revisionare la vespa mi sono accorto delle pessime condizioni in cui versa il libretto di circolazione.

Quando l'ho comprata anni fa aveva già una carta molto rovinata ma non ho mai avuto problemi né al passaggio di proprietà e nemmeno dopo ai posti di blocco stradali delle forze dell'ordine.

Oggi però dopo tanto tempo che non lo riaprivo ho visto che è diventato un documento quasi impresentabile, i dati sono ancora tutti leggibili ma le pagine si stanno staccando e la carta in generale è più malmessa rispetto a prima.

Vorrei sostituirlo con un nuovo documento e mantenere la targa originale, secondo voi è possibile?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Naturalmente è possibile, di che vespa stiamo parlando? Di un ciclomotore o di una iscritta al PRA? In ogni caso devi rivolgerti alla motorizzazione e chiedere un  duplicato per usura del vecchio documento, facendo richiesta di conservare quello vecchio come documento storico del veicolo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao grazie della risposta, è una vespa 125 Primavera del 1975 regolarmente iscritta al PRA e con tutta la documentazione in corso di validità, la uso regolarmente da quando l'ho comprata 15 anni fa, unico neo sono le condizioni del libretto di circolazione.

Di mantenere il vecchio libretto mi interessa limitatamente, ma la targa non la vorrei cambiare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La targa non verrà cambiata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenere il libretto originale è un valore aggiunto qualora un giorno si andasse a vendere la vespa...avere lo storico dei proprietari è una cosa molto ricercata tra i collezionisti ed amatori. E poi non costa nulla, viene semplicemente annullato con dei timbri. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

E invece distanza di più di un anno ho cambiato idea e ho sostituito il libretto ;)

Ho la stessa targa, mi hanno lasciato il libretto vecchio e ho sbrigato la pratica in 10 minuti!

Tutto questo all'ACI perché alla motorizzazione qui di Lucca non si occupano più di queste pratiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
17 ore fa, granz dice:

E invece distanza di più di un anno ho cambiato idea e ho sostituito il libretto ;)

Ho la stessa targa, mi hanno lasciato il libretto vecchio e ho sbrigato la pratica in 10 minuti!

Tutto questo all'ACI perché alla motorizzazione qui di Lucca non si occupano più di queste pratiche.

Che la motorizzazione di Lucca non si occupi di queste pratiche mi pare impossibile, ogni sede ha uno sportello STA (sportello telematico dell'automobilista) che si occupa di tutte le pratiche, così come anche ogni sede PRA, senza costi aggiuntivi.

Ho idea che o non abbiano voglia di lavorare, o che abbiano un accordo con lo sportello ACI, soprattutto se te l'hanno suggerito loro. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, GiPiRat dice:

Che la motorizzazione di Lucca non si occupi di queste pratiche mi pare impossibile, ogni sede ha uno sportello STA (sportello telematico dell'automobilista) che si occupa di tutte le pratiche, così come anche ogni sede PRA, senza costi aggiuntivi.

Ho idea che o non abbiano voglia di lavorare, o che abbiano un accordo con lo sportello ACI, soprattutto se te l'hanno suggerito loro. :roll:

Ciao, Gino

Io riporto solo quanto mi è stato detto. 

E cmq anche a me sembra impossibile, ma non volevo approfondire ulteriormente la questione perché il mio libretto era veramente messo male e avevo paura di creare noie ulteriori. Quando mi è stato detto che la questione si poteva risolvere immediatamente all'ACI mi ci sono diretto immediatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era proprio ACI o un'agenzia autorizzata? 

Te lo chiedo perché al mio paese c'è un'agenzia che sebbene riporti in insegna "ACI delegazione di (nome paese)" si pagano i diritti di agenzia per qualsiasi genere di pratica. 

Sono sicurissimo di questa cosa perché mi ci rivolgo spesso per le mie esigenze, per evitare di fare 40 km ed andare in città alla sede  (dove li i prezzi sono nettamente inferiori). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pier2162 dice:

Ma era proprio ACI o un'agenzia autorizzata? 

Te lo chiedo perché al mio paese c'è un'agenzia che sebbene riporti in insegna "ACI delegazione di (nome paese)" si pagano i diritti di agenzia per qualsiasi genere di pratica. 

Sono sicurissimo di questa cosa perché mi ci rivolgo spesso per le mie esigenze, per evitare di fare 40 km ed andare in città alla sede  (dove li i prezzi sono nettamente inferiori)

Sede ACI! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'ACI è un'agenzia privata come qualunque altra agenzia di pratiche automobilistiche, solo che, spesso, ha tariffe più alte.

Per risparmiare l'unica è rivolgersi allo sportello del PRA, che è unico a livello provinciale, anche se può dividere la sede con l'ACI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che per rilasciare un duplicato del libretto deteriorato il costo è di base €70.

E che le cifre sono molto diverse da quelle previste per il furto e smarrimento.

Le info che avevo sono giuste?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...