Vai al contenuto


sostituzione bobina


ant
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi trovo a dovere cambiare la bobina della mia vespa, che ne monta una interna, avevo pensato a questo punto di metterla esterna, sul web trovo solo pareri negativi riguardanti le bobine attualmente in commercio, ne avete qualcuna da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Di che vespa stiamo parlando? Della 50 Special? 

Purtroppo i componenti elettrici/elettronici oggi in commercio sono quello che sono quanto a qualità...quasi tutti cinesi rimarchiati. Avevo preso uno statore completo per Et3, allo stroboscopio il pick up dava impulsi multipli e sballava continuamente la fase, tanto che ho dovuto recuperarne uno originale da un vecchio statore. 

Io rimetterei la bobina interna, almeno si  mantiene l'originalità. Le Ceab sono quelle che più si avvicinano alle vecchie Femsa. 

Ma perché la cambi? È rovinata o bruciata? 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Di che vespa stiamo parlando? Della 50 Special? 

Purtroppo i componenti elettrici/elettronici oggi in commercio sono quello che sono quanto a qualità...quasi tutti cinesi rimarchiati. Avevo preso uno statore completo per Et3, allo stroboscopio il pick up dava impulsi multipli e sballava continuamente la fase, tanto che ho dovuto recuperarne uno originale da un vecchio statore. 

Io rimetterei la bobina interna, almeno si  mantiene l'originalità. Le Ceab sono quelle che più si avvicinano alle vecchie Femsa. 

Ma perché la cambi? È rovinata o bruciata? 

 

Ciao si è una special del 73 e montava la bobina interna, a quanto pare la scintilla è troppo flebile, però temporaneamente diminuendo lo spazio tra gli elettrodi della candela pare che vada

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cambiare la bobina ti consiglio caldamente di comprare quella di colore blu a forma di barilotto di cui nn ricordo la marca è quella che montava di serie lo Ciao, ovviamente esterna, la trovi su ebay a 25-30€, per il condensatore metti quello della vecchia fiat 500 per le puntine compre le Icet. Sono anni che monto questo trittico e mai avuto piu' problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica a bobina esterna e' consigliabile non solo per l intensita' della scintilla ma per l affidabilita', va sostituita la bobina at interna con una che fa da alimentazione a quella esterna, la bobina esterna di qualita' e' la eledro klitz azzurra ,tutto il resto lascia il tempo che trova. da cambiare le puntine se non piu' che perfette e il condensatore con uno elettronico ( ceab), ricordarsi di pulire le puntine con carta abrasiva grana 800/1000 in quanto il tungsteno materiale con cui sono fatte le faccette di contatto si auto ossidano e non farebbero contatto in maniera ottimale.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...