Vai al contenuto


Statore primavera estera con frecce manubrio


Elfederico
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto cercando di rimettere in sesto il motore di una primavera del 1979 costruita per il mercato nordeuropeo (Danimarca e Svezia) e mi sono bloccato allo statore. Devo fare le seguenti premesse:

- la vespa ha le frecce al manubrio(che erano obbligatorie all epoca)

- il motore è un vma2m quindi identico alla primavera italiana. Accensione a puntine, statore 5 cavi 6 volt. Condensatore testato, volano magnetizzato, puntine sostituite.

- ho rifatto cablaggio statore identico a come era ma spedivellando con motore su banco il filo giallo, blu e verde mi danno voltaggio ma non il rosso. Ho testato la bobina di accensione col multimetro e non mi sembra abbia problemi.

Provo a mettere le foto di come era lo statore prima che cambiassi i fili.Qualcuno che mi da uno sguardo a queste foto e mi aiuta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il mistero. Lo scrivo qui se magari dovesse servire a qualcuno. A differenza dello statore primavera classico italiano la variante estera con frecce al manubrio 6 volt 5 fili ha la bobina di accensione collegata a quella delle luci. Il collegamento a massa delle due bobine è comune. Per provare la vespa su banco i cavi blu e nero devono essere collegati altrimenti il rosso non fa scintilla. In termini di impianto guardando lo schema elettrico questo vuol dire che per accendere la vespa deve esserci la lampadina dello stop ( a cui arrivano cavo blu e nero massa) e questa non deve essere fulminata. Se si fulmina la lampadina so bestemmie ma ora so che mi basta collegare nero e blu nella scatola di derivazione per accendere e arrivare a casa 😀🛵

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

A prima acchitto la storia sulla lampadina dello stop mi è sembrata particolare e nuova.

Per caso è così anche per l'Ape 50? Se fosse così i collegamentoi dello statore potrebbero essere gli stessi.

Purtroppo non mi intendo di statori e collegamenti.

So che ci sono   statori a due bobine e quelli a tre. Le nostre 50 hanno lo statore a due bobine a differenza di altre per i mercati esteri. Poi per l'Ape 50 e le Vespe oltre i 50cc sono a tre.

In giro credo di aver visto uno schema per pasasre da 6 a 12V sulla Primavera ma non ne sono sicuro non avendo inteso i passi da fare.

Ho pensato di dirlo nel caso fosse fattibile e ci fosse qualcosa di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si può trasformare la primavera e anche et3 in  12v, e anche e 50cc,sia tenendo corrente alternata che in corrente continua e con batteria,ed accensione elettronica e di solito il primo passo e fare 12v, alternata con regolatore e accensione elettronica e impianto normalmente aperto, io ora sto mettendo sulla mia primavera tutto l'impianto sotto batteria con chiave, io ho usato uno statore 3+3 fili a 6poli con accensione elettronica, sarebbe interessante vedere se si può usare uno statore 12v a puntine della px, cosi da tenere l'impianto accensione a puntine,e usare volano ape 6poli putine

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho provato a ritrovare lo schema e qualcosa su quel sito ho trovato,non ricordo se sia proorio quello o se sia l'unico.

C'è un abatteria ed il regolatore però forse lo statore è sempre quello originale con l'accensione a punte.

Ho trovato anche lo statore della Primavera,poteva facilitare la prova della bobina se l'avessi trovato prima.Il valore della resistenza della bobina di accensione è lo stesso.

pv125_stator.jpg

Non so se le altre bobine ed i collegamenti siano i medesimi.

Quante varaianti di statori a tre poli ci saranno? E quante diverse bobine?

Potrebbe essere che non ci sia nememno bisogno di andare a prendere lo statore completo PX a punte per pasasre a 12V, sapendo come è costutuito potremmo cercare di replicare la setssa situazione.

Comunque lo schema modificato a 12V della Primavera è questo:

primavera125_12v.png

Sono sicuramente fuori tema in questa discussione,se c'è una discussione più comnsona potrei passare il quesisto lì.

Grazie  a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...