Vai al contenuto


50 special v5b1t


Giovanni81
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

ho intenzione prossimamente di eseguire una elaborazione diciamo soft alla mia vespa.

Chiedo ai più esperti consigli, volevo mantenere il padellino, le 3 marce e non toccare assolutamente i carter.

Ho già letto varie discussioni in merito ma sinceramente mi sono confuso ancora di più chi dice 75 chi 102 ma…..

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sta a te decidere e scegliere.

Il 75 è l'elaborazione più semplice,monti il gruppo termico,cambi il getto del massimo e a limite se la frizione slitta te la cavi cambiando la molla.

Si può anche scegliere una configurazione di 75 più spinta cambiando altri pezzi e lavorando i carter ma già hai detto di non volerli toccare.

Solo col 75 la velocità massima aumenta di poco ma guadagni in potenza.

Volendo potresti anche montare un 102 senza raccordare,sarebbe più veloce di un 75 montato senza aggiungeere altro ma dovresti aprire il motore per cambiare la campana e allungare i rapporti. Per il 102 però sarebbe più indicato un cambio a quattro marce,un carburatore più grande ed un albero anticipato.Non sarebbe obbligatorio l'albero anticipato ed il cartburatore più grande ma a quel punto avrebbe meno senso un 102.

Puoi anche tener conto di un altro fattore,il motore in che condizioini è? Se è stato rifatto da poco e ha pochi chilometri allora sarebbe un peccato riaprirlo per modificarlo ma se è previsto qualcosa del genere a breve allora potresti osare di più.

Il 75 è la modifica da cui hanno iniziato quasi tutti e poi c'è chi è andato oltre.

Dovresti avere la primaria 16/68 e se col 75 dovesse sembrarti un po' corta avresti la possibilità di provare con un pignone da 17 senza dover aprire tutto per cambiare anche la campana.

Volendo anche il 75 può essere montato con un carburatore maggiorato,una marmiita diversa.ecc.ecc. ma mi è sembrato che tu volessi cambiare il meno possibile per esser più vicino all'originalità.

Il carburatore originale si potrebbe allargare e la modiifca sarebbe dall'esterno ma ti cinfesso che mi dispoacerebbe un po'.

Pensaci e facci sapere,magari ti arrivverà qualche altro consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 
la mia intenzione era passare revisione e poi cambiare gruppo termico, il carter vorrei aspettare il prossimo anno a revisionarli il motore però mi sembra avere poca poca compressione magari è normale per il 50.           
Quindi andrebbe bene un 75 ma che marca polini o dr? Potrei cambiare anche carburatore e collettore che tipo 16/16 o 19/19? Se mi posti direttamente i link dei modelli per non sbagliare sarebbe meglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ciao.

Intanto passa prim ale revisione così poi sei più tarnquillo.

Quanto ti fa di velocità massima? Se passi i 50km/h allora sei nela norma per un 50 originale. Se fai di meno o hai il collettore di scarico strozzato o il motore è "stanco". Se hai il collettore strozzato come all'uscita della fabbrica non passi i 40km/h.

I lavori li fai tu o devi pagare un meccanico?

Il 75 Polini ed un carburatore maggiorato li riserveri ad un motore con tutti i lavori e ci metetri pure la quarta,di originale lascerei a stento i padellino.

Senza lavori al carter di ssolito si consiglia sempre il DR 75 a tre travasi.

Solo il gruppo termico 75 è una spesa accettabile anche per l'uso di un solo anno,è per questo che ti chiedvo del meccanico. La velocità di punta potrebbe essere quasi invariata rispetto al 50 originale,in compenso il consumo di carburante è minimo e la terza la metti in pochi metri,userai quasi sempre quella.

Sui prezzi non sono aggiornato,non so dove si spenda meno. I Polini sicuramente costano di più,una volta le differenze erano di poche decine di euro ma adesso costa tutto di più. Di 75 Polini ce ne sono due oi tre,una versione normale ed una con booster denominata racing,non ricordo se c'è una versione pensata apposta per l'Ape. Anche DR ne ha tre di versioni,una a tre travasi,una a sei ed uan sportiva denomainata f1. C'è anche L'Olympia che ha due 75,un tre travasi e dun sei,dovrebbro essere come i DR ma attenzione a non prender la versione economica che riporta la E nel codice. C'era anche un Parmakit 75 a sei travasi,qualche nano fa costava poco ma adesso a listino è molto caro. Non dovrebbe essere diverso dal sei travasi DR ed Olympia. Se ti accontenti del solo 75 e vuoi spendere poco cerca tra le offerte i tre travasi di questi marchi o anche il sei.

Dai un'occhiata agli annunci on line e se c'è anche un negozio di ricambi nei paraggi puoi anche chiedere lì per fare un confronto.

Spero solo di non averti confuso ulteriormente.

 

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 
Pensavo di eseguire io i lavori del cambio gruppo termico, poi in un futuro se devo revisionare i carter mi affiderò a qualcuno di più competente.La mia intenzione era quella di mantenere il più possibile “originale” la vespa tenendo i componenti che smonto integri se devo in futuro rimontarli ecco perché ti dicevo che volendo potrei cambiare anche il carburatore tenendo da parte quello originale, per quello che c’è da spendere non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ciao.

Per i carburatori oggi ci sono più possibilità. Su questo sono rimasto indietro, i nuovi o quelli di una certa misura non li conosco. Per montare un carburatore maggiorato devi cambiare anche il collettore. Il 16/16 della Vespa 90 vuole il suo come pure il 19/19 della Primavera. Ho citato questi due perchè sono della stessa famiglia di quello della Special.

Se guardi agli esempi di 75 non mancano quelli montati sul blocco originale con 19/19 e marmitta a siluro Sito o Proma. Ci sarebbe anche il 16/6 tra l'originale ed il 19/19.

Sinceramente solo per un 75 tranquillo senza lavori mi accontenterei del carburatore originale. Poi puoi sempre provarne un altro e sfruttarrlo insieme ad altre elaborazioni in futuro.

Sono andato a vedere i codici dei 75 tranquilli da montare senza raccordare.

Il codicre del DR tre travasi è KT00011 mentre quello dell'omologo dell'Olympia è 71040T3,l'ho trovato nel loro negozio on line perchè nel catalogo non c'era.

I tre tarvasi dovrebbero essere la prima scelta ma sei hai difficoltàa trovarli o dovessero cosatre molto di più allora passa ai sei travasi.

Col codice Olympia ho trovato un annuncio a 99,90 come primo risultato e direi di cercare ancora e altrove.

s-l1600.jpg

Il venditore ci ha anche messo il codice DR.

Il codice del DR a sei travasi è KT00013 mentre per l'omologo Olympia è 56030,ci sarebbe anche il Parmakit 57597.00           Per l'Olympia accertati che dopo il codice non ci sia la E,quella versione è di oriigne asiatica. Per la versione a tre travasi non viene specificato niente,nel caso ne trovassi una Olympia chiedi conferma che sia un prodotto italiano.

Non sono riuscito a frmi un'idea dei prezzi corretti,un paio di mesi fa avevo trovato delle buone offerte finite da un giorno all'atro,forse erano pssate inosservate per qualche anno. C'erano Olympia e Parmakit sotto i 50 euro, Anche i DR li ho visti a più drel solito. Sono ramamricato di questo.

Prova a fare più ricerche anche senza usare i codici,scrivendo cilindarta o diamtero o numero di travasi.

Quelli sotto i 40 euro sono i gruppi cinesi e fa attenzione che qualcuno non li venda a prezzo maggiorato per originali.

Qui c'è la pagina di un DR tre travasi lavorato,per capirci qualcosa dei usare il traduttore e alcune cose rimangono comunque incomprensibili. Alla fine si tratta di lavori al cilindro ed al pistone e l'adozione di un 16/16 con primaria 16/68 come quella che dovresti avere tu. A fondo pagina ci soino le prestazioni.

DR 75

Diciamo che anche in base a questo ho ritenuto di usare carburatori più grandi in caso di motori con qualche modifica in piu.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho una 50 N con padellino, 19.19 e 102 DR di scatola, i carter non sono stati modificati. Lo trovo perfetto, ho recentemente provato un pk 50 xl con un 75 e carburatore da 16 con getto max maggiorato e la differenza è impressionante. Resta una configurazione affidabile ma secondo me perfetta per un uso "pratico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 
Interessante, ci sono diversi tipi di 102dr o ne vendono solo un modello? Che tipo di carburatore è, in rete ho visto vari modelli di 19/19, scatola filtro? È difficile da carburare? I getti vanno già bene quelli montato o vanno sostituiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non potrei aiutarti sui modelli di 102 DR (ma, sinceramente, credo che sia uno solo) perché il mio è stato montato... nel 1992, poi la vespa fece 2000 km e nel '93 venne fermata, fino a maggio scorso.

 

Il carburatore è un SHBC/E 19.19 Dell'Orto, il getto max con il quale viene venduto l'abbiamo sostituito con un 85, quello del minimo non saprei ma abbiamo configurazione di "sicurezza" e va benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

C'è un solo tipo di 102 DR,il codice è KT00014,è a sei travasi come alcuni 75. Il ccodice dell'Olympia è 56031 e quello Parmakit 57598.00

Se non vuoi raccordare sono la scelta giusta. Per montarlo però doversti allungare i rapporti e quindi aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ciao.

Per sfilare la campana devi aprire il motore in due. Ho visto in qualche video qualcuno che lo faceva col motore attaccato alla Vespa ma devi comunque separare i carter.

Prima di tutto mi accerterei del gruppo che c'è montato su ora,in tanti si sono ritrovati un 75 pensando di avere un 50.

Se va troppo poco potrebbe anche essere questione di marmitta intasata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho pensato che per verificare la cilindarta dovresti almeno alzare la cuffia per vedere se sul cilindro c'è il marchio Piaggio o altro.

Un altro indizio potrebeb dartelo il getto del massimo del carburatore,se c'è un 75 l'avranno aumnetato di qualche punto.

Se hai già deciso per il 102 allora questi controlli puoi evitarli. In caso di 102 però mi sento di consigliarti anche un cambio a quattro marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la tua special a tre marce dovrebbe avere le ruote da 9 pollici ed una 18/67. Nel caso, esistono dei cerchi da 10 pollici montabili che ti permetterebbero di allungare i rapporti senza aprire il motore. L'ho fatto sulla mia ed oltre ad allungare i rapporti è migliorata parecchio in stabilità e frenata.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

esistono anche i 90, dipende poi da che tipo di erogazione vuoi ottenere, ci sono cilidri che hanno tanta coppia e giri bassi e quelli che girano piu alti con meno coppia e piu potenza, se tieni il padellino scegli quelli da coppia, tieni presente anche che un 102 da coppia spinge piu di un 75 da coppia, io starei su un 102 da coppia e quando apri il motore gli monti una campana adeguata, fai  la spesa solo una volta e sei a posto, ti ritrovi un motore silenzioso che ti permette una certa velocita per lunghi spostamenti non attira attenzioni a bassa velocita e consuma il giusto, il carburatore 16/16 mi rusulta che monti sul collettore originale.... quando si nomina 16/16 o 19 si parla di carburatori dell'orto shb o shbc per vespa, poi ci sono anche altre sigle  e marche con carburatori piu moderni e qualitativamente superiori,
 ma si complicano le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 malossi non lo conosco. Ci sono vari modelli di 75, qualcuno pensato per avere più spinta in basso (coppia) a scapito della potenza ad alti regimi. Altri con poca coppia ma molto allungo pensati per fare tanti giri. Idem i 102. Sono da scegliere in base a quello che vuoi ottenere ed ai rapporti che monti.

Conosco i DR, ci sono 3 75cc, un 3 travasi (che escluderei), un 6 trv con delle "unghiate" ed un 6 travasi "veri" che ha sostituito il primo F1 (ne aveva 10). Punterei su quest'ultimo. Io monto il cugino fuori produzione venduto col marchio Top Performances, più compresso del DR e con alesaggio maggiore (è un 78cc reali). Il Top ha molta coppia in basso e ottimo allungo, sembra più di un 75cc (ovviamente va meno di un 102..).

Ottimi anche quelli di altri marchi, Polini, ecc. Anche qui ci sono versioni più o meno  spinte.

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...