Vai al contenuto


Sputa olio dallo scarico, si accende per qualche attimo e poi si spegne


Ottone I
 Share

Recommended Posts

Salve,

Ho un PX 125 del 80' a puntine. Di recente ho sostituito la candela (B8HS) e di tanto in tanto la accendo per qualche minuto, in attesa di assicurarla (Lo so è sbagliato tenerla accesa per pochi minuti).

La ho sempre accesa con la pedivella per circa 6-7 volte ed è sempre andata. Ieri vado per accenderla, e dopo svariate spedivellate si è accesa a malapena, per poi spegnersi subito. Ho provato a portarla fuori dal garage, e dopo qualche pedalinata ha tirato un botto dallo scarico, con conseguente fumo nero per terra. Solo una volta sono riuscito ad accenderla ma sembrava come se annegasse o come se girassi la chiave. Il giorno dopo, ovvero oggi, è successa la stessa cosa, la ho accesa, a miracolo, per qualche minuto tenendola su di giri, e ad una certa si è spenta, come se avessi girato la chiave. Inutile dire che non si è più accesa. La scintilla nella candela è presente e asciutta, anche se un po'anomala (mettendola a massa fa scintilla sia nell'elettrodo sia nel filetto di immissione nel cilindro). Ho provato a soffiare aria compressa nei due getti (minimo, massimo) e nulla. La miscela è un po' vecchia (non so se sia la causa). A questo punto ho letto tutti i forum a riguardo, problemi alla centralina, anticipo, schiavettata, paraolio lato frizione (che non è o se non fumerebbe bianco), candela, carbu sporco, candela, spillo, in più i meccanici in zona sembrano non sapere di che parlo. Qualcuno saprebbe aiutarmi, dicendomi cosa controllare e fare (non sono un meccanico ma un giovane amatore)

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paletti dice:

La miscela è un po' vecchia (non so se sia la causa)

 

ciao,ma da quanto tempo non vai dal benzinaio con la Vespa? 

ciao, ora che mi ci fai pensare, non ci vado da un bel po' di mesi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ottone I dice:

ciao, ora che mi ci fai pensare, non ci vado da un bel po' di mesi 

ciao,allora prima di fasciarti la testa,prova a togliere la miscela vecchia e metti della miscela fresca.

 

Guarda cosa succede,MA,poi dovrai smontare tutto il carburatore,getti spillo ecc ecc lavarlo e soffiarlo, acquistare un kit revisione carburatore SI 20/20,compreso di guarnizioni,sarebbe meglio cambiare anche il rubinetto,intanto che ci sei metti il SIp fast flow 2.0 ad alta portata, e il tubo benzina, raccomando lungo 550 mm,verificare gli sfiato del tappo serbatoio,soffiali e accertarsi che non siano ostruiti.

 

P.S. qundo rimonti il carburatore alla Vespa,sempre guarnizione tra carburatore e scatola nuova,magari immergila per qualche secondo dentro nell'olio qualsiasi ma pulito,infine serrare in NM come da tabella piaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

ciao,allora prima di fasciarti la testa,prova a togliere la miscela vecchia e metti della miscela fresca.

 

Guarda cosa succede,MA,poi dovrai smontare tutto il carburatore,getti spillo ecc ecc lavarlo e soffiarlo, acquistare un kit revisione carburatore SI 20/20,compreso di guarnizioni,sarebbe meglio cambiare anche il rubinetto,intanto che ci sei metti il SIp fast flow 2.0 ad alta portata, e il tubo benzina, raccomando lungo 550 mm,verificare gli sfiato del tappo serbatoio,soffiali e accertarsi che non siano ostruiti.

 

P.S. qundo rimonti il carburatore alla Vespa,sempre guarnizione tra carburatore e scatola nuova,magari immergila per qualche secondo dentro nell'olio qualsiasi ma pulito,infine serrare in NM come da tabella piaggio 

controllo pure la distanza tra le puntine (0,4) dallo sportello sul volano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO,perché se la corrente c'è,mi dice che la candela è asciutta,secondo me non arriva bene la benzina

 

P.S. attenzione se e quando pulirai il carburatore, è ovvio che devi pulire il filtro,inoltre una volta che hai tolto il carburatore,prendi un pezzo di carta tipo quella dei rotoloni e tappi il foro di aspirazione,sia mai che entra sporcizia o qualche vite nel motore

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, paletti dice:

NO,perché se la corrente c'è,mi dice che la candela è asciutta,secondo me non arriva bene la benzina

 

P.S. attenzione se e quando pulirai il carburatore, è ovvio che devi pulire il filtro,inoltre una volta che hai tolto il carburatore,prendi un pezzo di carta tipo quella dei rotoloni e tappi il foro di aspirazione,sia mai che entra sporcizia o qualche vite nel motore

Aggiornamento,

Oggi sono andato a comprare una candela nuova, e prima di provare a montarla ho provato ad accenderla normalmente, ed ovviamente non partiva. Allora ho montato la candela nuova e per magia è subito partita. Gli ho dato qualche sgasata per sgolfarla e teneva il minimo perfettamente... tranne 5 minuti dopo. Dico 5 minuti dopo perchè ad una certa inizio sentirla borbottare e provando ad accelerare sentivo sempre di più che stesse morendo. Ho provato a tenerla accesa ancora per poco con l'aria tirata e subito dopo togliendola, ma appena preso in mano l'acceleratore  ha iniziato a soffocarsi fino a poi non accendersi più. In questo fine settimana proverò comunque a fare i passaggi che mi hai illustrato. Mi sembra solo così strano. (per svuotare il serbatoio lo smonto tutto?)

Grazie ancora.

Modificato da Ottone I
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ottone I dice:

Aggiornamento,

Oggi sono andato a comprare una candela nuova, e prima di provare a montarla ho provato ad accenderla normalmente, ed ovviamente non partiva. Allora ho montato la candela nuova e per magia è subito partita. Gli ho dato qualche sgasata per sgolfarla e teneva il minimo perfettamente... tranne 5 minuti dopo. Dico 5 minuti dopo perchè ad una certa inizio sentirla borbottare e provando ad accelerare sentivo sempre di più che stesse morendo. Ho provato a tenerla accesa ancora per poco con l'aria tirata e subito dopo togliendola, ma appena preso in mano l'acceleratore  ha iniziato a soffocarsi fino a poi non accendersi più. In questo fine settimana proverò comunque a fare i passaggi che mi hai illustrato. Mi sembra solo così strano. (per svuotare il serbatoio lo smonto tutto?)

Grazie ancora.

ciao,prendi un pezzo da un  metro circa di tubo benzina tipo quello che hai dal rubinetto al carburatore,prendi un fustino di benzina vuoto, infili il tubo benzina nel serbatoio assicurandoti che la sommità sia sul fondo,la vespa sul cavalletto ti metti di fianco in ginocchio e aspiri leggermente dal tubo fino a quando vedi arrivare il flusso della miscela e la travasi nella tanica.                                                                                                          

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, paletti dice:

ciao,prendi un pezzo da un  metro circa di tubo benzina tipo quello che hai dal rubinetto al carburatore,prendi un fustino di benzina vuoto, infili il tubo benzina nel serbatoio assicurandoti che la sommità sia sul fondo,la vespa sul cavalletto ti metti di fianco in ginocchio e aspiri leggermente dal tubo fino a quando vedi arrivare il flusso della miscela e la travasi nella tanica.                                                                                                          

ok va bene, per quanto riguarda che affogasse dopo 5 minuti che si era accesa è dovuto alla benzina vecchia quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ottone I dice:

ok va bene, per quanto riguarda che affogasse dopo 5 minuti che si era accesa è dovuto alla benzina vecchia quindi?

potrebbe essere, insomma se un veicolo nello specifico la Vespa si non si usa mai, non si sa quanti km ha e come è stata usata, insomma senza sapere il suo storico uso e manutenzione, si cerca di sparare a caso. Per esempio, la mia esperienza personale a settembre del 2018, ho acquistato a un ottimo prezzo un px125e del 1982,fermo dal 1990 sano di telaio ma ignoravo lo stato del motore, perché dal luglio del 1982 data in cui uscì dal concessionario , nessuno mai aveva messo mano, infine perché non partiva dato che nel serbatoio aveva aveva del liquame, residuo della miscela del 1990. L'ho tenuta in un angolo per più di un anno senza mettergli  mano, a fine novembre 2020  ho tolto il serbatoio, siccome era in buono stato gli ho fatto solo dei lavaggi acidi, ho sostituito il rubinetto con il tubo benzina nuovo, ho smontato pulito e sostituito le guarnizioni e lo spillo del carburatore, candela nuova e 5 litri di miscela fresca, alla terza pedalata è partita. Dai primi di dicembre del 2019 a fine dicembre 2020 ho percorso circa 15.000

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, paletti dice:

potrebbe essere, insomma se un veicolo nello specifico la Vespa si non si usa mai, non si sa quanti km ha e come è stata usata, insomma senza sapere il suo storico uso e manutenzione, si cerca di sparare a caso. Per esempio, la mia esperienza personale a settembre del 2018, ho acquistato a un ottimo prezzo un px125e del 1982,fermo dal 1990 sano di telaio ma ignoravo lo stato del motore, perché dal luglio del 1982 data in cui uscì dal concessionario , nessuno mai aveva messo mano, infine perché non partiva dato che nel serbatoio aveva aveva del liquame, residuo della miscela del 1990. L'ho tenuta in un angolo per più di un anno senza mettergli  mano, a fine novembre 2020  ho tolto il serbatoio, siccome era in buono stato gli ho fatto solo dei lavaggi acidi, ho sostituito il rubinetto con il tubo benzina nuovo, ho smontato pulito e sostituito le guarnizioni e lo spillo del carburatore, candela nuova e 5 litri di miscela fresca, alla terza pedalata è partita. Dai primi di dicembre del 2019 a fine dicembre 2020 ho percorso circa 15.000

Ti ringrazio di tutto l'aiuto che mi hai dato e che mi stai dando. Sabato vedrò anche con mio papà questo fatto qua, perchè la benzina non so da quanto tempo è là. Già con una candela diversa (l'altra aveva già una crepetta sull'isolante) è partita e quindi buono. Il vecchio proprietario qualche volta la metteva in moto ma più di così non so (ha 26000 km circa). In più dovrò fargli pure altri lavori, tra cui bloccasterzo, serratura bauletto, devio frecce, frecce in generale, e poi risolvere sto fatto qua, perchè se no non passo neanche la revisone. Ti terrò aggiornato : ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ottone I dice:

Ti ringrazio di tutto l'aiuto che mi hai dato e che mi stai dando. Sabato vedrò anche con mio papà questo fatto qua, perchè la benzina non so da quanto tempo è là. Già con una candela diversa (l'altra aveva già una crepetta sull'isolante) è partita e quindi buono. Il vecchio proprietario qualche volta la metteva in moto ma più di così non so (ha 26000 km circa). In più dovrò fargli pure altri lavori, tra cui bloccasterzo, serratura bauletto, devio frecce, frecce in generale, e poi risolvere sto fatto qua, perchè se no non passo neanche la revisone. Ti terrò aggiornato : ) 

tra l'altro abiti in una zona dove ci sono un sacco di Vespisti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento dopo 2 mesi.

Ho comprato i pezzi di ricambio, gemme frecce, bloccasterzo, serratura bauletto, deviofrecce e ganasce freno anteriori.

Per scrupolo ho comprato una B7HS. Ho svuotato il serbatoio dalla miscela vecchia, dove ho trovato un po' di vernice ed un SASSO, ma lasciamo perdere. Aprendo il rubinetto della benzina, quando c'era la miscela dentro, iniziava a perdere molta benzina dalla vaschetta del carburatore. Informandomi, ho cambiato lo spillo, infatti quello vecchio era inchiodato, e sostituito tutte le guarnizioni. Devo solo montare quella tra vaschetta e carburatore (20/20d) perchè non compresa nel kit. Ho montato un tubo nuovo. Il problema della benzina si è diminuito notevolmente. fa sole qualche goccia ogni tanto a rubinetto aperto da ferma. Non mi ritengo soddisfatto di questo, perchè comunque i carter risultano umidi e comunque esce un pochino di benzina. Lo spillo è nuovo di pacca. Altro problema è la carburazione. A vite di registro chiusa faccio un giro di vite, con la vite del minimo aperta solo di mezzo giro, e la vespa strattona a stare accesa. Sarebbe necessario fare un bel giro è vero, ma "legalmente" non potrei. Qualche soluzione sul problema benzina e carburazione? (La guarnizione sotto il coperchio del galleggiante è in gomma)

Modificato da Ottone I
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho cambiato delle guarnizioni che erano esenti nel kit, ed ora non perde più benzina. Di conseguenza la carburazione risulta perfetta. Riscontro problemi alle frecce e alle ganasce freno anteriori.
Le frecce lampeggiano molto velocemente e desincronizzate tra loro (anteriore SX e posteriore SX lampeggiano velocemente e in maniera discontinua e viceversa). Per le ganasce invece ho smontato le originali ed ho montato le ganasce adige. Ora però rimontando il tamburo, la ruota gira a forza (registro chiuso al massimo) e fischia mentre gira. Soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...