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Leggera elaborazione vespa 50 v


Dom2000
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fasi spinte.... fasi maggiorate.... e padellino..... 

fasi spinte... fasi maggiorate... e non sara un motore che gira alto..... 

farla girare meno compressa..... e volere coppia..... 

regolare fase di accensione in modo che non scaldi eccessivamente...... 

bho......

bisognerà riscrivere le leggi del 2tempi

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Ragaaaa, sto sputando sangue, non riesco a svitare il dado del pignone... idee? Ho messo moneta tra campana e pignone e si blocca, quindi ok ma non si svita. Mi inizia a sorgere il dubbio che non debba andare dal gommista 

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Ciao a tutti.

Dom2000,anche io sono rimasto fermo a quel punto però il dado l'ho allentato. Ho usato una chiave a bussola che di suo aveva una leva bella lunga. Ho usato un martello per battere sulla leva della chiave, con una mano battevo e con l'altra tenevo la chiave sul bullone. Non serve un martello molto grande e pesante e non devi esagerrae con la forza,devi avere pazienza, a furia di piccoli e ripetuti colpetti vedrai che si allenta. E' un po' scomodo e fastidioso perchè devi usare entrambe le mani e con quella che regge la chiave sul dado senti pure i colpi che fai sulla leva della chiave.

E' mormla che la testa del gruppo termico sia in alluminio. Sono tutte in alluminio. I numeri delle primarie indicano il nimero dei denti del pignone e della campana. Visto che sei al dado che primari ahai trovato?

Se e quando sarà dovrò andare in motorizzazione per l'immatricolazione e dil 102 sarebbe troppo... Se fosse poissibile e non costasse uno botto sarei anche disposto a fare un'omologazione in Germnia per legalizzare l'elaborazione.

Grazie,elwally. Dopo mi sono ricordato della provenienza della primaria e mi sembrava che forse anche il carburatore su quei modelli fosse da 20.

Ho trovato questa tabella,immagino che non si vedrà bene.

1.png

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3.png

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5.png

Ci sono i carburatori per alcune versioni straneire di Vespe e c'è un 20 per un 75 quindi potrei ricortdare bene. Ci sono anche scooter e ciclomotori non bene identificati con SHB. Ci sono anche Vespe con strane sigle di carburatori che sospetto essere versioni automatiche.

 

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1 minuto fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Dom2000,anche io sono rimasto fermo a quel punto però il dado l'ho allentato. Ho usato una chiave a bussola che di suo aveva una leva bella lunga. Ho usato un martello per battere sulla leva della chiave, con una mano battevo e con l'altra tenevo la chiave sul bullone. Non serve un martello molto grande e pesante e non devi esagerrae con la forza,devi avere pazienza, a furia di piccoli e ripetuti colpetti vedrai che si allenta. E' un po' scomodo e fastidioso perchè devi usare entrambe le mani e con quella che regge la chiave sul dado senti pure i colpi che fai sulla leva della chiave.

E' mormla che la testa del gruppo termico sia in alluminio. Sono tutte in alluminio. I numeri delle primarie indicano il nimero dei denti del pignone e della campana. Visto che sei al dado che primari ahai trovato?

Se e quando sarà dovrò andare in motorizzazione per l'immatricolazione e dil 102 sarebbe troppo... Se fosse poissibile e non costasse uno botto sarei anche disposto a fare un'omologazione in Germnia per legalizzare l'elaborazione.

Grazie,elwally. Dopo mi sono ricordato della provenienza della primaria e mi sembrava che forse anche il carburatore su quei modelli fosse da 20.

Ho trovato questa tabella,immagino che non si vedrà bene.

1.png

2.png

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5.png

Ci sono i carburatori per alcune versioni straneire di Vespe e c'è un 20 per un 75 quindi potrei ricortdare bene. Ci sono anche scooter e ciclomotori non bene identificati con SHB. Ci sono anche Vespe con strane sigle di carburatori che sospetto essere versioni automatiche.

 

Grazie mille Redivivus, comunque dubito seriamente che a revisione ti aprano il motore per calcolare cilindrata 😂, per fortuna direi quindi la puoi fare qui dichiarando la cilindrata 50. Ovvio che la marmitta deve essere la sua. Per quando riguarda la primaria non ho guardato, ero troppo concentrato e arrabbiato ma domani riprovo, pensa tu che ho usato una moneta da 5 centesimi per tenere fermo il pignone e l'ho bucata più volte...

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Ciao a tutti.

Il motore non lo aprono ma di sicuro non sono degli sprovveduti. C'è una prova sul banco a rulli per misurare la velocità massima.

A parte il rombo che potrebbe già insospettire c'è anche il carburatore che è facile da identificare alzando la sella e sfilando il portaoggetti.

Qualcosa di non troppo duro per non rovinare i denti ci vuole comunque per tenere ferma la primaria. Rifai tutto come prima ma con l'aiuto del martello questa volta. Mi raccomando di non aver fretta e attenzione  anon far danni. la rondella sotto il bullone l'hai stesa bene? Sicuro che non tocchi da qualche parte ed ostacoli lo smontaggio?

 

 

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Sisi, l'ho stesa bene infatti la frizione non ho avuto alcun problema e la procedura è uguale. Comunque al massimo metti la marmitta originale con la strozzatura e il carburatore originale, poi se non ti fidi no. Domani riprovo sennò vado dal gommista e mi danno meno, grazie mille per il consiglio, vi farò sapere

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Ciao a tutti.

Non so che dirti,purtroppo non ho molta esperienza. Prova a cercare e guardare qualche video tutorial.

Quel dado mi riuscii di svitarlo ma poi nel tentativo vano di separare i carter martellai e rovinai l'albero motore. Adesso sono pentito per via della qualità dell'albero originale. Allora pensavo di sostituirlo perchè sbiellato e non conveniva rimbiellare.

Se è davvero 102 e non 75 allora è proprio le scelta peggiore per la primaria 15/69. Se il mio albero si era sbiellato era probabilemnte dovuto ad una configurazione simile. Non avevano messo nemmeno la molla rinforzata alla frizione. In quarta a meno di 20km/h già scampanellava tutto e si sentiva il rapporto corto.

Con un motore come il tuo sarei tentato di mettere su un carburatore e gruppo termico originale solo per andare a fare la revisone e dopo metterei mano al motore per dargli una rinnovata ed una leggera elaborazione. Non so se sia possibile per le condizioni del blocco,è fermo da tempo e potrebbe essereci qualche altra sorpresa.

Quanti chilometri segna lo strumento? Amesso che abbia sempre funzionato e che non sia mai stato sostituito doverbbe segnare i chilomteri totali della Vespa. Ci sarebbe da vedere quanti col 50 e quanti col 102.

Hai il collettore di scarico strozzato? L'hai trovato sul motore o te l'hanno dato con la Vespa?

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Anche io ho preso il carter a martellate ma solo nei punti già senza viti quindi spero di non aver fatto danni. Per quello che ho visto fino ad ora è tutto in ordine, il collettore non mi sembra strozato. La vespa con 13 mila km ha sempre funzionato che io sappia, poi mio nonno l'ha parcheggiata e non usata più, non partiva e non l'ha mai sistemata, solo ora ho visto che il cavo del motorino di avviamento era staccato. Per quanto riguarda i rapporti li cambierò sicuramente, devo solo scegliere quali perché leggevo che se ha solo il gt diverso è sconsigliato andare oltre il 18/67 in quanto i successivi non li tira, se ci sono altre modifiche conviene il 24/72

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Allora, ho scoperto l'arcano mistero, la chiavetta del pignone è fuori dalla sua sede quindi blocca il dado del pignone..., che faccio, taglio? 😅

20211120_103434.jpg

Modificato da Dom2000
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Ciao a tutti.

I chilometri percorsi sono pochi. Potrebbe non essere mai stato aperto. Confermi che il gruppo è un 102?

Che useresti per tagliare? Ti conviene fare più di un taglio sul dado così da non arrivare fino alla filettura dell'albero motore.      Poi ti potesri aiutare con uno scalpello per aprire il dado.

Non so quale sia la cosa da fare in questi casi. Forse ci sono altri modi. Se è così speriamo che il suggerimento arrivi prima di mettere le mani sul dado.

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Ciaoo, credo sia stato aperto 1 volta e messa una chiavetta non sua, per questo ora mi ritrovo in questa situazione. Grazie per il consiglio, utilizzerei una smeragliatrice, avevo pensato di tagliare parallelo alla filettatura dove c'è la chiavetta che c'è più spazio, vi farò sapere 🥲

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  • 2 weeks later...
Adesso, Bellafrance dice:

Dalle foto non si capisce mai bene. Prova a passare con l'unghia per capire se sono solchi o leggeri segnetti.

Sembrerebbe un DR..

Lo è, hai occhio, complimenti. Domani verifico i graffi

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Ciao a tutti.

Vicino allo scarico sembrerebeb proprio un solchetto,non so se ne pregiudichi o meno il funzionamento. Per misurare l'usuara mi pare che si dovessero mettere le fasce all'interno del cilindro e misurare con uno spessimetro lo spazio dove chiude la fascia.

All'interno il pistone com'è? E' molto annerito?

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Il nero non è un problema, controlla che non siano segni dove si ferma l'unghia. Dalle foto il pistone sembra bello rigato lato scarico ed anche il cilindro. Potrei sbagliarmi, nelle foto (in generale, non le tue) non si capisce mai bene.. 

Hai poi deciso cosa montare?

Ciao

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10 ore fa, Bellafrance dice:

Il nero non è un problema, controlla che non siano segni dove si ferma l'unghia. Dalle foto il pistone sembra bello rigato lato scarico ed anche il cilindro. Potrei sbagliarmi, nelle foto (in generale, non le tue) non si capisce mai bene.. 

Hai poi deciso cosa montare?

Ciao

Ho passato unghia sia nel cilindro che nel pistone, non mi sembra di aver sentito solchi (vero è che in questi casi anche minuscoli solchi sarebbero da sistemare). Ho un 102 dr e credo che lascerò quello, per la marmitta ne devo comprare una originale causa revisione..., invece la campana se mai riuscirò ad aprire il motore metterò la 24/72. A proposito ma mettendo campane con più denti la dimensione dell'ingranaggio in se resta sempre uguale vero?

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I numeri 24/72 ecc. sono i numeri di denti delle ruote dentate. "Accoppiati" in modo che il profilo dei denti combaci e che quindi trasmettano il moto. Non si possono quindi montare abbinamenti di fantasia tipo 24/69 perché non combaciano.. 

Il rapporto di trasmissione è inversamente proporzionale al numero di denti (72/24=3) e ti permette di capire quanto saranno "corte" o "lunghe" le marce. Stiamo semplificando perché ce ne sono altre di ruote dentate (i rapporti al cambio) che trasmettono il moto alla ruota ma non modificandole le possiamo trascurare. Va però considerato il diametro della ruota 10' o 9' nel calcolo del rapporto di trasmissione finale.

Per questo motivo le vespe anni 50 con ruote da 9' montavano una 18/67 mentre le successive con ruote da 10' un altra più "corta", così da mantenere un rapporto finale di trasmissione alla ruota circa uguale. La 18/67 (=3,72) con ruote da 10' è troppo "dura" da spingere da un 50 originale. Diventa giusta con un 75cc "tranquillo" che ha più potenza e raggiunge alti regimi di rotazione Con alcuni modelli di 75cc fanno diventare corta anche la 18/67, tanto che hanno messo in produzione una ruota dentata da19 da abbinare per allungare il rapporto (19/67=3,53) senza riaprire il banco. 

Il tuo 102 DR con una 15/69 (=4,6) avrebbe rapporti veramente troppo corti. Per capirci a 7000 giri sono poco più dei 55km/h.. Con la 24/72 i 55km/h li farebbe a meno di 5000giri..  

La tua vespa ha tre o quattro marce?

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3 marce, so che mettendo la 4 marcia cambierebbe davvero poco quindi non ho intenzione di investirci su, i rapporti li cambierò sicuramente (le ruote sono da 10), idee oltre al 24/72? Grazie mille per la risposta comunque 🙂

Modificato da Dom2000
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Ciao a tutti.

Forse è un cilindro che ha girato male per la carburazione o altro. Quando metetrai mano al carburatore dai un'occhiata al getto del massimo. Non dovrebbero essereci sorprese perchè essendo un 19 dovrebbe andare già quasi bene il getto originale.

Tra 3 e 4 marce il rapporto finale non cambia,in pianura potresti non rimpainegere la quarta ma nelle salite o con secondo passegero avresti sempre un amarcia in più.

Se non vuoi toccare i carter ed usare quel gruppo tranquillo non ti resta molto da fare alla configurazione finale.

Il carburatore da 19 già ce l'hai,ci metti anche la 24/72 e a parte albero anticipato e marmitta non resta niente.

Come marmitta tipo oriignale oltre alla Sito normale e quella Plus ci sarebbe anche la versione Plus per 125 ma non ho idea delle differenze e del lavoro d afre per adattarla. L'ho giusto citata perchè ricordo che qualcuno da qualche parte deve everla usata.

Per le revisone però forse ci sono meno rischi con la marmitta originale.

 

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Per la marmitta provvederò a fine restauro, albero non credo sia anticipato (sono ancora bloccato al dado del pignone perché mio padre ha detto che se la vede lui, ma siccome il tempo passa ed io non so aspettare mi sa che a breve ci riprovo 😬). Quindi con carburatore da 19 e 102 dr metto 24/72 o 22/63? Se ho capito bene la 22/63 è più lunga ma non so se il motore ce la fa a tirarla

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Tra la 50 e 125 della sito-plus sono uguali cambia solo il collettore piccolo, c’è da controllare che ha la strozzatura quella per la 50 che va tolto perché a me è arrivata con il certificato di omologazione, per i rapporti 24/72, la 22/63 per la pk è lunga

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