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  • Administrators
Inviato

Stasera la VNB1T di cui ho parlato in altri post e' finalmente a casa mia, oggi non sono riuscita a metterla in moto ma e' un problema credo di facile risoluzione perche' pur essendoci corrente la scintilla e' molto "misera".

Domani pulisco le puntine che non lavorano da diversi anni e magari controllo la bobina.

Ovviamente domani arrivano anche le foto e le richieste di consigli su come procedere, nel frattempo ho due quesiti:

 

1) La VNB1T dicono tutti essere stata prodotta dal 1960, cosa questa inesatta perche' la mia e' stata immatricolata il 30 novembre del 1959 ed essendo la 7920 esima di questa serie, la produzione e' certamente iniziata almeno un mesetto prima.

 

2) Nella scocca sinistra vedo il portabatteria e..... il raddrizzatore :shock: , o almeno il coperchietto con galletto del raddrizzatore che domani apriro' per verificare cosa ci sia sotto

Come diavolo puo' essere visto che a me non risulta che abbiano mai commercializzato una 125 con la batteria?

O dico una cosa errata?

  • Administrators
Inviato

oh cacchio :roll: e pensare che vespa tecnica ce l'ho anchio, mi sono letto e riletto le descrizioni e ho guardato le foto senza prestare attenzione agli schemi!

Bene, quindi sotto a capire di che batteria di tratta (leggo 6 V - Ah 2-4) e se si rimedia tanto me ne servira' una anche per la VBB1T che dovrebbe pero' essere da 7 Ah

  • Administrators
Inviato

Ok Fabio, seguiro' i tuoi consigli, mi resta solo un dubbio, il fatto che in passato abbiano tolto la batteria e la Vespa funzioni senza problemi e' indicativo che hanno fatto modifiche all'impianto elettrico?

E se si, cosa possono aver fatto?

Inviato

Marco molto probabilmente la batt serviva solo per le luci di posizione ed il clacson(ciò era dovuto ad una vecchia normativa). Insomma nn è come per le GS e le prime SS che senza batteria non partono.

O almeno credo.....

Inviato

C'è una modifica che molti apportano ancora per bipassare la batteria.

Non so perchè ma molti miei amici sulle VBB1T l'hanno eliminata.

Mi informo dall'amico elettrauto e ti faccio sapè.

Inviato

Bella! Il colore forse è l'originale. Ci esce uno stupendo conservato!

Se hai intenzione di metterci il doppio sellino e vendere la sella biposto io sarei interessato ;)

La pedalina non è la sua però cosi come la cornice faro

Molto bella. Complimenti!

  • Administrators
Inviato

Sul colore ho forti dubbi dato che e' palesemente riverniciata, un lavoro forse fatto fine anni 60 primi 70 dato che il mio amico l'ha comprata cosi' all'epoca.

Pero' nulla toglie che pensavo proprio di lasciarla cosi' riportandola a splendere senza smontarla e vernicarla (almeno per adesso).

Dimmi meglio della pedalina e della cornice faro....

Inviato

La cornice faro sembra avere la palpebra, mentre in origine è come tutti i fari delle vespe, senza palpebra o "visiera"

La pedalina ha il gommino come quasi tutte le vespe successive. Mentre la VNB1-2 insieme alle VNA hanno la pedalina senza gommino, come il pedale del freno. Però non basta levarci il gommino, devi cambiare tutta la pedivella ;)

Inviato
Bella! Il colore forse è l'originale. Ci esce uno stupendo conservato!

Se hai intenzione di metterci il doppio sellino e vendere la sella biposto io sarei interessato ;)

La pedalina non è la sua però cosi come la cornice faro

Molto bella. Complimenti!

Assolutamente NO!

E' solo frutto della fantasia di qualcuno.

  • Administrators
Inviato

Quel post lo stavo seguendo anche io e a meno che non sia un problema di luci e di colore catturato dalla macchina digitale neppure quel colore e' giusto e comunque diverso anche dalla mia che e' piou' sul verdino, guardali vicino

 

 

a sx la mia, al centro quella che dovrebbe essere giusta, a dx quella di VOL:

colori

Inviato
Ranieri Il tuo NO è riferito al colore?

questa discussione mi ha tratto d'inganno, il colore mi sembra molto simile

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-34496-start-0.htm

Yessssssssssss.

Secondo me, i due colori sono differenti, anche se non si può giudicare dalle foto nè si dovrebbe, a meno chè non siano due foto fatta dalla stessa macchina, nello stesso luogo ed a distanza di pochi momenti l'una dall'altra.

Inviato
La cornice faro sembra avere la palpebra, mentre in origine è come tutti i fari delle vespe, senza palpebra o "visiera"

 

Beh, non proprio. La cornice di serie su alcune Vespe accenna proprio ad una palpebra, esattamente come quella erroneamente montata sullla VNB1 di Horus.

Parlo in particolare di Vespe come la VL3, la 150 GS a partire dalla VS2, la 160GS, le VBB e, del resto, anche le successive VNB (3, 4, 5 e 6).

 

Altra cosa sono le palpebre, più o meno pronunciate, disponibili all'epoca come aftermarket e riprodotte ancora oggi. Si tratta, in questo caso, di visiere aggiuntive da applicare alla ghiera originale.

 

Precisazione un po' o.t., scusate :)

Inviato
Hai fatto bene a precisare Marco ;)

Io intendevo che nessuna vespa ha avuto una palpebra cosi pronunciata, tipo visiera da cappello

Maa, hai letto bene quello che ha scritto Marben?

Inviato

Sì, però il faro montato sulla VNB1 in oggetto mi sembra quello delle VNB3-6, per giunta tenuto in posizione col nastro adesivo. Non mi sembra così pronunciata, ma magari non vedo bene io ;)

Inviato

Marco hai ragione. Ho sbagliato perchè pensavo che quel nastro adesivo fosse sempre la cornice del faro. Perciò ho pensato ad una palpebra superpronunciata!

  • 1 year later...

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