Vai al contenuto


Valori di tensione alla scatola di BT


Anzi
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

continuando nel restauro della mia ET3 del 76, dopo aver chiuso il motore, ho collegato lo statore, montato il volano e collegato la centralina elettronica.

Il motore è andato in moto subito e gira bene. Non avendo a disposizione ancora scocca e altre parti che sono dal carrozziere per la verniciatura,

ho pensato di verificare parte dell'impianto elettrico e più precisamente ho collegato seguendo lo schema elettrico il faro posteriore per

verificare il funzionamento della luce di stop e della luce di posizione.

Con il motore in moto ho premuto il pulsante di stop si è accesa la lampadina ma si è anche bruciata, mentre la luce di posizione rimane spenta.

Vi chiedo quali sono i valori corretti di tensione che dovrei rilevare sulla scatolina di BT ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo problema era il tester digitale che misura le tensioni alternate in modo errato per fortuna ho anche un vecchio 

ICE 680R che mi ha dato questi valori nella scatoletta di derivazione a BT :

nero - rosso : 11V

nero - azzurro : 14 V

nero - giallo : 6V

Ho sostituito la lampadina dello stop con una a 12V e preso la massa dal cavo nero della scatolina e anche la luce di posizione è OK.

Ma come si possono spiegare queste tensioni così alte ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i gollegamenti sono corrispondenti all originale, ma fatti da bestie, lo statore comunque non si controlla tra nero e gli altri fili se guardi come sono in ponte le bobine vedi che non tutte hanno un estremita a massa.vado a memoria ma giallo e blu fanno circuito tra loro . ti consiglio di ricablare lo statore cocavi di colore e sezione adatti e di provare il tutto una volta montato sul telaio con l impianto collegato. se le bobine non sono interrotte  difficile diano altri problemi.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Avevo verificato i colori dei cavi e sono giusti, diciamo pure che il controllo tra nero e altri cavi non ha molto senso,

però rimane il fatto, per me inspiegabile, che sulla luce di stop arrivano 14V che sono gli stessi che si misurano tra nero e azzurro.

Certo che anche montare tutto l'impianto per avere la conferma che non funziona bene vorrei evitarlo, preferirei risolvere prima

eventuali problemi allo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il volano che ho dovuto sostituire perchè il precedente era danneggiato ?

Il volano attuale è un usato originale e a prima vista identico a quello vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto 50/125 small pre pk, è normalmente chiuso. le lampade sono sempre collegate alla sorgente di energia, gli interruttori mettono in corto il circuito, e quando si azionano per accendere la relativa lampada si toglieil cortocircuito, i valori vanno rilevati a luce accesa con tutte le lampade  del circuito collegate e del tipo giusto sia di volt che di watt, cosi facendo l'impianto è in  equilibrio tra energia prodotta e cosumata, se una lampada brucia o non è corretta sbilancia il sistema facendo bruciare le lampade o facendo luce fioca, si sbilancia anche con le modifiche ad esempio un 75cc gira molto piu di un 50 originale e produce piu energia elettrica, si rimedia montando regolatori di corrente o aumentando i consumi delle lampade ( si aumentano i watt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi per i chiarimenti.

Avendo a disposizione solo il motore funzionante montato sul supporto, ho collegato l'intero cablaggio e inserito tutte le lampadine, leva freno posteriore e clacson. Acceso il motore e tenuto al minimo di giri.  Funziona tutto tranne che quando premo il freno si accende la lampadina di stop con circa 11V di tensione mentre le luci di posizione riducono notevolmente d'intensità ( tensione circa 1V). Le luci anabbagliante e abbagliante non subisco variazioni all'accensione della luce di stop.

A questo punto, quando avrò la scocca, installo l'impianto completo con particolare attenzione alle masse e vedo come va. Se permane il problema, installerò il regolatore di tensione da 6V in parallelo alla luce di stop ( cavo azzurro - cavo nero ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...