Vai al contenuto


dubbio volano Special con accensione PK


Vespe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
per la mia Special del 77 ho acquistato un regolatore di tensione 12v cc per ricaricare una batteria e vorrei passare all'accensione elettronica, so (anche se non so perché) che compatibili sono quelle PK S e XL e sarei orientato sulla prima per i 6v che potrei usare per il clacson, di che potenze parliamo rispetto alle puntine?
Vi volevo chiedere se posso usare il volano Special in foto perché ho letto che non tutti sono compatibili, se vanno bene questi pezzi e se serve altro:
statore https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/piatto-statore-per-vespa-pk-50-125-s-8-cavi-5-bobine.1.1.125.gp.1985.uw
centralina https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/centralina-elettronica-rms-vespa-pk-s-xl-rush.1.1.125.gp.3491.uw
Grazie

1622210840121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, lo statore giusto dovrebbe esser questo https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/piatto-statore-cif-per-vespa-pk-50-7-cavi-3-bobine-1-pickup.1.1.125.gp.9988.uw
il mio volano all'esterno ha il seeger che fa da estrattore e non ha la fascia planare oltre le alette di circa 1 cm, ho letto che quelli con calamita plastiform non vanno bene, ma non so se il mio è uno di quelli
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di risponderti, ma ti dico quello che so, in attesa che intervenga qualche esperto.

Se hai bisogno di 12V devi usare un volano a 6 poli. Se generi 6V non riuscirai a ottenere i 12V cc che necessiti per ricaricare qualsivoglia batteria. Non credo che ci sia regolatore in grado di fare ciò. Penso che dovresti inserire un inverter, ma non credo che ne valga la pena ...

Per cui necessiti di un volano 6 poli con il cono dello stesso diametro dell'albero motore che monti attualmente. Ti dico questo perché è ciò che ho imparato in questi giorni ...

Se hai cono 20 sei facilitato nella ricerca mentre per il cono 19 io ho avuto qualche difficoltà e dopo il secondo volano cono 20 che mi è arrivato ho deciso di inserire l'adattatore della Crimaz per ovviare al problema. Il volano originale che cerchi è quello con il codice 992171 PK/5A. Purtroppo coesistono sia la versione cono 19 sia quella cono 20 con lo stesso codice stampigliato sul volano lato ventola. Più avanti nel tempo il codice è stato trasformato in 992171 PKM/5A in cui la "M" sembra che stia per "maggiorato" e quindi per la versione cono 20. Queste sono notizie "pisane" delle quali mi fido ciecamente ;-)

Lo statore corretto per questa modifica è quello con 4 bobine che generano corrente per le utenze e 1 bobina che alimenta la centralina (quindi 5 in tutto). Come centralina io ho utilizzato quella di un PX perché avevo quella, ma trovarne una di dimensioni più ridotte evita il rischio di toccare la carrozzeria.

Il numero dei cavi che trovi dipende dal tuo utilizzo: le 4 bobine poste in serie generano sempre 12V ma una potenza maggiore. In questo caso avrai come descrizione "3 fili + 3 fili". I primi tre sono quelli che andranno collegati alla centralina (bianco, rosso e verde), mentre gli altri tre dovrai collegarli alla scatoletta di derivazione unendo il nero con il nero (massa), il blu proveniente dallo statore con il verde (corrente alternata) e il verde proveniente dallo statore con il rosso (spegnimento). Così facendo non modifichi nulla del tuo impianto ad eccezione delle lampadine (da 6V a 12V, fra l'altro più facilmente reperibili). In merito al clacson potrei sbagliarmi, ma forse non si rovina a farlo funzionare a 12V anziché 6V. Spesso si trova la tensione necessaria (ricorda che deve essere CA) impressa sul fronte del clacson stesso. In verità temo sia comunque necessario inserire un regolatore per evitare sfarfallii delle lampadine e soprattutto che si brucino anzitempo. Non ho ancora fatto prove, ma mi sembra di capire che i vari regolatori hanno un contatto d'entrata (CA), un contatto d'uscita (CA stabilizzata) e un contatto che va collegato a massa. Alcuni hanno poi un contatto per la corrente continua che va usato come polo positivo. Ce ne sono poi di più complessi ancora ma che non conosco del tutto.

La parte che descrive il regolatore prendila con le molle perché non ho ancora avuto modo di verificarla di persona. Anche io mi sto cimentando con questa trasformazione, motivo per il quale ho messo insieme un po' di informazioni.

In merito allo statore trovi anche quelli con più fili in quanto le quattro bobine sono in serie due a due. Si aggiungono quindi due fili. Credo, ma non sono assolutamente sicuro, che i due fili in più venano utilizzati per utenze tipo ricarica batteria e frecce. Diciamo che potrebbe aver senso che le varie utenze vengono così suddivise fra le due sorgenti.

Spero che tutto ciò ti aiuti nel decidere come fare il tuo impianto e che non ti abbia creato troppa confusione ...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è compatibile, pur essendo una Special ultima serie forse solo le ultime avevano sul volano lo spazio dedicato all'eccitazione del pickup.
Mi hanno detto che l'accensione Special dovrebbe generare circa 30W, la PK il doppio e la HP 6 poli è la più potente ma secondo questa tabella è cono 20 quindi dovrei comprare l'adattatore Crimaz o esistono volani compatibili cono 19?
Conosci questi kit indiani? https://www.ebay.it/itm/383639518117
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato l'inserzione. Se hai bisogno di tutto lo acquisterei, è un buon prezzo. Il volano è sicuramente buono. Purtroppo non è dato a sapere la marca del resto, ma per quel prezzo risolvi tutto in uno!

Sui volani compatibili cono 19 ti avevo già scritto in precedenza quel che so ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei eventualmente cambiare centralina, sul resto non mi aspetto problemi, se il volano è PK 125 dovrebbe pesare 2,5kg e forse è anche meglio su 130 29/68

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesa meno di 2,5 kg e avendo sostituito la parte centrale (il volano è nato per cono 20) potrebbe pesare anche meno di 2kg. Di questo però non ne sono certo!

Non ho capito il discorso sul cambio di centralina :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la tabella linkata prima il volano Pk 125 è cono 19 mm, poi l'ho trovata su internet e non so quanto sia veritiera, ma non penso sia stato "rimaneggiato"

Sulla centralina intendevo non conoscendone l'affidabilità potrei sempre cambiarla con una italiana collaudata

Link al commento
Condividi su altri siti

i volani pk 125 pesano oltre i 3 kg (cono 19 solo i primi tipi) i volani special non vanno di sicuro  con statori 6 poli, ma su quelli 4poli pk(non hanno piste dedicate per il pik-up ma stranamente alcuni funzionano, ma va controllata la fase, so che qualcuno li usa con successo) gli statori 4 poli piaggio esistono di  varie tipologie 6v, 12v, 6+12v ma da quanto letto non raggiungono la potenza (w) dei 6 poli, questi ultimi ci sono da 6v (et3 5fili+3 per centralina) 12v 5+3 fili e 3+3 fili quest'ultimo di piu facile collegamento, i regolatori non eliminano lo sfarfallio delle luci a bassi giri, ma evitano che si superino tot volt, che è la maggior causa di lampade fulminante, confermo volano pkm/5a 992171(cono 20) pk/5a 992171(cono 19) entrambi 2kg con ghiera di avviamento e sono per 6 poli, le centraline 6poli et3/pk/px sono uguali, piu grosse di quelle 4 poli i regolatori per caricare la batteria devono avere un uscita dedicata, alcuni non l'hanno, alcuni ne sono provvisti ma come ausiliaria, ovvero tutte le luci vanno in alternata regolata, e per la batteria solo frecce e motorino avviamento, quindi non caricano a sufficenza per tutto l'impianto luci, altri invece mandano tutta la potenza alla batteria e da li si collega tutto, ma se usi questa soluzione devi trasformare il tuo impianto da normalmente chiuso a normalmente aperto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì avevo letto quindi non è compatibile, dovendo cambiare tutto comprerei una 6 poli che è più potente ma cono 19 è difficile da trovare a buon prezzo quindi proverei il kit indiano, volano pk 125 cono 19 dovrebbe pesare 2,5kg quindi dovrebbe andare bene su 130 29/68

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non riesco ad eliminare il link precedente.... pardon

che albero hai? regge tutto sto peso? io ho un piaggio originale pk 125 6poli cono 19, sono piu di 3 kg! cerca come accensione ape.... di solito prezzi piu bassi  per esempio questa, poi ti manca regolatore e centralina, tieni presente che per farcela stare al posto della classica bobina.... devi tribulare e farti una supporto adeguato

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-vespa-pk-50-ape-50-firenze-292047047.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un rms anticipato cono 19, vero che poi si è passati a coni da 20 ma se prima li facevano da 19 e 3kg mi aspetto che comunque reggano

quello ape/pk pesa 2kg?

il supporto non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi139 dice:

gli originali piaggio tengono..... i mazzucchelli no! li danno per 1.6kg se non erro, rms non saprei

Con un RMS non rischierei assolutamente! Anzi, a dir la verità, lo cambierei subito! Lo dico per esperienza diretta e indiretta da parte di un amico del quale mi fido ciecamente ...

Se potessi tornare indietro passerei anch'io ad un albero cono 20, ma purtroppo, ai tempi, non volevo cambiare volano e rimanere con le puntine :azz: (vespa 50R).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si possa montare o smontare, da qualche parte avevo letto compatibile con e senza avviamento elettrico, dite che l'rms cono 19 li potrebbe reggere 2,1kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello sull'avviamento elettrico non va di certo, ma tu non hai quella possibilità, quindi ti andrebbe bene, calcola che devi aggiungere statore, regolatore e centralina.. fai i conti se ti conviene considerando anche le eventuali spedizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la ghiera per avviamento elettrico, comprerei il kit con tutta l'accensione, più magari una centralina italiana di scorta, non so quali siano migliori tra BGM original (blu) e pro (rossa), RMS (nera), Ducati (blu), Piaggio (nera), ecc., per PX immagino

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che mi son fatto negli ultimi due anni in merito ai ricambi di natura elettrica (e non solo) è che con un marchio come Ducati vai sicuro. Su RMS mi sono già espresso. BGM ha una buona reputazione, mentre Piaggio ultimamente mi sta deludendo. Purtroppo non dovrebbe essere questo l'approccio giusto, dovresti poterti fidare di mamma Piaggio, ovvero che testi i ricambi che marchia come originali.

Per tornare al tuo problema:

- mi sembra prematuro acquistare una centralina di scorta; io aspetterei se capita una super occasione. Non credo che normalmente uno si compri così una centralina di scorta, anche perché difficilmente si guasta (soprattutto se di marca!!)

- al momento ti si propongono due opzioni: una indiana e una che probabilmente prevede il cono 20 (l'inserzione di Sacchini). Io non avrei dubbi. Con 150 dollari hai tutto nuovo cono 19. Se invece non hai fretta, continua a monitorare gli annunci e vedrai che prima o poi salta fuori qualcosa di adatto spendendo ancora meno. Del resto sarà usato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

alla fine ho preso il kit indiano, ho letto che l'anticipo del PK 125 di fabbrica di fabbrica dovrebbe essere 18° ma vale lo stesso anche se lo monto su una Special? con 130? usando la Vespa per viaggiare vorrei non anticipare troppo per non scaldare di più e non posticipare troppo per non peggiorare i bassi

può bastare misurare i gradi con il disco goniometrico e provare su strada o serve per forza la stroboscopica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...