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Perdita olio vespa px, strano [FOTO]


Yuri
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Salve la mia vespa px ha una perdita alquanto strana. Praticamente una goccia di olio scende dal punto sopra la pedalina di avviamento esattamente sotto la parte finale della griglia copri volano. Ho controllato: tappo olio carico e scarico (non perde), o ring leva avviamento (non perde), asta comando frizione (non perde), selettore (non perde) ho addirittura smontato il volano credendo fosse il paraolio (vista la posizione) ma è assolutamente asciutto e in ottime condizioni così come l'alloggiamento magneti. Testata e collettore marmitta sono perfetti, nemmeno un trasudamento. Da dove potrebbe perdere? Se fosse un rifiuto da parte del carburatore non dovrebbe colare sulla parte destra/posteriore) del carter (ossia sopra la centralina blu di accensione)?

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L'olio viene giù dalla parte rossa e cola per il carter. Sopra questo punto è asciutto! O il carter ha un buco li o passa dalla fessura millimetrica tra il copriventola e il carter.

 

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L'olio viene giù dalla parte rossa e cola per il carter. Sopra questo punto è asciutto! O il carter ha un buco li o passa dalla fessura millimetrica tra il copriventola e il carter, perché la parte di carter sopra questo punto specifico (tra la pedalina di avviamento e il copriventola di metallo dove passano i cavi del selettore) che affianca il gruppo termico è asciutta.

 

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Ciao ti dico solo quello di cui sono sicuro al 100% perché l'avevo aperto un po' di tempo fa e la memoria non è perfetta: l'intorno del paraolio è totalmente asciutto, nemmeno una perdita. C'è proprio la normale polvere secca che si accumula sulle superfici. Anche guardando con la torcia nella griglia copriventola la parte bassa interna (quella proprio sotto il perimetro della ventola) è tutta asciutta.

5 minuti fa, gigler dice:

Ciao, ma l'interno della chiocciola e l'interno del volano risultano puliti?? 

 

Guardando dentro dove indica la freccia con la torcia, la parte interna tratteggiata è asciutta e secca.

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Sicuro che non è una perdita dalla vaschetta del carburatore?
Hai il MIx?

Ciao
Gg

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9 ore fa, Echospro dice:

Sicuro che non è una perdita dalla vaschetta del carburatore?
Hai il MIx?

Ciao
Gg

No la vespa non ha il mix. Dici che è una perdita dalla vaschetta? Aprendo la pancia vedo che la parte inferiore della scatola carburatore (quella dove c’è la vite del minimo con relativo tappo in gomma) ha sporcato il carter di una patina nera ma non c’è nessun rivolo di olio fresco e la patina si ferma a metà carter. Come fa la perdita ad infilarsi dalla parte opposta dentro/dietro il copriventola? Aggiungo che lo stesso identico problema me lo dava in questo punto anche prima di revisionarla sostituendo tutto (paraoli, guarnizioni, o-ring). Carburatore e scatola hanno tutto revisionato e nuovo, guarnizioni comprese (sistemato circa un anno e mezzo fa). 
 

in quel punto o sopra oltre al paraolio lato volano cos’altro potrebbe perdere? A me sembra comunque olio del cambio, perché è giallastro e io uso un olio rosso per la miscela.

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MODERATOR

La ventola può sparare in giro l'olio, ma da dove arriva?
Carter rotto? Spero di no!
Smonta la ventola, accensione e cuffia e metti delle foto.

Ciao
Gg
 

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4 minuti fa, Echospro dice:

La ventola può sparare in giro l'olio, ma da dove arriva?
Carter rotto? Spero di no!
Smonta la ventola, accensione e cuffia e metti delle foto.

Ciao
Gg
 

Penso che il meccanico l'abbia visto se era rotto (o almeno spero). Io quando l'ho aperta per via dello statore (aiutato da un amico con l'attrezzatura per estrarre il volano)  ho guardato attentamente e il paraolio era perfettamente asciutto, così come l'intorno dei magneti. Di questo sono sicuro. Quali altri punti potrebbero essere critici li? Perché se veramente cola dal carburatore la lascio così dato che per ben due volte ho sostituito tutto guarnizioni comprese..ma si infila proprio in un punto molto particolare.. dopo vado a sentire se odora di benzina (non l'ho ancora annusata e non ci avevo nemmeno pensato a dirla tutta).

 

 

 

 

 

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A parte che dal paraolio lato volano al limite passa l'olio della miscela, i punti attorno alla ventola sono: L'accoppiamento della vaschetta del carburatore e la base del cilindro verso il carter. Quest'ultima la vedi togliendo il convogliatore dell'aria (cuffia)
Ma in entrambi i casi non so se l'olio riesce ad arrivare alla ventola.
Bel dilemma

Ciao
Gg

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17 minuti fa, Echospro dice:

A parte che dal paraolio lato volano al limite passa l'olio della miscela, i punti attorno alla ventola sono: L'accoppiamento della vaschetta del carburatore e la base del cilindro verso il carter. Quest'ultima la vedi togliendo il convogliatore dell'aria (cuffia)
Ma in entrambi i casi non so se l'olio riesce ad arrivare alla ventola.
Bel dilemma

Ciao
Gg

La base del cilindro mi sembra pulitissima. L'olio che scende è chiaro. Ecco il tragitto preciso che fa.

Passa sopra la leva di avviamento e cola nell'esatto punto che ho tracciato. Sembra però generarsi dal sottoventola, poiché nei punti sopra sia a destra che a sinistra non c'è traccia di olio fresco. Tutto questo con il paraolio lato volano asciutto.

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Aggiornamento importante: pulendo tutto per bene e facendo un giro di 30 km fermandomi praticamente ogni 5 km ho scoperto che la goccia non passa assolutamente dalla fessura del copriventola! L'area imbrattata mi aveva tratto in inganno.

A questo punto penso proprio che ci sia un buco o mi cola dalla guaina dei cavi selettore (che sono bagnati). 

 🤔

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1 ora fa, gigler dice:

Guarda se perde dal collare dello scarico. Diversamente è come la goccia del gorgonzola... Deve esserci 

Nessuna perdita, il collettore è intonso. O è bucato il carter in quel punto o quella roba viene dal cavo che porta al selettore. Ma può colare olio giù da quel cavo? Magari il grasso messo al cambio dei fili che si scioglie.. o quello o una crepa al carter nel punto di rafforzatura.

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L'effetto è questo 

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Crepe pulendo bene non ne ho viste. L'olio cola solo con calore dopo almeno 30 km di viaggio..lo faceva prima della revisione completa del motore e lo fa tutt'ora, contando tutto il tempo lo fa da più di 4 anni

Questa perdita d'olio è stata indifferente alla revisione completa del motore con sostituzione di tutte le guarnizioni e le parti in gomma e da 2 revisioni complete di carburatore e scatola carburatore. Premetto che non perde assolutamente dal paraolio lato volano.

 

 

 

 

 

 

 

 

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Aggiornamento: l'olio proviene copiosamente dalla guaina che porta i fili al selettore. Ieri ho pulito tutto e ho provveduto a tappare con un pezzo di carta l'uscita della guaina:

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Ho effettuato 71 km esatti stamattina, fermandomi a intervalli regolari. La goccia NON si è ripresentata in alcun modo. Tornando a casa e togliendo il pezzetto di fazzoletto l'ho trovato in questo stato: 

 

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