Vai al contenuto


Studio sui colori originali della Vespa per il restauro Small Frame


Fabrizio_C
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, Fabrizio_C dice:

HAhahhah , non e' vero che ho detto che tutti gli et3 hanno il cedolino uguale, ho solo detto che per gli et3 sembrerebbe che hanno usato dei criteri meno strampalati .....non ho un cedolino di un blu jeans ne di quello rosso ne di quello chiaro di luna e meno che meno di quello azzurro metallizzato....ma e' anche vero che dei colori degli et3 se non ero solo il Biancospino, il Blu Marine e il chiaro di luna sono stati usati anche per altri veicoli........inoltre il problema che ho e' che tutti gli et3 di cui ho il cedolino sono ET3 Blu Marine che e' logico perche' e' il colore piu' diffuso,,,,,quello che e' stato usato in tutti gli anni di produzione ed in particolare gli ultimi 3 ,la struttura e' uguale in tutti i cedolini che ho e quindi tutti i cedolini del blu marine.......per il blu marine non ne ho visti con altra struttura.......anche quello che hai postato e' un blu marine e come struttura e' la stessa di quello che ho postato io.........ma in tal caso va bene perche' vorrebbe dire che il cedolino non e' appunto legato al tipo veicolo ma ad al tipo colore....... se il caso degli et3 e' simile ai primavera ..... a rigor di logica  il cedolino dell'ET3 Biancospino dovrebbe essere  quello del CIAO o qualcosa di simile........il problema che gli et3 biancospino sono come i bufali bianchi.....per i jeans, rosso arancio e chiaro di luna.....che mi sono passati tra le mani....erano tutti senza cedolino.... ora riusciamo a trovare almeno un paio di cedolini di et3 di altri colori di cui siamo certi del colore originale per un raffronto prima di trarre le conclusioni? e magari anche i cedolini di altre vespe chiaro di luna (ad esempio lo special) o di un primavera azzurro metallizzato per vedere se e' simile a quello dell'ET3 azzurro metallizzato?

Inoltre Leggi bene ho solo detto che il numero del tuo cedolino e' superiore al numero di tutti gli et3 prodotti fino al 1980.  Non ho detto che tutti gli et3 hanno il cedolino uguale, sarebbe una contraddizione in termini col fatto che si pensa che il cedolino ha a che fare con il bagno colore e non con il tipo veicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, exstreme dice:

Se può aiutarti nella tua ricerca Le Et3 jeans del 76, TUTTE, hanno il cedolino nel pozzetto verde , quello della sprint veloce VLB1T .
Anche molte altre small del 76 , anche 50 Special, del 76 lo hanno così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai le foto? mi interessano in particolare quelle degli special specie di quelli che hanno colori usati anche per altri modelli. in secondo ordine quelli delle ET3 blu jeans.  Interessante quello della VLB1T ma e' un modello di cui non ho alcun cedolino per cui non sarebbe utile per poi fare confronti ma bisogna pur iniziare con i primi....se puoi mettere a diposizione pure le info di quello.....speriamo che poi ne arrivano altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2021 at 10:25, Fabrizio_C dice:

Ciao a tutti, capita quando si deve restaurare una vespa SmallFrame che per vari motivi si hanno dei dubbi sul colore originale. Non sempre si riesce a stabilirlo.

Da qualche settimana, assieme ad alcuni amici appassionati di vespe smallframe, sto portando avanti uno studio con la finalità di stabilire con certezza, i colori che sono stati usati per singolo anno di produzione, sia per i veicoli destinati all'italia che all'esportazione, con eventuale documentazione di vespe speciali che sono state prodotte con un colore non della gamma colori prevista per quell'anno.

Fra qualche mese, appena le misure anti COVID lo permetteranno,  passerò 5 giorni a visionare ed analizzare degli archivi dove probabilmente sarà possibile trovare risposte ai diversi casi dubbi e altri giorni probabilmente li passerò presso l'azienda che sta digitalizzando alcuni archivi.

Se vi interessa il tema, e volete contribuire, potete farlo in diversi modi, tutti pero' devono essere avvalorati da una prova certa, ovvero:

- foto del veicolo e relativa targa visibile subito dopo o al piu' pochi giorni dopo che era uscito dal concessionario fresco di immatricolazione (eventualmente oscurate un paio di numeri ma non contigui ad esempio, l'ultimo e il terzultimo)

- ordine di acquisto o fattura dell'epoca in cui e' riportata la dicitura del colore della vespa (se altri documento dove e' riportata anche la targa o altri dati sensibili per la privacy, please oscurateli , l'importante e' che sia evidente l'associazione tra colore, anno e sigla telaio)

- le certificazioni FMI o anche meglio ASI sono ovviamente bene accette ma purtroppo non hanno la parola ultima in quanto e' capitato di valutare vespe riverniciate in uno dei colori della gamma colori indicata nella "Scheda Base" della Piaggio, ma non nel colore originale che era uno degli altri della gamma

- Altre ed eventuali, fra le quali e' di particolare interesse quanto scritto sul "bigliettino" di carta che si trova spesso all'interno del vano carburatore. Questo "bigliettino" anche se originale e conservato/leggibile non permette di identificare direttamente il colore originale della vespa, ma contine una serie di informazioni grazie alle quali si potrebbe risalire al colore originale della vespa.

Era un bigliettino che aveva a che fare con il "libro veicolo" di cui ho parlato in un altro post. In pratica una volta verniciato il telaio, un addetto che aveva un blocchetto di quei bigliettini, ognuno con il suo numero sequenziale, lo appiccicava all'interno del telaio perche' poi poteva servire per vari scopi, ad esempio identificare lo specifico bagno colore per ritocchi, o semplicemente i rimanenti pezzi del telaio verniciati con lo stesso bagno colore, ad esempio il manubrio, il parafango anteriore, lo sportellino del vano motore.

Se siete ancora in possesso del bigliettino e cortesemente date evidenza di cosa riporta o postate una foto in cui si puo' leggere cosa riporta vi saremmo grati in quanto ci potrebbe permettere di stabilire uno o più criterio di "relatività" per stabilire che una data vespa e' stata verniciata di un dato colore per il fatto che il numero e' di un determinato bagno colore.

Se avete il bigliettino e ne condividete il contenuto, meglio se con una foto, scrivete anche il colore originale della vostra vespa, fa nulla se non ne siete sicuri, eventualmente se poi si riuscirà ad identificare il colore, mi segno il vostro nickname nel foglio excel e in caso di notizie positive vi do un feedback diretto con un messaggio in privato.

Attenzione se su bigliettino trovate cose apparentemente illogice, non preoccupatevi, e' quasi sicuramente normale, ad esempio in una vespa 125 primavera biancospino tutta originale ma da riverniciare, ho trovato il bigliettino del bagno colore biancospino ma del CIAO C7E 1T.  Si e' scoperto poi che quell'anno di CIAO C7E1T se ne verniciavano parecchi, per cui ricevuti gli ordini dei 125 primavera, si usavano i bigliettini del ciao anche per i primavera verniciati assieme.....ancora non si e' capito se appendevano alla catena che trasportava i telai fino al reparto verniciatura anche i telai del primavera fra quelli del CIAO, o se prima gli uni e poi gli altri, si sa solo che una volta caricati i serbatoi di una data vernice poi verniciavano tutto quello che doveva essere verniciato dello stesso colore.

Allego la foto del bigliettino del primavera del 77 ed anche quella di uno degli ET3, quelli degli ET3 di solito avevano un "bigliettino" piu' in linea con il tipo di telaio, ma non escluderei a priori che anche su qualche ET3 e' finito il bigliettino di qualche altro modello.

Grazie in anticipo ai contributori.

 

 

Bigliettini_verniciatura_Vespa_Small_Frame.jpg

Aggiornamento: Grazie alle segnalazioni di alcuni utenti e ad ulteriori ricerche in internet in soli due giorni sembrerebbe che e' stato possibile "attestare" due seriali dei cedolini del controllo qualità applicati in catena di produzione di due ET3 Azzurro Metallizzato prodotti nel 1983. Il primo e' stato pubblicato da un utente su un sito di fan della vespa ed e' relativo al suo ET3 che ha restaurato qualche anno fa, la foto è stata fatta prima del restauro; il secondo era gia' stato segnalato da tempo ma c'erano molti dubbi di autenticità. Il ritrovamento del primo dei due cedolini che e' anche documentato, per via del numero seriale relativamente vicino a quello del secondo cedolino, rende molto plausibile l'autenticità anche del secondo cedolino. Per cui c'e' una buona probabilità che i 202 telai verniciati nell'intervallo, ovvero quelli che hanno dei cedolini con un codice seriale compreso fra i due seriali dei due cedolini della immagine allegata, sono stati verniciati in origine di Azzurro Metallizzato. Attenzione che potrebbero essere non solo degli ET3 (probabilità piu' alta per il fatto che i due cedolini sono di ET3)  ma anche altri modelli per cui l'azzurro metallizzato era previsto nella gamma colori (probabilità al momento piu' bassa ma non escludibile a priori). Infatti sembrerebbe che lo stesso tipo di cedolino era in uso anche per gli Special 50 azzurro metallizzato, e addirittura anche per altri colori.......tuttavia siccomeme nel reparto verniciatura ne veniciavano qualche decina o qualche centinaia per volta prima di cambiare il colore ai caricatori. ne deriva una buona probabilità. C'e' qualcuno che ha una vespa conservata nel colore originale del 1983 che ha un cedolino dello stesso tipo e con numero seriale che cade all'interno dei due seriali presenti nell'immagine allegata? Se si, che modello e che colore e'? Se azzurro metallizzato, allora potrebbe avvalorare l'ipotesi di uno stock di verniciatura di almenno 202 telai, se di diverso colore, aiuterebbe comunque a spezzare in tre stock di  verniciatura. Il primo azzurro metallizzato, il secondo del nuovo colore, il terzo sempre di azzurro metallizzato. Grazie in anticipo per gli eventuali contributi. (aggiornerò la mia tabella dei colori per anno, finalmente posso mettere la x sul 1983 per l'azzurro metallizzato)

Cedolini_ET3_PIA_5-2_119709-119911.jpg

Modificato da Fabrizio_C
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2021 at 19:00, exstreme dice:

Onestamente sono un po’ perplesso.
Ammiro il tuo entusiasmo e lo seguo con interesse, ma hai iniziato il topic con un discorso generale sulle tutte le small frame , poi invece nell’ultimo messaggio limiti il discorso a VMB1T.
Non puoi scindere questo tipo di conteggio
Questi cedolini nella finestra temporale 1977-1983
(Escludo il 1976 perché come ti ho scritto prima sempre visti diversi ) sono stati utilizzati su tutta la produzione coeva Piaggio , quindi stiamo parlando
Di 50 Special (V5B3t) , 125 primavera , 50R , le ultime 90, Et3, ecc

Il numero complessivo di esemplari va ben oltre i 148000 , anzi sfiora il milione di pezzi

Ti allego qui sotto un Et3 1980 blu marine
Iperconservata di un amico di Bolzano: Seriale 443760.
La teoria di cui sopra sembrerebbe vacillare o sbaglio ?




c2eacbf114dc24f86571550d8c96c54a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che combinazione, la stessa foto sembrerebbe essere su EBay in un annuncio di vendita, anche il numero seriale sembra lo stesso. A vendere sembra che sia un tale credo di Rivoli in provincia di Torino.  Pensi che il nostro studio potrebbe essere visto come un problema da chi vende eventualmente cedole conservate, o peggio riprodotte. del controllo di qualità della Piaggio? Ma e' legale riprodurle? Non potrebbero essere usate da malintenzionati acquirenti ebay per applicarle a conservati "riprodotti" per far credere che siano originali e spuntare un miglior prezzo di vendita specie a degli altri acquirenti collezionisti non ebay ma della vespa si? Ma se venisse fatto sarebbe una truffa?  Preciso che le mie sono solo domande ipotetiche. Come pure ipotizzo che il nostro studio che man mano che procede ed arricchische un database che permette sempre piu' di individure casi dubbi di vendita di conservati.  Che ne pensi?  Ma non e' il caso che avverti il "tuo amico di Bolzano" che qualcuno sta usando la foto della cedola del suo ET3 Blu Marine conservato del 1980 per pubblicizzare la vendita di cedole su Ebay?. Saluti.

esxtreme_annuncio_ebay_cedola_et3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Vespino84 dice:

Et3 anno 1982 azzurra metallizzata 

B32A641B-D8A2-4EE1-B513-CA1007249065.jpeg

Grazie Vespino84, l'aggiungiamo al database. Qualora tu dovessi essere in trattative per acquistare un conservato da aggiungere alla tua collezione , e qualora dovesse avere ancora la cedola del controllo qualità, nel caso ti interessa fare una ulteriore verifica per stabilire se dal numero seriale quella cedola e' stata probabilmente usata in quell'anno. Non esitare a contattarmi, nel caso ci siano dei seriali gia' documentati e certificati molto vicini come numero e tipologia di cedola sono ben felice di darti un'opinione se poi nel database c'e' il seriale prima e quello dopo allora diventa una certezza, al netto ovviamente delle valutazioni sulla cedola stessa che vanno fatte in loco e de visu....ovvero.....il colore.....le misure della cedola e di disposizione delle scritte rispetto ai margini, i font, il tipo di carta e lo stato di usura. Sono molti checkpoint solo per la cedola ma quello del numero seriale e' gia' un buon punto di partenza. Il parere/opinione viene dato gratuitamente e senza fini di lucro, anche perche' è spesso il concorso di collezzionisti super preparati oltre che super appassionati che hanno già abbastanza di che vivere e per circondarsi di belle vespe, vespone e vespine..... ma si anche vespette.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fabrizio_C dice:

Grazie Vespino84, l'aggiungiamo al database. Qualora tu dovessi essere in trattative per acquistare un conservato da aggiungere alla tua collezione , e qualora dovesse avere ancora la cedola del controllo qualità, nel caso ti interessa fare una ulteriore verifica per stabilire se dal numero seriale quella cedola e' stata probabilmente usata in quell'anno. Non esitare a contattarmi, nel caso ci siano dei seriali gia' documentati e certificati molto vicini come numero e tipologia di cedola sono ben felice di darti un'opinione se poi nel database c'e' il seriale prima e quello dopo allora diventa una certezza, al netto ovviamente delle valutazioni sulla cedola stessa che vanno fatte in loco e de visu....ovvero.....il colore.....le misure della cedola e di disposizione delle scritte rispetto ai margini, i font, il tipo di carta e lo stato di usura. Sono molti checkpoint solo per la cedola ma quello del numero seriale e' gia' un buon punto di partenza. Il parere/opinione viene dato gratuitamente e senza fini di lucro, anche perche' è spesso il concorso di collezzionisti super preparati oltre che super appassionati che hanno già abbastanza di che vivere e per circondarsi di belle vespe, vespone e vespine..... ma si anche vespette.

Un conoscente ha uno special 1981 stesso colore della mia conservato con cedola 143166... quindi...qualcosa non torna nella teoria dei veri collezionisti .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Vespino84 dice:

Un conoscente ha uno special 1981 stesso colore della mia conservato con cedola 143166... quindi...qualcosa non torna nella teoria dei veri collezionisti .

Torna....adesso ho una videoconf.....ma poi ti spieco a cosa e' dovuto.....e' una cedela di uno special chiarodiluna?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che vendo su altre piattaforme, non credo sia affar tuo. 

Quello che ci farà la gente con queste repro, idem come sopra.

Pensi realmente che un collezionista di conservati, giudichi una vespa come tale solo per la presenza di quel cedolino nel pozzetto???  Ci sono carrozzieri che su richiesta ti fanno un restauro ageing che avrebbe difficoltà anche Zanon a riconoscere come finto conservato, con o senza cedolino.

Quindi?  Tutti al rogo, maledetti!!!!

Pensare che ASI o FMI ti certifichi una vespa solo in base ad un numero su un cedolino è altrettanto da sprovveduti.

Il nostro studio??   per avere inoltrato 3 messaggi in questo thread non sono necessariamente parte inclusiva nella tua ricerca, che,  permettimi di sottolinearlo , è a dir poco utopistica , e purtroppo molto lacunosa.

Basti pensare che la foto che hai postato qui sotto , quella sulla DESTRA  ( 119911 , si è un cedolino originale te lo confermo):

NON è un ET3,

NON è del 1983

e a dirla tutta non è nemmeno 7002M,   anche perchè la vespa è mia.

Se  questo è la metodologia empirica che hai usato per i 10000 campioni che dici di aver già classificato  beh.....Io rivedrei un attimino il sistema di catalogazione.

 

Cita

Cedolini_ET3_PIA_5-2_119709-119911.jpg

 

Un consiglio spassionato: in una grande comunità ci si entra di solito in punta di piedi, con un po' di armonia , umiltà e senza far rumore. 

Il tuo continuare a sottolineare ossessivamente in grassetto le logorroiche repliche, le risposte talvolta  bipolari , esortare altri utenti a non inquinare i tuoi post, e questo sarcasmo da osteria ostenta un senso di superbia che mal si addice a questo forum.

Se i cedolini repro edulcoreranno il TUO studio, pazienza  🤷‍♂️ me ne farò una ragione.

Con questo chiudo il discorso per quel che mi riguarda: buone cose, buona vita e buon proseguimento sul forum.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, exstreme dice:

 

Quello che vendo su altre piattaforme, non credo sia affar tuo. 

Quello che ci farà la gente con queste repro, idem come sopra.

Pensi realmente che un collezionista di conservati, giudichi una vespa come tale solo per la presenza di quel cedolino nel pozzetto???  Ci sono carrozzieri che su richiesta ti fanno un restauro ageing che avrebbe difficoltà anche Zanon a riconoscere come finto conservato, con o senza cedolino.

Quindi?  Tutti al rogo, maledetti!!!!

Pensare che ASI o FMI ti certifichi una vespa solo in base ad un numero su un cedolino è altrettanto da sprovveduti.

Il nostro studio??   per avere inoltrato 3 messaggi in questo thread non sono necessariamente parte inclusiva nella tua ricerca, che,  permettimi di sottolinearlo , è a dir poco utopistica , e purtroppo molto lacunosa.

Basti pensare che la foto che hai postato qui sotto , quella sulla DESTRA  ( 119911 , si è un cedolino originale te lo confermo):

NON è un ET3,

NON è del 1983

e a dirla tutta non è nemmeno 7002M,   anche perchè la vespa è mia.

Se  questo è la metodologia empirica che hai usato per i 10000 campioni che dici di aver già classificato  beh.....Io rivedrei un attimino il sistema di catalogazione.

 

 

Un consiglio spassionato: in una grande comunità ci si entra di solito in punta di piedi, con un po' di armonia , umiltà e senza far rumore. 

Il tuo continuare a sottolineare ossessivamente in grassetto le logorroiche repliche, le risposte talvolta  bipolari , esortare altri utenti a non inquinare i tuoi post, e questo sarcasmo da osteria ostenta un senso di superbia che mal si addice a questo forum.

Se i cedolini repro edulcoreranno il TUO studio, pazienza  🤷‍♂️ me ne farò una ragione.

Con questo chiudo il discorso per quel che mi riguarda: buone cose, buona vita e buon proseguimento sul forum.

Grazie del commento. Mi spiace che te la prendi. Non immaginavo che come scrivi eri proprio tu a vendere quelle cedole. Un collezionista, come ho gia' spiegato guarda ANCHE le cedole e non SOLO le cedole, le cedole sono solo alcuni dei molti checkpoint. Per tutto il resto, ritieniti libero di fare quello che preferisci e agire come preferisci, io faro lo stesso compreso decidere la forma di entrata in punta di piedi. Per cortesia non dare contro ai post fatti da utenti perche' non la pensano come te. Buone cose, buona vita e buon proseguimento sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabrizio_C dice:

Torna....adesso ho una videoconf.....ma poi ti spieco a cosa e' dovuto.....e' una cedela di uno special chiarodiluna?

Eccomi di ritorno.  Innanzitutto grazie di tenere viva la conversazione dandomi modo di ribattere/ condividere le informazioni legate ai vari use case che sono capitati in relazione alle cedole.

Tieni presente che al momento nel DB non abbiamo cedole di 50 Special azzurro metallizzato del 1981. Ne abbiamo pero' documentate diverse di special del 1982 in buona parte azzurro metallizzato, non solo di special conservati ma uno dei due dell'immagine che allego, quello con il seriale piu' basso, e' uno dei piu' famosi special conservati di Italia, targa oro ASI quindi ben  documentato e certificato  (con la targa Oro ASI, notare che , perlomeno per l'esperienze dirette che ho avuto, e' moooooolto piu' difficile da ottenere di una targa Oro ASI di una targa FMI, ad esempio su alcune Gilera misurano anche pressoche i millesimi di millimetri delle linee verniciate oro a mano tra le parti nere e rosse del serbatoio). Ora tutte le cedole di vespe che abbiamo del 1982 vanno nella direzione che dette cedole sono stati usati in progressione col numero seriale e la differenza tra il numero massimo e quello minimo dello stesso anno che si ha al momento e' piu' che plausibile con il numero di veicoli metallizzati che possono essere stati prodotti nel 1982 e per i quali veniva usata quel tipo di cedola, dove per tipo intendo la struttura, le scritte fisse oltre al numero seriale.  Faccio un Esempio estremo : Se venissero recuperate due cedole dello stesso anno con una differenza tra i seriali superiore addirittura al numero di tutti i veicoli prodotti nello stesso anno, sarebbe un primo elemento di dubbio su alemo una delle due cedole dato dal fatto che per i colori pastello veniva usata una cedola simile ma di fatto diversa e con una sua numerazione seriale progressiva indipendente da quella dei metallizzati, addirittura in alcuni anni le cedole dei colori pastello raggingono valori vicini a 2 milioni. quindi probabilmente sarebbe diffilmente credibile che erntrambe le cedole sono vere.  Fintanto che le nuove cedole che pervemgono hanno un numero seriale non troppo lontano da quelle gia' certificate, la nuova cedola assume lo stato di "plausibile" se non ci sono altre prove oppure di "autentica" se e' stata certificata da un ente considerato autorevole....ad es. l'ASI, La piaggio stessa, una perzizia fatta da una casa d'aste....etc. Tuttavia come ho scritto in altri post, quello che stiamo alimentando non e' un database sequenziale ma e' un database statistico ovvero usa una serie di caratteristiche della cedola per generare delle statistiche probabilistiche che possono diventare sempre piu' probabili per approssimazioni dicotomiche successive fino all'estremo caso in cui tutti i cedolini di uno stesso anno dovessero essere recuperati, in questo caso la probabilità sarebbe del 100%. Siccome e' impossibile recuperare tutti i cedolini di uno stesso anno, le serie statistiche vengono usate per stabilire la percentule statistica che una data cedola sia di quell'anno. Cosa significa percentuale statistica? Semplice una percentuale che pur non fornendo la certezza assoluta, rende sufficentemente confidente che e' autentica anche se la certezza assoluta non c'e' ma che potrebbe venire solo da una perizia sulla carta della cedola......ci sono analisi che permettono di stabilire se sono vere o riprodotte , se la perizia stabilisce poi che e' vera allora nel database assume lo stato di autentica.  Per tornare al numero seriale che hai postato ho alcune domande: 1) Hai modo di allegare la foto affinchè si possa fare una prima verifica visiva?  2) E' un veicolo certificato dall'ASI con relativa assegnazione della targa Oro e relativo numero della targa oro?  3) Oppure e' stata fatta una perizia legale da una casa d'aste, perizia che comprende anche o solo la cedola?

In ultimo vorrei tranquillizzare il tuo amico che possie lo special nel caso in cui si sia preoccupato che nel suo anno il numero seriale della cedola e' superiore a quelle note e certificate dell'anno successivo per cui a rigor di logica potrebbe sembrare impossibile. In realtà una possibilita' c'e', ovvero che gli operatori del controllo qualità, si siano divisi un blocchetto o abbiano usato blocchetti separati e quindi che il primo operaatore abbia iniziato ad appiccicare sui veicoli le cedole a partire dal numero 1 di un blocchetto che ne ha 3000 (numero di esempio) e un atro operato abbia iniziato ad appiccicare quelli del blocchetto successivo che parte dal numero 3001. In questo caso pero' non e' un problema perchè se saltano fuori due cedole autentiche del secondo blocchetto sarebbe una prova che e' giusto che ci siano l'anno prima dei numeri piu' alti di alcuni dell'anno successivo.......e' pero' necessaria una prova inconfutabile di autenticità perche' il solo fatto che esista la cedola appiccicata al veicolo di un anno successivo non e' garanzia che sia autentica, potrebbe essee stata ristampata e appiccicata da qualcuno che non sapeva che per quell'anno quel numero non era stato usato.  E' per questo che ho richiesto le foto e non solo i numeri.....dalle foto si iniziano gia' a fare le prime valutazione di una perizia.  Spero di essere stato esaustivo, se volete ulteriori dettagli ben felice li fornisco ma il problema sia chi ci crede che chi non ci crede e' bene che non tragga subito le conclusione......ma bisogna aspettare a trarle quando si hanno  un numero sufficente di elementi.

Di seguito l'immagine delle cedole di due special 50 azz.met. del 1982.

Cedole_50Special_1982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, exstreme dice:

 

Quello che vendo su altre piattaforme, non credo sia affar tuo. 

Quello che ci farà la gente con queste repro, idem come sopra.

Pensi realmente che un collezionista di conservati, giudichi una vespa come tale solo per la presenza di quel cedolino nel pozzetto???  Ci sono carrozzieri che su richiesta ti fanno un restauro ageing che avrebbe difficoltà anche Zanon a riconoscere come finto conservato, con o senza cedolino.

Quindi?  Tutti al rogo, maledetti!!!!

Pensare che ASI o FMI ti certifichi una vespa solo in base ad un numero su un cedolino è altrettanto da sprovveduti.

Il nostro studio??   per avere inoltrato 3 messaggi in questo thread non sono necessariamente parte inclusiva nella tua ricerca, che,  permettimi di sottolinearlo , è a dir poco utopistica , e purtroppo molto lacunosa.

Basti pensare che la foto che hai postato qui sotto , quella sulla DESTRA  ( 119911 , si è un cedolino originale te lo confermo):

NON è un ET3,

NON è del 1983

e a dirla tutta non è nemmeno 7002M,   anche perchè la vespa è mia.

Se  questo è la metodologia empirica che hai usato per i 10000 campioni che dici di aver già classificato  beh.....Io rivedrei un attimino il sistema di catalogazione.

 

 

Un consiglio spassionato: in una grande comunità ci si entra di solito in punta di piedi, con un po' di armonia , umiltà e senza far rumore. 

Il tuo continuare a sottolineare ossessivamente in grassetto le logorroiche repliche, le risposte talvolta  bipolari , esortare altri utenti a non inquinare i tuoi post, e questo sarcasmo da osteria ostenta un senso di superbia che mal si addice a questo forum.

Se i cedolini repro edulcoreranno il TUO studio, pazienza  🤷‍♂️ me ne farò una ragione.

Con questo chiudo il discorso per quel che mi riguarda: buone cose, buona vita e buon proseguimento sul forum.

E secondo te non ce eravamo accorti?.......di un amico di bolzano,....un immagine che 1 minuto  dopo che era stata uplodata il sw di Intelligenza Artificiale ha indivduato su internet dell'annuncio Ebay.......e' il mio ma non e' di un ET3.........ehhhh brutta cosa ad aver a che fare con chi fa indagini statistiche........hanno il brutto vizio di non credere alle coincidenze. Buone cose.

Modificato da Fabrizio_C
Link al commento
Condividi su altri siti

Targa oro Asi. Perizia legale per un pezzo di carta? 😂😂😂😂😂😂😂 guarda che è la vespa che deve essere autentica non un foglietto. Famoso special conservato? Ma se nel mio vespa club ne abbiamo minimo uno a testa di special conservato 😂😂😂😂 manco fosse una 98 che ha senso taroccarlo.. stiamo parlando di primavera et3 e di special cose che i veri collezionisti manco guardano perché già le hanno prese quando te le tiravano dietro o le rottamavano per prendere un plasticone. Quale sarebbe il valore in più che potrebbe dare quel talloncino ad una vespa? Te lo dico io NIENTE.  Te l’ho già detto in privato il dubbio che la mia vespa sia autentica ce l’hai solo tu quindi non è un problema se non tuo. Entri nel forum che non sai distinguere un marine da un jeans e credi che gli et3 li abbiano fatti vallombrosa consigliandolo pure come colore ad un utente perché in Inghilterra avrebbe mercato e poi dici di essere un collezionista di grande esperienza? Con questo saluto perché sono d’accordo con exstreme e il mio contributo ad un argomento a mio avviso inutile l’ho portato. 

5944D9A0-F934-4FA8-924B-B0E9464DF4D5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vespino84 dice:

Targa oro Asi. Perizia legale per un pezzo di carta? 😂😂😂😂😂😂😂 guarda che è la vespa che deve essere autentica non un foglietto. Famoso special conservato? Ma se nel mio vespa club ne abbiamo minimo uno a testa di special conservato 😂😂😂😂 manco fosse una 98 che ha senso taroccarlo.. stiamo parlando di primavera et3 e di special cose che i veri collezionisti manco guardano perché già le hanno prese quando te le tiravano dietro o le rottamavano per prendere un plasticone. Quale sarebbe il valore in più che potrebbe dare quel talloncino ad una vespa? Te lo dico io NIENTE.  Te l’ho già detto in privato il dubbio che la mia vespa sia autentica ce l’hai solo tu quindi non è un problema se non tuo. Entri nel forum che non sai distinguere un marine da un jeans e credi che gli et3 li abbiano fatti vallombrosa consigliandolo pure come colore ad un utente perché in Inghilterra avrebbe mercato e poi dici di essere un collezionista di grande esperienza? Con questo saluto perché sono d’accordo con exstreme e il mio contributo ad un argomento a mio avviso inutile l’ho portato. 

5944D9A0-F934-4FA8-924B-B0E9464DF4D5.jpeg

Behhh vedo che nemmeno le spiegazioni piu' che logiche ti convingono, e nemmeno le piu' consolidate metodologie statistiche. No problem come tutti sei libero di pensare e credere quello che preferisci o ritieni piu' opportuno. Solo una cosa non capisco, ma sbaglio o  hai ri-uplodato la stessa immagine? Pensavo che rispondevi con quella di uno o piu' degli special che citi e magari indicando il numero di targa Oro ASI che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ragazzi o si torna un po' con i piedi per terra e cerchiamo di accettare il punto di vista degl'altri o chiudo la discussione e buona notte.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

volumexit, hai perfettamente ragione. Io ho solo chiesto una eventuale aiuto a chi ne ha voglia e senza costringere nessuno ad aiutare a popolare un database statistico. L'aiuto richiesto consiste nel fornire eventualmente dati e immagini per il database. Chi non e' d'accordo fermo restando il diritto di esprimere la sua opinione, ma perche' uplodare immagini e dare informazioni fuorvianti?  Basta limitarsi a dire che non si e' d'accordo, se la cosa non ti interessa ci sono tante alte discussioni piu' interessanti. No?  Perche' insistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Sto facendo il punto sulla mia vespa 50 N unificata del 1965

La vespa è da sempre in famiglia, purtroppo (sciaguratamente) è stata riverniciata (malissimo) in un osceno bordeaux al posto del suo azzurro chiaro 400. 

Per fortuna c'è praticamente ancora tutto originale, tranne pochi dettagli, e i lavori di carrozzeria per un ripristino ad arte non sono importantissimi.

 

Nel sopralluogo fatto in questi giorni ho visto come sia ancora visibile la stampigliatura sul bordino vasca portaoggetti e, cercando dentro il vano, si intravede il residuo dell'adesivo.

 

Volevo chiedere

1c'è un modo anche sommario di risalire al numero (o almeno al numero di cifre che lo costituiva (es. seriale di 7,8 x numeri ecc.). Ma il codice stampigliato e il numero dell'adesivo erano gli stessi numeri?

2qualcuno mi saprebbe dire quale sia la grafica corretta per l'adesivo delle Vespa 50 N?

 

grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...