Vai al contenuto


Restauro impegnativo vespa 50 n sportellino piccolo


lillino
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui a condividere con voi la mia nuova avventura.

Si tratta di una 50n del 64 sportellino piccolo in condizioni iniziali davvero pessime.

Incidentata più volte presentava lo scudo irrecuperabile al punto di dover buttare anche il nasello a 4 fori.

Prima di togliere lo scudo ho provveduto a saldare dei rinforzi provvisori per poterci lavorare senza aver paura di fare ulteriori danni.

La coda anch'essa risulta disassata verso sx.

Pancia sx da raddrizzare e saldare.

Supporto ammortizzatore crepato in più punti.

Ad oggi ho provveduto a rimuovere l'irrecuperabile, sabbiato e dato il fondo.

Adesso eccoci arrivati alle prime richieste!

Quale scudo prendere dato che sul web c'è ne sono tanti parlando di qualità.... 

Consigli per rimettere in dima il telaio?

Allego in seguito altre foto.

 

20210106_165205_compress56.jpg

20210106_165125_compress15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. anche io ho iniziato il restauro di un n del 64..e pure io deciderò dopo la sabbiatura se sostituire lo scudo.. messo male.ma male..e ho dovuto staccare il nasello.. irrecuperabile..per lo scudo la N del 64 è più corto di 20mm..ed il suo non esiste... Bisogna accorciare non hai scelta.. comunque io se devo sostituirlo prenderò sicuramente il grabor..costa di più..circa 130 euro..ma come qualità è il meglio che c'è sul mercato.. dopo viene il SIP.. tutti gli altri..china..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di accorciare sotto il listello di rinforzo posteriore.. così la saldatura resta nascosta..io penso farò così..dopo aver preso tutte le misure del caso..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, lucag63 dice:

Io direi di accorciare sotto il listello di rinforzo posteriore.. così la saldatura resta nascosta..io penso farò così..dopo aver preso tutte le misure del caso..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

E per il musetto?

In quello originale è stampato ora dovrò saldare il nuovo musetto sopra lo scudo.

Come nascondo la giuntura delle 2 lamiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su YouTube.. cerca vespe e motori.. c'è una serie di tutorial che riguardano la sostituzione dello scudo ,del nasello,e della cravatta..ma non hai mai fatto un lavoro del genere? È parecchio impegnativo..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, mi accodo qui per non aprire un altro post visto che sono in una situazione simile, forse non disperata, ma che presenta qualche grattacapo per me.

Sono entrato in possesso di una sportellino del '64, un progetto abbandonato riverniciato verde ma fatto un po' maluccio direi, rimasta in un sotterraneo per svariati anni.

In questi "svariati" anni, credo un 5, l'umidita' ha dato il suo contributo facendo fiorire spot di ruggine un po' dappertutto. Il telaio e' dritto e non presenta ammaccature, o almeno non ne ho viste io. La cosa che piu' mi preoccupa e' che la ruggine si sia infilata in posti irraggiungibili, tipo il tunnel centrale, e che anche sabbiando e passando il fondo, questa poi continui a mangiarmi il telaio dall'interno.

Qualcuno si e' mai torvato di fronte a situazioni simili dove il teleaio non era messo male ma c'era la possibilita' di ruggine in punti nascosti ?

Come avete risolto ? Mi piacerebbe non dover staccare scudo e pedane dal telaio per controllare dentro il tunnel centrale !!!

Appena posso metto qualche foto del telaio smontato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego qualche foto del telaio

 

IMG_6072.JPG

IMG_6073.JPG

IMG_6074.JPG

IMG_6087.JPG

 

E ora qualche foto del vano motore e del serbatoio il cui interno e' completamente arrugginito.

La prima foto e' l'interno del serbatoio. l'ultima e il retro del vano serbatoio dove si vede il foro per l'ammortizatore posteriore.

IMG_6060.JPG

IMG_6076.JPG

IMG_6077.JPG

 

Il tunnel centrale: la prima e' dall'asola del freno posteriore verso dietro, la seconda e' verso il davanti. Si vedono i due fori (dadi) per la ruota di scorta.

IMG_6078.JPG

IMG_6080.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La vespa sarebbe da ri-sabbiare completamente e spruzzare immediatamente con fondo epossidico. chiaro che la sabbiatura non è possibile farla all'interno del tunnel senza aprire. Ha preso parecchia umidità  e capisco le tue perplessità. 

Unico metodo (non invasivo/senza aprire pedana) che ti permette la totale pulizia di scatolati in qualsiasi punto, anche sulla sovrapposizione è il decapaggio in bagno chimico/fosfatatante  e successiva cataforesi, unica nota negativa molto oneroso 😢

Questa è una ditta qui di Torino che esegue questo tipo di trattamenti ,specializzata in auto d'epoca:

https://www.scocche-auto.it/decapaggio-delle-scocche-auto/

Il serbatoio , se non fosse del tipo corto ti direi subito di sostituirlo. Se vuoi tenere quello occorre una bonifica totale ( pulizia meccanica  dell'interno, + diversi cicli di lavaggio con acido ortofosforico) ed infine trattamento tankerite o power gum.

L'acido da utlizzare è contenuto in entrambi i kit.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva. 

Ma quanto oneroso sarebbe tutto questo processo di decapaggio e cataforesi ??? Tanto per farsi un’idea.

Per quanto riguarda il serbatoio avevo visto quei kit appunto per ripristinarli. C’e’ anche qualche video su youtube a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pare che abbia trovato un'azienda che offre sverniciatura, decapaggio e cataforesi per una cifra abbordabile (contando che risparmio la sabbiatura). Il problema sara' il trasporto in questi tempi di covid, visto che si trova fuori regione.

Finalmente l'altro giorno ho smontato il motore e a causa dell'allagamento sono venute alla luce molte magagne.

Gli organi interni sono stati attaccati dalla ruggine in alcuni punti e vorrei trovare il modo di salvarli vista la rarita'.

Allego qualche foto:

IMG_6125.JPG.952c896cc8726d231feae99f0bee0968.JPG

IMG_6126.JPG.532446ef1b1483cdf9b8cabebba315ce.JPG

IMG_6127.JPG.73d50618e50c4ad532bd2935c77056f4.JPG

Il Primario e il secondario del cambio sono quelli che mi preoccupano di piu', anche perche' sono difficili da trovare, nonche' costosi.

IMG_6131.JPG.d5ab6b3853464ce165f60692b7b41f06.JPG

IMG_6135.JPG.0d664d9df1d9c1bd18ec04e98ebf4716.JPG

Cosa potrei fare con questi pezzi ? Un bagno in un convertitore di ruggine a base di acido fosforico potrebbe danneggiare l'acciao dei pezzi ?

La ruggine sulla pista di scorrimento degli ingranaggi sull'albero secondario de cambio e' lievemente in rilievo. Puo' essere il caso di rettificare la parte arruginita senza arrivare alla parte sana e poi passare il pezzo nel convertitore di ruggine ?

Ogni suggerimento sara' apprazzato !

Modificato da TheFlyingTruckDriver
Link al commento
Condividi su altri siti

Io passerei tutte le parti arrugginite con dello scotch brite. Se la crociera non tocca le parti arrugginite degli ingranaggi del cambio non farei altro e lo stesso vale per l'albero. Anche il cluster direi che è recuperabile. Tieni conto che tutti quegli organi rimarranno poi bagnati dall'olio per cui non più soggetti ad ossidazione. Almeno questo è il mio parere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scotch brite è solo la parte verde della spugnetta da te menzionata ;-)

Esiste in vendita separatamente. Penso tu possa trovarlo in colorificio oppure in rivendite che trattano attrezzi per carrozzieri.

Attendi comunque interventi da gente più esperta di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno la situazione. Ho trovato un'azienda che fa il trattamento di decapaggio e cataforesi ad un prezzo che mi pare sensato. Quando il trattamento sara' ultimato postero' qualche foto.

Intanto mi sa di aver letto da qualche parte che nella prima serie con crocera a due griffe gli ingrannaggi del cambio avevano 4 sedi per l'innesto e non sei come nella foro che ho postato.

Dal catalogo ricambi in effetti gli ingranaggi della sportellino piccolo fino al telaio 92xxx hanno un altro codice rispetto ai numeri di telaio successivi.

Oltretutto ho visto che la campana della frizione dovrebbe avere i parastrappi almeno fino al telaio 58876, la mia e' un 30xxx , mentre quella che ci ho trovato dentro e' senza parastrappi.

A casa dei miei genitori ho un blocco sportellino piccolo chiuso nel 2007 e mai piu' toccato. Il suo telaio non esiste piu', ma mi presi la briga di rimettere a nuovo il motore. Ora, potrei riaprire quei carter e vedere cosa c'e' dentro, magari ci trovo campana con parastrappi e ingranaggi a quattro sedi... sicuramente la crocera e' nuova e non ha mai girato.

Un'ultima cosa, per il momento: ho ripulito dalla ruggine la staffa passaguaine e registro frizione.

IMG_6227.JPG.45cab684e3118a280db5f8e7b195429e.JPG

IMG_6226.JPG.f33fd3f26976ab596d2db398b67bcfc9.JPG

Si vede poco ma e' stato riportato a ferro nudo. Mi chiedo se rimontandolo cosi', finisca poi per arrugginirsi di nuovo come prima. E prima era veramente ridotto male ! C'e' qualche trattamento che posso fare per mantenerlo sano il piu' a lungo possibile ? la domanda vale anche per esempio per la leva dell'attuatore frizione o anche il levereggio che aziona le ganasce dei freni, ad esempio, che prima erano completamente ricoperti di ruggine ed ora sono splendenti (o quasi).

Thanks.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualche trattamento che posso fare per mantenerlo sano il piu' a lungo possibile ? la domanda vale anche per esempio per la leva dell'attuatore frizione o anche il levereggio che aziona le ganasce dei freni, ad esempio, che prima erano completamente ricoperti di ruggine ed ora sono splendenti (o quasi).
Thanks.



Fostatazione come in origine
Purtroppo oche ditte ancora lo fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, qui in questa foto ci sono i pezzi che erano attaccati dalla ruggine e che ho ripulito.

D9455F7B-BF08-4A0C-B783-CBF4A6EF7574.jpeg.01da2884fea12cb86b0c2f4edd1e2ec9.jpeg
 

Al momento sono cosparsi di wd40 e sembra che la ruggine non si manifesti.

il problema e’ che tutti questi componenti, una volta montati, saranno a contatto con l’aria e gli agenti atmosferici, e non ammollati in qualcosa che li protegga.

Vorrei sapere quale trattamento possa fare per proteggerli.

In particolare sapere per quali pezzi serva zincatura o fosfatazione (quella scura), o quale altro tipo di trattamento.

Ad esempio, i leveraggi delle camme dei freni sono zincati o verniciati grigio alluminio classico ? 
lo sfiato dell’olio e la vite che ferma superiormente il selettore del cambio mi sono sempre parsi color “bronzo” se non ricordo male.
Il leveraggio della frizione ? E’ zincato ? A me e’ sempre parso non certo argenteo di zincatura. Ma sono un po’ di anni che non smonto motori e pure io sono un po’ arrugginito !
 

Grazie e buona giornata.


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...