Vai al contenuto


Problema avviamento TS


Manuel7777
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un problema ad una vespa TS. 

Una volta avviata appare ingolfata, viaggiando qualche metro si sistema e gira perfettamente anche al minimo. 

Se attendo 5 minuti e tento di riavviarla non parte perché ingolfata. La avvio a spinta e si pulisce e così via.

Ho pulito completamente il carburatore montando guarnizioni nuove, spillo e filtro aria nuovi. Galleggiante ermetico. Scintilla precisa e perfetta.

Conformazione motore 100% originale.

Cosa potrebbe essere?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FedeBO dice:

Oltre a cambiare lo spillo hai per caso dato un’occhiata e una pulita alla sua sede ?

Sede controllata e pulita. Soffiando con la bocca  lo spillo chiude bene. Il galleggiante é ermetico.

Ho anche cambiato il tampone di gomma sullo stantuffo dell'aria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Manuel7777 dice:

Sede controllata e pulita. Soffiando con la bocca  lo spillo chiude bene. Il galleggiante é ermetico.

Ho anche cambiato il tampone di gomma sullo stantuffo dell'aria.

 

ciao, quando  ti capita sei a motore freddo o caldo?

 

Consiglio:

Il tempo è denaro e tu non puoi perdere 5 minuti tutte le volte che si ingolfa,quando la metti in moto se dopo 1 o al max due pedalate non parte,chiudi il rubinetto,inclina la Vespa a sx per 10".>Alla prima pedalata da segni di vita,alla seconda parte.

Ci puoi dire le misure sei getti dello starter -minimo-freno aria-polverizzatore e getto max?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, 

Il motore è revisionato nuovo? La valvola sta in buone condizioni?

Saluti

Ciao, ha 25'000km e non è mai stato revisionato. suppongo che la valvola sia in buono stato anche perché la parte di albero motore che si vede dal foro di aspirazione è assolutamente perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paletti dice:

ciao, quando  ti capita sei a motore freddo o caldo?

 

Consiglio:

Il tempo è denaro e tu non puoi perdere 5 minuti tutte le volte che si ingolfa,quando la metti in moto se dopo 1 o al max due pedalate non parte,chiudi il rubinetto,inclina la Vespa a sx per 10".>Alla prima pedalata da segni di vita,alla seconda parte.

Ci puoi dire le misure sei getti dello starter -minimo-freno aria-polverizzatore e getto max?

La prima accensione è sempre allagata. Una volta avviata si pulisce, la scaldo per qualche km e se la spingo si riaccende subito. Se però attendo 10 minuti si allaga ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Manuel7777 dice:

Ciao, ha 25'000km e non è mai stato revisionato. suppongo che la valvola sia in buono stato anche perché la parte di albero motore che si vede dal foro di aspirazione è assolutamente perfetta.

Ok. Hai controllato che non si blocchi il filo dello starter (aria)?

Per allagare intendi che fuoriesce tanta miscela fresca dal carburatore nel mentre che tenti di metterla in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Manuel7777 dice:

Ciao, ha 25'000km e non è mai stato revisionato. suppongo che la valvola sia in buono stato anche perché la parte di albero motore che si vede dal foro di aspirazione è assolutamente perfetta.

La prova certa ce l'hai solo facendo un piccolo test versando dell'olio, SAE30 magari, perché è più fluido, nella valvola chiusa dalla spalla dell'albero a carburatore smontato. Deve scendere non prima di 3 minuti abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, per verificare la chiusura del corretta dello spillo, puoi anche rimontare il carburatore senza il filtro aria, aprire il rubinetto benzina e vedere se dal tubetto in ottone che spunta all'interno del venturi gocciola sulla ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FrancescoVespista dice:

In ogni caso, per verificare la chiusura del corretta dello spillo, puoi anche rimontare il carburatore senza il filtro aria, aprire il rubinetto benzina e vedere se dal tubetto in ottone che spunta all'interno del venturi gocciola sulla ghigliottina.

ciao,Francesco, queste parole le hai copiate da me,ecco le prove!!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, paletti dice:

ciao,Francesco, queste parole le hai copiate da me,ecco le prove!!!:D

Paolooo, sisi sono andato proprio a cercare quella discussione per copiare pari pari, ahahahahahahah.

P.S. In realtà sta cosa qui l'ho dovuta imparare a forza di fare prove con 5 carburatori, tutti SI 20 di varie annate perché stavo diventando scemo con la mia P125X per dei continui rifiuti/gocciolamenti/ingrassamento carburazione...Salvo poi accorgermi che il problema era l'albero Jasil appena montato dopo la revisione completa che ha una spalla di aspirazione 5 centesimi più stretta in diametro rispetto all'originale (ho una tolleranza della valvola di ben 10 centesimi e fortunatamente la valvola è perfetta altrimenti sarebbe inutilizzabile).

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancescoVespista dice:

 

Ok. Hai controllato che non si blocchi il filo dello starter (aria)?

Per allagare intendi che fuoriesce tanta miscela fresca dal carburatore nel mentre che tenti di metterla in moto?

Starter controllato, ho cambiato anche la guarnizione a tampone alla fine sello stantuffo.

Per allagare intendo quello, senza il filtro sputa benzina di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancescoVespista dice:

In ogni caso, per verificare la chiusura del corretta dello spillo, puoi anche rimontare il carburatore senza il filtro aria, aprire il rubinetto benzina e vedere se dal tubetto in ottone che spunta all'interno del venturi gocciola sulla ghigliottina.

Controlla questo in ultimo. Se lo hai, prova con un altro carburatore. Tuttavia farei comunque la prova di tenuta della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancescoVespista dice:

Controlla questo in ultimo. Se lo hai, prova con un altro carburatore. Tuttavia farei comunque la prova di tenuta della valvola.

Ciao, il tubetto continua a gocciolare! Stasera cerco il problema che c'ê tra galleggiante e spillo! GRAZIE del prezioso consiglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuel7777 dice:

Ciao, il tubetto continua a gocciolare! Stasera cerco il problema che c'ê tra galleggiante e spillo! GRAZIE del prezioso consiglio.

 

 

Di nulla. Sai che è lì il problema, maledetti spilli ?.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...