Vai al contenuto


Restauro o miglioramento sella


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

sulla mia vespa 50 ho una sella lunga. L'originale penso sia stato il classico "gobbino" ma non volendo ora spendere soldi per una sella nuova, volevo vedere come migliorare la seduta di quella che ho.

Ecco come si presenta ora:

271303435_Sellalunga.jpg.40ea5de35f49312812c450d0efc6e785.jpg

 

e questo il sotto sella:

 

613257735_Sottosella.jpg.77e56975b947778af84defd513f0a333.jpg

 

Prendendo a esempio la sella di un PX, noto che fra le molle e la copertura in "pelle" vi è inserito una stuoia e della gommapiuma abbastanza pressata. Avrei voluto fare una cosa simile.

La mia struttura nuda si presenta così:

2099873971_Strutturasella.jpg.bb87ee6ce2a0468573453c80ae323def.jpg

 

Ora la prima domanda:

Nella prossima immagine si noterà che la traversa alla quale sono agganciate le molle anteriori e quelle posteriori è piegata verso il basso. Non credo sia normale, ma comunque chiedo a voi conferma, perché come prima cosa avrei tentato di raddrizzarla. Magari dovrebbe essere addirittura bombata verso l'alto?

Ecco la foto:

69657387_Strutturapiega.jpg.ba7be2fd8ad30ed8dccc066909c1ffbe.jpg

Grazie anticipatamente per l'indicazione sulla traversa e comunque sono bene accetti consigli e trucchi vari ;-)

Buona giornata a tutti

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dopo ti invio le foto dettagliate della sella originale del mio 200,l'ho fatta rivestire da un'artigiano in Brianza perché era tutta strappata

 

Se la usi per brevi tratti può andare,diversamente sopratutto su in due ,ti trasformi in un eunuco! E' di una scomodità disarmante,ripeto se la usi per lunghi tragitti,mettila sullo scaffale che con pochi euri prendi una after market più comoda e magari più bella esteticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

in due: NON se ne parla!!! :D In moto si va da soli, ovvero io, da solo, mi diverto molto di più. In caso di incidente (sgraaatttt) non ti senti responsabile se il passeggero dovesse farsi male ... Attendo comunque le tue foto ;-)

La copertura della sella è assolutamente in ordine, altrimenti avrei sicuramente seguito il tuo consiglio.

In merito alla traversa centrale mi convinco sempre di più che in origine fosse leggermente bombata verso l'alto ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, nonostante il consiglio di Paolo (paletti) ho effettuato l'operazione. Ho sagomato un pezzo di cartone e altrettanto ho fatto con della gommapiuma che avevo. Dopo qualche martellata per rimettere abbastanza in sagoma la struttura metallica ho sovrapposto il tutto:

18199718_Ricostruzionesella1.jpg.0c27fb5b633d5718d1ba2681b7fece6f.jpg

 

1695320337_Ricostruzionesella2.jpg.dade9bdd45313f5b2f169331991bd17a.jpg

 

in verità ho dovuto ridurre lo spessore della gommapiuma perché così alta non riuscivo a chiudere la copertura sopra ...

E questo è il risultato finale:

706599706_Sellaricostruita1.jpg.b1e81bff81ecc14d7689e3a49cd8eb36.jpg

 

338507186_Sellaricostruita2.jpg.dfc29bd83390c9c9c6e0057ebdf7833f.jpg

 

Alla fine penso abbia ragione Paolo. La comodità non è migliorata un gran che, ma per quel che mi è costato ne è valsa la pena. Me la son cavata con un'oretta di lavoro e materiale di recupero. Sicuramente si poteva fare meglio per sagomare in maniera ideale la gommapiuma, ma per ora mi accontento ;-)

Buona vespa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao. anche a me e' successa anni fa una cosa simile, anzi, se possibile, ancora piu' grave, perche'. causa il mio sovrappeso, quella piastra forata che accoglie le molle si era rotta in piu' punti.... quindi per rinforzare la struttura e rendere in generale piu' comodo l' appoggio delle natiche sulla sella, distribuendo meglio i pesi, non solo ho rifatto la piastra in questione, ma ho aggiunto, sfruttando gli stessi fori delle molle altre due piastre in lamierino di acciaio da 10/10  piu larghe di quella originale, e sopra queste, prima della gomma piuma, un foglio di gomma spessa 4mm del tipo per le suole delle scarpe.... Ammetto che il peso della sella e' lievitato di qualche Kg, pero' mi sembra di riuscire a sopportare anche tragitti un po' piu' lunghi rispetto a prima, grazie ad una maggiore "consistenza" della seduta..... Non sono molto pratico, ma se riesco posto qualche foto per chiarire il concetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

@kalimero la tua sella mi pare venuta benissimo, complimenti.

Di recente ho lambiccato anch'io con la mia sella per migliorare il comfort, la scorsa estate prima di partire per un viaggetto avevo comprato un cuscino in gel della OJ (caro ma efficace) che in quella occasione mi salvò le terga ma era brutto da vedere messo su in quel modo. Questo:

1872204016_IMG-20200916-WA0010(2).jpg.4469f8692ccc82fffee87a65e9bb4f90.jpg

La settimana scorsa mi sono deciso ad aprirlo ed a staccare la lastra in gel, poi ho scoperto la sezione anteriore della mia sella ed ho interposto la lastra tra la copertura e la spugna con la faccia adesiva (è adesiva ma riposizionabile, quindi zero fatica, anzi) rivolta verso la copertura, ed ho richiuso.

Non ho una foto del risultato finale ma dal punto di vista del comfort è ottimo, non del tutto dal punto di vista estetico perchè la lastra (1 cm circa di spessore) non è invisibile ma marca un po' il contorno, per fare un lavoro migliore avrei dovuto scavare un po' la spugna.

Si può fare con una spesa notevolmente inferiore acquistando solo la lastra in gel dello spessore desiderato, viene venduto in fogli e spessori diversi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi lastra gel poliuretano si trovano parecchi risultati, ad esempio questo:

http://www.nevadalabs.it/lastremoto.html

non sono sacche contenenti un liquido siliconico, per intenderci tipo le protesi mammarie, ma lastre di un materiale solido gommoso (spalmato su un supporto plastico) che hanno di solito una faccia adesiva, questo consente di sagomarle a piacere senza il rischio che perdano la forma prescelta e di (ri)posizionarle in modo comodo e sicuro grazie appunto al lato adesivo.

OJ lo chiama Cream Pad ma è il loro nome commerciale, in pratica si tratta dello strato azzurro raffigurato in questa immagine:

oj_comfort_1.thumb.jpg.2d68d7f7de9d770bf9ed615d5ad1d997.jpg

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque gel a parte,alla faccia dei conservatori,nella foro allegata una vespa ha la sella originale,'altra ha l'Ancillotti.

Nonostante al primo impatto sembra un'asse di legno,MA,da esperienza personale in una giornata ho percorso 700 km,quando sono tonato a casa non avevo nessun problema.>Con quella originale ho fatto 200 km in un giorno,fisicamente mi ha dato più problemi

 

risposta sella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...