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AIUTO carburazione px 150!


paasjr
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Non sono un esperto, anzi ... ma mi permetto di dire la mia:

la prova del tappo, secondo me, serve a verificare se c'è un trafilamento d'aria fra gruppo ingranaggi e camera di manovellismo, e fra frizione e camera di manovellismo. Purtroppo non dà la possibilità discernere se il trafilamento avviene lungo i bordi della camera di manovellismo oppure tramite il paraolio lato frizione.

Credo anche che si abbia una prova più attendibile se si tappa lo sfiato dell'olio posto sopra al motore. Si avvia il motore e quando il minimo è abbastanza regolare si toglie il tappo dell'olio. In caso quindi si avverta un numero di giri maggiore (quando si toglie il tappo dell'olio) si potrebbe poi controllare tramite la luce dello scarico se il pistone risulta pulito o coperto da un velo d'olio. Direi che nel caso il pistone fosse "sporco" sia più probabile che il trafilamento avvenga dai bordi della camera di manovellismo piuttosto che dal paraolio. Purtroppo se nel frattempo ha incamerato comunque tanto olio non si capisce più ... Comunque il motore va aperto e rifatte tutte le tenute ...

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31 minuti fa, Kalimero dice:

Non sono un esperto, anzi ... ma mi permetto di dire la mia:

la prova del tappo, secondo me, serve a verificare se c'è un trafilamento d'aria fra gruppo ingranaggi e camera di manovellismo, e fra frizione e camera di manovellismo. Purtroppo non dà la possibilità discernere se il trafilamento avviene lungo i bordi della camera di manovellismo oppure tramite il paraolio lato frizione.

Credo anche che si abbia una prova più attendibile se si tappa lo sfiato dell'olio posto sopra al motore. Si avvia il motore e quando il minimo è abbastanza regolare si toglie il tappo dell'olio. In caso quindi si avverta un numero di giri maggiore (quando si toglie il tappo dell'olio) si potrebbe poi controllare tramite la luce dello scarico se il pistone risulta pulito o coperto da un velo d'olio. Direi che nel caso il pistone fosse "sporco" sia più probabile che il trafilamento avvenga dai bordi della camera di manovellismo piuttosto che dal paraolio. Purtroppo se nel frattempo ha incamerato comunque tanto olio non si capisce più ... Comunque il motore va aperto e rifatte tutte le tenute ...

Concordo, se si tappa anche lo sfiato, la prova è più attendibile, però basterebbe vedere che l'olio va a ritmo per avere conferma. L'olio, una volta aperto lo sfiato, dovrebbe uscire in modo regolare fuori dal foro, senza singhiozzi. A me è sembrato così, poi gli altri confermeranno o meno.

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9 ore fa, paasjr dice:

Ciao FrancescoV, si qualcosa esce a ritmo ma è pur vero che tutto il motore al minimo vibra al ritmo del pistone...farei fatica a dire se la colpa sia della vibrazione o degli "sputacchi" del paraolio difettoso. Inoltre non ho notato alcuna differenza nel regime di rotazione il che mi pare buon segno. Parlando di un motore che non sembra sensibile a variazioni di 10 punti di getto max io mi aspettavo un netto aumento dei giri quando toglievo il dito dal foro di carico...

 

Comunque sì, sentiamo anche altri pareri. 

 

Grazie mille nel frattempo

L'olio vecchio puzza di benzina? Quanti km fa l'hai rifatto il blocco mettendo quell'olio? Sapresti quantificare l'olio vecchio (per sapere se ne ha consumato)?
Ciao.

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20 minuti fa, FrancescoVespista dice:

L'olio vecchio puzza di benzina? Quanti km fa l'hai rifatto il blocco mettendo quell'olio? Sapresti quantificare l'olio vecchio (per sapere se ne ha consumato)?
Ciao.

Ciao il blocco l'ho rifatto da circa 200km forse meno...non saprei quantificare l'olio siccome l'ho messo dentro finchè non usciva più una siringata extra. Non mi pare puzzi di benzina, ma purtroppo l'odore è poco indicativo ora poichè ho riutilizzato per metà un olio usato ma "giovane"...


Ciao

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27 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Concordo, se si tappa anche lo sfiato, la prova è più attendibile, però basterebbe vedere che l'olio va a ritmo per avere conferma. L'olio, una volta aperto lo sfiato, dovrebbe uscire in modo regolare fuori dal foro, senza singhiozzi. A me è sembrato così, poi gli altri confermeranno o meno.

Io comunque come si vede nel video l'olio extra l'ho scaricato prima di mettere in moto quindi di certo non poteva uscire regolare durante il test....forse ho sbagliato. Magari provo a ripetere tappando lo sfiato e scaricando l'olio mentre è in moto cercando anche di evidenziare l'effetto dando gas?

Grazie mille

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Adesso, paasjr dice:

Io comunque come si vede nel video l'olio extra l'ho scaricato prima di mettere in moto quindi di certo non poteva uscire regolare durante il test....forse ho sbagliato. Magari provo a ripetere tappando lo sfiato e scaricando l'olio mentre è in moto cercando anche di evidenziare l'effetto dando gas?

Grazie mille

La prova si fa con tutto l'olio dentro, semplicemente aprendo il tappo e osservando quello che fa ?.

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Adesso, FrancescoVespista dice:

La prova si fa con tutto l'olio dentro, semplicemente aprendo il tappo e osservando quello che fa ?.

Ciao FrancescoV, ma "tutto l'olio" non dovrebbe essere quella quantità tale per cui se la vespa è in piano e apri il tappo non esce nulla?

Grazie Ciao

Adesso, FrancescoVespista dice:

L'olio caricalo finchè non esce dal foro, puoi aggiungere un tantino in più, ma non esagerare.

OK, ricevuto"!

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Ciao, ormai sono davvero agli sgoccioli di tempo e non so bene che fare. Vi scrivo gli aggiornamenti di oggi. 

Foto 1: tirata in terza con aria tirata. fino al 50% di apertura ghigliottina la vespa tartaglia e si affoga, poi dopo invece prende giri e sembra fluida. La candela è nera e dopo la tirata fa fatica ad accendersi. 

Foto 2: candela dopo una normale accelerazione e scalata senza tirare...ha qualche significato questo test?

poi qui c'è il video, a voi i commenti. Non è che qualcuno avrebbe un video o mi spiega bene cosa succede con una vespa sicuramente sana di paraolio? perchè a me tutto sommato sembra abbastanza naturale che l'olio esca in quel modo a causa delle vibrazioni, e poi resta il fatto che non si avverte alcuna variazione nel numero dei giri, che significherebbe smagrimento e giustificherebbe la candela chiara....sono un po' confuso. 

 

 

Comunque grazie del supporto. 

IMG_0008.JPG

IMG_0009.JPG

Modificato da paasjr
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Guarda, non so che dirti. A me il comportamento della fuoriuscita olio sembra normale ...

In fin dei conti però, il tuo problema era la ghigliottina, giusto? Come mai l'hai cambiata? La vecchia ce l'hai ancora? O lo spillo conico o la ghigliottina non sono quelli giusti per il tuo carburatore. È tutto Dell'Orto oppure Spaco, o addirittura un mix dei due?

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Ciao Kalimero, 

anche a me l'olio sembra tutto ok come dicevo....

Il carburatore è dell'orto. La ghigliottina l'ho cambiata a dicembre poichè mi ero accorto che non era stata cambiata da chi prima di me aveva fatto la conversione a 150cc. Credo avesse lasciato la 6823.08 o 09.  Ne ho presa una di tonazzo ma già in mano è molto leggera e sembra di scarsa fattura, inoltre non viene spinta correttamente dalla vite del minimo che dovrebbe farla aprire. Agendo sulla vite con il filtro smontato e guardando la ghigliottina, questa  non si muove se non nell'ultimo giro e mezzo, che per fortuna è sufficiente per far tenere il minimo. Ho provato con altro carburatore e altra vite conica ma è colpa della ghigliottina, si vede che il piano inclinato su cui agisce la vite è mal dimensionato. Tutto sommato però poco male, posso sempre intervenire sul registro del cavo del gas anche se meno comodamente. 

Se la ghigliottina è difettosa potrebbe essere la causa dello smagrimento? Corro dei rischi se provo con una 6823.09 del 125? 

 

Grazie mille 

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6 minuti fa, paasjr dice:

Ciao Kalimero, 

anche a me l'olio sembra tutto ok come dicevo....

Il carburatore è dell'orto. La ghigliottina l'ho cambiata a dicembre poichè mi ero accorto che non era stata cambiata da chi prima di me aveva fatto la conversione a 150cc. Credo avesse lasciato la 6823.08 o 09.  Ne ho presa una di tonazzo ma già in mano è molto leggera e sembra di scarsa fattura, inoltre non viene spinta correttamente dalla vite del minimo che dovrebbe farla aprire. Agendo sulla vite con il filtro smontato e guardando la ghigliottina, questa  non si muove se non nell'ultimo giro e mezzo, che per fortuna è sufficiente per far tenere il minimo. Ho provato con altro carburatore e altra vite conica ma è colpa della ghigliottina, si vede che il piano inclinato su cui agisce la vite è mal dimensionato. Tutto sommato però poco male, posso sempre intervenire sul registro del cavo del gas anche se meno comodamente. 

Se la ghigliottina è difettosa potrebbe essere la causa dello smagrimento? Corro dei rischi se provo con una 6823.09 del 125? 

 

Grazie mille 

Ciao,

La ghigliottina è la 01? Essa, infatti, è quella corretta per il 150cc. Al di là della fattura del piano dove scorre la vite del minimo, a meno che gli incavi sulla parte inferiore non sono mal dimensionati (molto improbabile), credo che vada bene e non crei smagrimenti.

Il comportamento dell'olio quando esce dal foro deve essere come una cascata, per capirci, senza interruzioni. Il fatto che lo aspiri e poi lo sputi fuori dovrebbe essere segno che l'olio viene prima aspirato quando il pistone sale e poi viene sputato quando scende.

In ogni caso, la Vespa fuma molto e puzza?

Saluti.

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Perdona, ma il 150 prevede una ghigliottina diversa? Mi sembra tu abbia montato un 150 originale e anche se rettificato due o tre volte non credo che monti lo stesso carburatore del 125 con una ghigliottina diversa ... Mi suona strano ...

Sappi però che se suona strano a me questo non vuol dir niente, anzi ... aspetta interventi più autorevoli ;-)

 

Edit: come volevasi dimostrare ... per fortuna è intervenuto subito FrancescoVespista a dire la cosa corretta

Modificato da Kalimero
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Adesso, FrancescoVespista dice:

Comunque dall'ultimo video che hai caricato sembra più regolare. Però non mi sento di esprimere un giudizio certo al 1000 per 1000 da dietro uno schermo. 

La Vespa si comporta bene ora?

Saluti.

Guarda se non avessi fatto il test della carburazione direi che la vespa gira come un orologio svizzero...

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5 minuti fa, Kalimero dice:

Perdona, ma il 150 prevede una ghigliottina diversa? Mi sembra tu abbia montato un 150 originale e anche se rettificato due o tre volte non credo che monti lo stesso carburatore del 125 con una ghigliottina diversa ... Mi suona strano ...

Sappi però che se suona strano a me questo non vuol dir niente, anzi ... aspetta interventi più autorevoli ;-)

 

Edit: come volevasi dimostrare ... per fortuna è intervenuto subito FrancescoVespista a dire la cosa corretta

Ciao Kalimero, la ghigliottina per 125 e 150 prima serie (cioè i P125-150X senza frecce) è per entrambe la 01.

Per i PX125E la 08, per i PX125E Arcobaleno la 09.

I PX150E e i PX150E Arcobaleno montavano la 01.

Ciaooo

Modificato da FrancescoVespista
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1 minuto fa, FrancescoVespista dice:

Ciao Kalimero, la ghigliottina per 125 e 150 prima serie (cioè i P125-150X senza frecce) montavano entrambe la 01. I PX125E la 08, i PX125E Arcobaleno la 09. I PX150E e i PX150E Arcobaleno la 01.

OK, grazie mille ... Ma? per il resto il carburatore era uguale? Cioè sempre il SI 20/20D?

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Adesso, FrancescoVespista dice:

Bene, in questi giorni controlla la fumosità. 

a dire la verità al minimo fuma più di quanto mi aspettassi ma partendo si regolarizza, in effetti la candela al minimo si annerisce...

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1 minuto fa, Kalimero dice:

OK, grazie mille ... Ma? per il resto il carburatore era uguale? Cioè sempre il SI 20/20D?

che io sappia si, solo la 200 ha il 24

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Non avrei mai detto :shock: ... grazie per le spiegazioni e, a proposito:

se facendo la prova tappo dell'olio, durante l'accelerazione la fuoriuscita si interrompe e addirittura l'olio viene risucchiato verso l'interno, non è un buon segno, vero? :roll:

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3 minuti fa, Kalimero dice:

OK, grazie mille ... Ma? per il resto il carburatore era uguale? Cioè sempre il SI 20/20D?

Considera che per i PX prima serie la carburazione era identica (in seguito il getto del max della P125X venne abbassato a 98 al posto del 102). In seguito cambiarono configurazione di getti e ghigliottina tra 125 e 150 per le serie successive.

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1 minuto fa, Kalimero dice:

Non avrei mai detto :shock: ... grazie per le spiegazioni e, a proposito:

se facendo la prova tappo dell'olio, durante l'accelerazione la fuoriuscita si interrompe e addirittura l'olio viene risucchiato verso l'interno, non è un buon segno, vero? :roll:

Brutto segno si ?...

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