Vai al contenuto


Vespa 125 GT VNL2T. Si spegne a caldo e non tiene il minimo (Ma probabilmente sono una pippa io).


Brigada75
 Share

Recommended Posts

Comprata poche settimane fa.
Sempre accesa al primo colpo e zero problemi nel tenere il minimo, ma mai provata in maniera approfondita fino a ieri.

Avevo però notato:
01 Una perdita (allego foto)
02 un filo volante perché manca lo switch dello stop (ma questo è un problema marginale)

Ieri finalmente esco con lei per la prima volta, per riprendere la mano.

Si accende senza problemi e tiene il minimo. Mi faccio i miei bei giretti.
Sto quasi sempre sulle marce basse per allenarmi a frenare e ripartire, abituandomi a gestire con la giusta delicatezza la frizione.
Qualche volta si spegne perché stacco male ma si riaccende sempre senza problemi. Al primo colpo.
Dopo un'oretta di 8 fatti intorno ai pali della luce in un bel piazzale - questo mi è capitato in salita e discesa - salendo o scalando in seconda, il motore si "spompa" e nonostante la frizione sia tirata, nonostante dia gas si spegne.
In questa situazione ho problemi nel riaccenderla... ci mette più tempo del solito, riparte ma poi si ripresenta lo stesso problema.
In sostanza ieri gli ultimi 50 metri per rientrare in garage li ho fatti a spinta.

Questa mattina (condizioni meteo di merda) mi sveglio per fare un po' di guida, la accendo ma appena tolgo l'aria il motore perde colpi e si spegne.
Si riaccende con difficoltà, ma non tiene il minimo e nonostante apra il gas va giù, sviene e si spegne. E io soffro.

Ora l'ho lasciata in garage... Non volevo essere insistente con lei : )

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Che il tutto sia collegato alla perdita che trovo ogni mattina?
La Vespa - reimmatricolata negli anni 90 - da allora è stata utilizzata pochissimo, praticamente ferma nell'ultimo anno.

Grazie per i consigli!

 

Perdita.jpg.f174f9d11f1478c9d51edb4072ae6905.jpg

 

 

 

Serba.jpg.faee4d67ca4ba8b575694b924dd8ed6a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprata poche settimane fa.
Sempre accesa al primo colpo e zero problemi nel tenere il minimo, ma mai provata in maniera approfondita fino a ieri.
Avevo però notato:
01 Una perdita (allego foto)
02 un filo volante perché manca lo switch dello stop (ma questo è un problema marginale)

Ieri finalmente esco con lei per la prima volta, per riprendere la mano.

Si accende senza problemi e tiene il minimo. Mi faccio i miei bei giretti.
Sto quasi sempre sulle marce basse per allenarmi a frenare e ripartire, abituandomi a gestire con la giusta delicatezza la frizione.
Qualche volta si spegne perché stacco male ma si riaccende sempre senza problemi. Al primo colpo.
Dopo un'oretta di 8 fatti intorno ai pali della luce in un bel piazzale - questo mi è capitato in salita e discesa - salendo o scalando in seconda, il motore si "spompa" e nonostante la frizione sia tirata, nonostante dia gas si spegne.
In questa situazione ho problemi nel riaccenderla... ci mette più tempo del solito, riparte ma poi si ripresenta lo stesso problema.
In sostanza ieri gli ultimi 50 metri per rientrare in garage li ho fatti a spinta.

Questa mattina (condizioni meteo di merda) mi sveglio per fare un po' di guida, la accendo ma appena tolgo l'aria il motore perde colpi e si spegne.
Si riaccende con difficoltà, ma non tiene il minimo e nonostante apra il gas va giù, sviene e si spegne. E io soffro.

Ora l'ho lasciata in garage... Non volevo essere insistente con lei : )

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Che il tutto sia collegato alla perdita che trovo ogni mattina?
La Vespa - reimmatricolata negli anni 90 - da allora è stata utilizzata pochissimo, praticamente ferma nell'ultimo anno.

Grazie per i consigli!
 
Perdita.jpg.f174f9d11f1478c9d51edb4072ae6905.jpg
 
 
 
Serba.jpg.faee4d67ca4ba8b575694b924dd8ed6a.jpg
Ciao!
Se ho capito bene hai comprato la Vespa a scatola chiusa senza metterci mano ancora o senza accertarti del fatto che sia stata revisionata in modo corretto di recente. Ma se non ricordo male, in un tuo altro thread, dici che la vespa dovrebbe aver passato la revisione....moooolto strano anche soprattutto per il fanale posteriore non funzionante.
Quindi il consiglio che mi sento di darti e quello di fare una revisione tu completa della Vespa, o farla fare da chi se ne intende. Revisione che dovrebbe comprendere:
- revisione e pulizia carburatore
- verifica fasatura
- revisione e pulizia gruppo termico, disincrostazione, più che altro, e verifica tolleranza fasce
- cambio olio (non si sa mai)
- ma quella broda nel serbatoio?? Svuotamento serbatoio e pulizia rubinetto, chissà cosa sta aspirando...

Tutto questo lo puoi fare senza eccessivi costi e senza smembrare il motore, e solo con un po' di manualità. Ma se hai scelto una Vespa sicuramente l'avrai messo in conto: lo sporcarsi le mani è parte integrante del kit di primo intervento del mezzo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,
Grazie per il tempo che mi dedichi.

27 minutes ago, Gianluca102 said:

Ciao!
Se ho capito bene hai comprato la Vespa a scatola chiusa senza metterci mano ancora o senza accertarti del fatto che sia stata revisionata in modo corretto di recente. Ma se non ricordo male, in un tuo altro thread, dici che la vespa dovrebbe aver passato la revisione....moooolto strano anche soprattutto per il fanale posteriore non funzionante.

Vespa revisionata un paio di giorni prima del passaggio di proprietà.
Evidentemente il meccanico deve essere una bestia di Satana,
 

 

31 minutes ago, Gianluca102 said:

Tutto questo lo puoi fare senza eccessivi costi e senza smembrare il motore, e solo con un po' di manualità. Ma se hai scelto una Vespa sicuramente l'avrai messo in conto: lo sporcarsi le mani è parte integrante del kit di primo intervento del mezzo.


D'accordissimo.
Non ho paura di sporcarmi le mani e, anche se di meccanica non capisco una mazza, voglia di imparare ne ho... almeno il minimo sindacale per riuscire a sapere cosa succede e come mettere mano da solo ai piccoli imprevisti.
Il mio è un problema anche di logistica. La Vespa è in un garage condominiale poco distante da casa mia e quindi non ho la comodità per potermi mettere lì e fare le cose con calma. Fa te che la luce (diocaro) si spegne ogni 2 minuti e mi tocca riaccenderla manualmente.
Più facile prendere le parti più maneggevoli e portarmele a casa.
Però ora credo che la cosa migliore sia portarla da un meccanico appassionato, così magari imparo qualcosa e trovo un punto di riferimento in città. Visto che sono a zero.
 

 

1 hour ago, Gianluca102 said:

ma quella broda nel serbatoio?? Svuotamento serbatoio e pulizia rubinetto, chissà cosa sta aspirando...

L'ho fotografata proprio perché mi sembrava inquietante... Va a finire che sul fondo ci sta un polipo gigante.

Ora vado a dare una pulita alla candela e vedo se riparte ; )



 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianluca102
Non riparte : |
Totalmente piantata.

Lato positivo?
- Ho imparato ad aprire il vano ed estrarre la candela
- Credo di aver capito da dove viene la perdita

Per il resto presa a male totale.

Ho fatto un po' di foto così magari salta all'occhio qualche mostruosità che a me sfugge.

01 Stato candela
Candela01.jpg.cb3f052b50ed3bf1b2f92803e79a7492.jpg

02 Candela ripulita con lo scottex
2005759741_Candelaasciugata.jpg.761d3940aebc1586b6606a6927b6e001.jpg


03 Vano motore

2063101934_Vanomotore01.jpg.593ed5a67b7e6f274a5c99789a21bd49.jpg

383801955_Vanomotore02.jpg.9763d6b870c752048239a1cf1b3e58c0.jpg

1576577573_Vanomotore03.jpg.cb07679c04b4bfed1da334510ecbf017.jpg

04 Perdita

Perdita01.jpg.1c210a9a7b2e15c1ab6631f1eb6ae721.jpg

 

Perdita02.jpg.439d23fa3eb2b7d494553520d076ca92.jpg


Con la candela fuori ho messo uno straccio sul foro e ho spedivellato per svuotare il pistone...
Lo straccio non si è sporcato.

Chiuso tutto ho provato a riaccendere ma niente da fare.
Però ho notato che quando provavo ad accendere il faro posteriore si illuminava... quindi immagino che la corrente passi.

End of story  : |









 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Bravo che inizia a muoverti con i primi semplici passaggi!
Quella Vespa va revisionata come si deve, a mio parere....La candela è eccessivamente imbrattata, segno di una carburazione forse troppo ricca in miscela e troppo povera in aria (carburazione grassa) ma non prenderla come qualcosa di eccessivamente preoccupante al momento. Piuttosto mi preoccuperei della perdita. Ci sapresti dire se il liquido che perde la vespa puzza di benzina o sembra piuttosto olio? se dovesse trattarsi di benzina, l'unico motivo per cui potresti avere perdita di benzina da quel punto (foro di uscita dei cablaggi, sembra) è uno sversamento di benzina dal serbatoio nel vanno sottostante di esso. I motivi possono essere il tubo benzina tagliato, piccola perdita dove il tubo benzina si inserisce sul rubinetto del serbatoio o perdita dal rubinetto, magari a causa di guarnizioni non più in buono stato...per questo motivo  ti dico: non impazzire a cercare di metterla in moto ma cerca di iniziare a fare un po di ordine nelle cause che potrebbero stare a monte della messa in moto difficile, dei regimi poco regolari....e della perdita....E se sei in contatto con chi te la venduta chiedigli come ha fatto a passare la revisione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Gianluca102 said:

Ci sapresti dire se il liquido che perde la vespa puzza di benzina o sembra piuttosto olio?

Benzina. Fa una puzza devastante che impesta tutto il garage.
Comunque anche la marmitta alla base era tutta impiastricciata.
Ovviamente quando la metto a nanna chiudo sempre il rubinetto.
Una cosa che ho notato proprio del rubinetto è che l'ho percepito da subito come un po' troppo ballerino nel passare da chiuso ad aperto e riserva.
Ma non so se sia normale, perché questa è la mia prima Vespa.
 

14 minutes ago, Gianluca102 said:

per questo motivo  ti dico: non impazzire a cercare di metterla in moto ma cerca di iniziare a fare un po di ordine nelle cause

Ah nono... mi sono messo via che è ferma. Non insisto nell'accenderla perché mi sembrerebbe accanimento terapeutico.
Però un po' mi girano. Non con la Vespa né con i precedenti proprietari (dei buoni diavoli totalmente inesperti) ma con chi doveva fare una revisione seria, a garanzia dell'acquisto.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisione: mi sembra di capire che per un bel periodo la vespa sembrava rispondere bene, perlomeno agli avviamenti e brevi giri ...

Comunque il passato è passato, io guarderei al futuro. Come già suggerito da Gianluca102 comincia ad escludere i vari problemi e, ovviamente, io comincerei dal più evidente: la perdita di benzina.

Con il rubinetto chiuso tiri giù il serbatoio e butti via la minestra. Cerca di ispezionare con un o specchietto l'interno per capire se ci sono evidenti tracce di ruggine. Deciderai poi se e come recuperare il tuo serbatoio affinché resti affidabile. Poi passi al tubo benz e infine ti tocca smontare il carburatore. Quasi sicuramente avrà il filtro intasato, e così via ...

Vedrai che con l'aiuto di chi ha un GT o comunque lo conosce bene, ne vieni a capo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Portata dal meccanico!
C'erano veramente troppe cose da controllare e ho preferito affidarmi ad uno che ne sapesse : )

- Pulizia serbatoio
- Sostituzione rubinetto benzina e tubo
- Pulizia carburatore, sostituzione galleggiante e ago
- Interruttore stop
- Cavo acceleratore 
- Dischi frizione
- Sostituzione ammortizzatore anteriore
- Sostituzione manopole manubrio
- Sostituzione gomme
- Sostituzione gommini cavalletto e delle guarnizioni random
- Cambio olio

Ieri ho fatto la prima uscita con gli amici. Perfetta.
Veramente tanto amore : D
Troppo felice di averla presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto approfitto per chiedervi due dritte!

Di restauro non se ne parla per almeno un paio di anni...
alla fine mi sono affezionato a questo verde tipo Fiat 127 : )

Ma un paio di cose voglio farle subito:

01 Sostituzione fanale posteriore.
Attualmente c'è un fanale di una GTR o qualcosa di simile...
ho visto sul web e ho notato che i fanali a marchio SIEM costano molto di più di quelli non marchiati...
Vale la pena?

02 Sostituzione sella.
Attualmente c'è una sella lunga tipo di un PX.
Vorrei prendere la sella giusta per una GT del 1967.  
Dovrei prendere quella marchiata Aquila Continentale?

Magari se conoscete qualcuno del forum che ha una GT restaurata passatemi il contatto!
Grazie : )


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

capita anche alla mia. controlla il tappo del serbatotoio. assicurati che abbia il foro di sfiato. senza foro e con il tappo chiuso e stretto, viene a mancare la pressione nel serbatoio e non scenda la miscela..prova. ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...