Vai al contenuto


Prima elaborazione semiseria e Modifica padellino Px: ma una volta Aperta non capisco che marmitta è.


Wood1981
 Share

Recommended Posts

Il 3/5/2020 at 23:31, Echospro dice:

Con BGM ho avuto delle spiacevoli esperienze, ma credo sia stato un caso. 
Feci anche un post a riguardo: qui
Il materiale BGM è molto ben rifinito, oltre che costoso, ed anche se il mio è stato un caso, il tuo è un caso .... troppi casi .....
Non conosco il 177 della BGM, sicuramente qualcuno in VR lo avrà montato e spero ti dia consiglio.

E si, un caso è un caso ma tanti casi diventa la norma. Ad ogni modo una crociera da 20 è passa euro non può fare quel lavoro. Il boccoli avevo scelto quello della Drt ma non era disponibile e ho dovuto ripiegare su questo. Calcola che ho dovuto togliere 2 o 3 mm che sono tantissimi se ci pensi bene. Ho letto il tuo post: pazzesco. Ma come c... è stato possibile? 2 cm di acciaio temprato tranciato di netto. Mai vista una cosa del genere, manco avessi avuto un V8 sotto. Effettivamente la cosa poteva risultare molto molto pericolosa, per fortuna è andata bene. Di alberi piaggio distrutti in quel modo non ne ho mai sentiti. Poi naturalmente non sono rifiniti a dovere, bilanciati etc. Ma neanche gli altri aftermarket, anche se vengono spacciati per bilanciati lo sono. Per di più che bisognerebbe bilanciare tutte le parti mobili collegate all'albero. Vabbè, scartato Bgm nel più assoluto dei modi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, coni500 dice:

Io l'ho provato in salsa lamellare da un amico e potrei dire che siamo QUASI al top delle prestazioni. Lo si potrebbe mettere nel gruppo dei migliori assieme a Quattrini, VMC e, a quanto mi dicono chi l'ha già fatto, anche i nuovi Malossi. Qualitativamente è ottimo nonostante l'alluminio "orientale", ma la cromatura è molto buona e resistente ed il pistone è made in Italy. 

Vi posso dire che poi ho riprovato quel motore ma col VMC 177. Si sentiva ne aveva di più, specialmente come coppia. Però qualitativamente siamo un gradino sotto al BGM, e lo dico da possessore di un VMC.

Però ora leggendo in giro sono già un paio di casi in cui un Bgm si è ritrovato con la camicia crepata. Anche io ne avevo sentito parlare un gran bene riguardo le prestazioni. Però per me, come penso per tutti, viene prima l'affidabilità perché vorrei viaggiarci. E anche se comunque porto sempre un GT di riserva, meglio non averne bisogno. Il Vmc potrebbe essere una valida alternativa, sempre in previsione di fare il salto dalla ghisa all'alluminio. Prossimo autunno vorrei proprio comprarne uno e ho già iniziato a documentarmi. Sarà lunga, tra mille ripensamenti ehehhehehe. Però per fortuna i pareri e le esperienze non mancano. Ho appena visto che su 10 pollici lo vendono con uno sconto di 90 euro. Potrebbe essere accessibile. Ma sarò poi in grado di montarlo? Ha bisogno di particolari accorgimenti? Vabbè, vedremo.

 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-vmc-177cc-stelvio-vespa-125-px-ts-sprint-v-in-alluminio-d-63-corsa-57.1.1.26.gp.7387.uw

Modificato da Wood1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, anzi due: quale testa più performante si potrebbe abbinare bene al mio classico ghisone Polini? E nel caso è possibile montare anche un altro tipo di pistone? Il Gs della Polini è compatibile? O lo si può rendere tale? E senza toccare le fasi cosa posso fare sui travasi per migliorare il tutto? Così si va a limare? 

Modificato da Wood1981
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Wood1981 dice:

E nel caso è possibile montare anche un altro tipo di pistone?

Io monto il pistone di Twins Racing, fatto da Meteor su sue specifiche.

 

L'immagine può contenere: schermo

Rispetto l'originale la differenza si sente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 at 01:11, Wood1981 dice:

Tutto originale e ben conservato. Con libretto piccolo e tutti i manuali e la dotazione dell'epoca. È del 1980. L'ho pagato 100 euro, in pratica me l'hanno regalato. 

WOW! Bel colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 at 23:31, Echospro dice:

Con BGM ho avuto delle spiacevoli esperienze, ma credo sia stato un caso. 
Feci anche un post a riguardo: qui
Il materiale BGM è molto ben rifinito,

Sul ben rifinito,avrei qualcosa da obiettare...https://www.vesparesources.com/topic/77297-originale-non-originale/?tab=comments#comment-1159764

Se non ci perdevo un oretta con il dremel aveva vita breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 at 09:30, iena dice:

Io monto il pistone di Twins Racing, fatto da Meteor su sue specifiche.

 

L'immagine può contenere: schermo

Rispetto l'originale la differenza si sente bene

Bello. Quanto costa? Il fatto è che ho appena chiuso tutto e devo dire che la vespa va alla grande. Prima cosa vorrei provare con un 24, che è la cosa più naturale. 

Ti piace il Boxer? Carino vero? Tutto originale, peccato sia a puleggia, avevo pensato di fargli la modifica per passarlo a variatore ma alla fine per i giretto che ci farò non vale la pena. Domani inizio a smontarlo tutto e revisionato completamente. 

Ho un solo problema con la Vespa, dei vuoti in accelerazione. Smontata la candela era nerissima e da 114 sono sceso a 112 di getto. Girando la vite dell'aria dietro, aprendo, sembra andare meglio. Cosa può essere? Ho cambiato il tubo benzina, non è cheo stronzo mi fa qualche scherzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Psycovespa77 dice:

Sul ben rifinito,avrei qualcosa da obiettare...https://www.vesparesources.com/topic/77297-originale-non-originale/?tab=comments#comment-1159764

Se non ci perdevo un oretta con il dremel aveva vita breve.

Infatti, mi sono ricreduto anche io. E nel suo post Echospro spiega la cosa allucinante che gli è capitata con un albero Bgm

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Wood1981 dice:

Bello. Quanto costa?

Sai che non mi ricordo? Non vorrei dire una caxxata ma mi pare sul centinaio di euro, ma sinceramente non ricordo. Se hai il motore che gira rotondo lascia stare, per metterlo devi sicuramente rettificare perché ci sono misure diverse dai classici Asso per Polini.

 

6 minuti fa, Wood1981 dice:

Ti piace il Boxer? Carino vero?

Sì, molto, a quella cifra poi ... E soprattutto con quel corredo!

6 minuti fa, Wood1981 dice:

Ho cambiato il tubo benzina, non è cheo stronzo mi fa qualche scherzo?

Quanto l'hai fatto lungo? Sai che deve essere il più corto possibile o la benzina può non arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Wood1981 dice:

Infatti, mi sono ricreduto anche io. E nel suo post Echospro spiega la cosa allucinante che gli è capitata con un albero Bgm

Avevo gia letto la disavventura con l'albero.Visto che la roba bgm che prendo per il pk è sempre ben fatta ed avevo bisogno di un 200 da montare ad un amico,al costo di una rettifica ho voluto provare quello.Una volta raspato a dovere,và proprio bene ma montarlo di scatola non era proprio consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iena dice:

Sai che non mi ricordo? Non vorrei dire una caxxata ma mi pare sul centinaio di euro, ma sinceramente non ricordo. Se hai il motore che gira rotondo lascia stare, per metterlo devi sicuramente rettificare perché ci sono misure diverse dai classici Asso per Polini.

 

Sì, molto, a quella cifra poi ... E soprattutto con quel corredo!

Quanto l'hai fatto lungo? Sai che deve essere il più corto possibile o la benzina può non arrivare?

Porca miseria sto fatto del tubo un po' mi preoccupa. Domani lo smonto è vedo. Dovrebbe essere 52 cm o giù di lì giusto? Turbo 500 su di un altro forum mi diceva di chiedere a te sulla configurazione del tuo 24, i. Realtà diceva che se fossi intervenuto me ne avresti potuto parlare.. Credo si riferisse a te, parlava di Iena hehehe. Se non sei tu scusami. Solo che ora sono indeciso se mettere un 24, un 26 o addirittura un 28. Mi piacerebbe mettere un 28 ma ho paura di avere problemi nel settaggio, e da una parte penso che un 24 o un 26 sono più che sufficienti per la mia configurazione e darebbero quella giusta prontezza in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Wood1981 dice:

Turbo 500 su di un altro forum mi diceva di chiedere a te sulla configurazione del tuo 24

Sì, posso essere io :-)

Il mio SI24 ha la colonna classica del 177: max 125 (o giù di lì) - polverizz. BE3 - freno aria 160 con un 50/160 di getto minimo.

Il carburatore ha i condotti lavorati ed è stato lavorato per essere raccordato con la scatola filtro.

Il tubo a memoria è lungo poco più di 50cm ma non ho mai preso la lunghezza esatta: mi regolo a seconda di quanto tubo "avanza" quando lo sfilo dal telaio e lo presento al carburatore. Tiro il tubo, senza sforzarlo, e quando si ferma taglio a misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iena dice:

Sì, posso essere io :-)

Il mio SI24 ha la colonna classica del 177: max 125 (o giù di lì) - polverizz. BE3 - freno aria 160 con un 50/160 di getto minimo.

Il carburatore ha i condotti lavorati ed è stato lavorato per essere raccordato con la scatola filtro.

Il tubo a memoria è lungo poco più di 50cm ma non ho mai preso la lunghezza esatta: mi regolo a seconda di quanto tubo "avanza" quando lo sfilo dal telaio e lo presento al carburatore. Tiro il tubo, senza sforzarlo, e quando si ferma taglio a misura.

Grazie. Si, ho fatto anche io così e mi è avanzato un bel pezzo. Però purtroppo il problema è rimasto. Tiene il minimo perfettamente, appena do gas si imballa e poi si riprende ma comunque si sente che non è lineare anche dopo scavallato quell'attimo di puro imballamento. Sono tre giorni che provo a risolvere ma niente. Ero partito con 114 be3 160 e 48 140 di minimo. Poi ho messo un 48 160 di minimo e sceso a 112 110. Il meglio ma ancora non buono l'ho ottenuto cambiando l'emulsionatore con un be5. Quindi smagrendo, se non sbaglio. Non so, dovrei scendere sotto 110 con il massimo? Non sono troppo magro dopo? Magari ho già grippato e perciò fa così, ma in realtà si sente che il motore ha forza e una bella spina dorsale se potesse essere alimentato a dovere. Domani provo a dare un'occhiata alle puntine e all'anticipo.magari è li problema. 

Modificato da Wood1981
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Wood1981 dice:

Grazie. Si, ho fatto anche io così e mi è avanzato un bel pezzo. Però purtroppo il problema è rimasto. Tiene il minimo perfettamente, appena do gas si imballa e poi si riprende ma comunque si sente che non è lineare anche dopo scavallato quell'attimo di puro imballamento. Sono tre giorni che provo a risolvere ma niente. Ero partito con 114 be3 160 e 48 140 di minimo. Poi ho messo un 48 160 di minimo e sceso a 112 110. Il meglio ma ancora non buono l'ho ottenuto cambiando l'emulsionatore con un be5. Quindi smagrendo, se non sbaglio. Non so, dovrei scendere sotto 110 con il massimo? Non sono troppo magro dopo? Magari ho già grippato e perciò fa così, ma in realtà si sente che il motore ha forza e una bella spina dorsale se potesse essere alimentato a dovere. Domani provo a dare un'occhiata alle puntine e all'anticipo.magari è li problema. 

Ciao, 

Se il tubo è corto e il carburatore è pulito  non dovrebbe essere un problema di carburazione. Quando fa i vuoti potresti provare a tirare lo starter e vedere se migliora.

Però, dato che hai un'accensione a puntine, potrebbe essere lì il problema, magari sul condensatore oppure un'apertura sbagliata delle punte. Te lo dice un reduce dell'accensione Piaggio a puntine 12V per PX con frecce ahahahahah.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la carburazione evita di montare l'emulsionatore BE5 perchè smagrisce ai medi. Infatti è montato di serie su PX125E Arcobaleno e successivi accoppiato con freno aria del massimo 140 (che ingrassa di più del 160). Dunque se hai freno aria 160 ti consiglio l'emulsionatore BE3. Come getto del massimo vanno fatte delle prove su strada, ma parti sempre dal più grande a scendere (ho provato PX a puntine con Polini 177 e 160 BE3 115 che non facevano il minimo problema di carburazione, dunque non credo che è un problema di carburazione eccessivamente grassa il tuo, anzi). Ghigliottina ovviamente 01. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...