Vai al contenuto


Motore PX su Vespa faro basso


FrancescoVespista
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come avete avuto modo di leggere nel titolo, ho intenzione di montare un motore P200E su un telaio di Vespa faro basso. 

Oltre ai tradizionali adattatori da montare per traversa e ammortizzatore posteriore, vorrei trovare un modo per creare un airbox o qualcosa di simile (tipo un raccordo) per evitare di tagliare il telaio al fine ospitare il carburatore PX e la relativa vaschetta con tappo.

Ho letto l'interessantissima guida di @horusbird sul montaggio del motore GL (successivamente PXE) su un GS150. Seguirò la sua guida per quel che concerne la vaschetta modificata e il carburatore SI 24-24 G della Vespa T5, ma nel mio caso il problema che si pone è l'assenza del foro nel telaio per il soffietto proveniente dall'airbox. 

Come dicevo prima, al fine di evitare di tagliare il telaio, stavo pensando di adattare, al foro di accesso del collettore del carburatore originale, un tromboncino tipo SS180/GS160 e collegare ad esso il venturi del carburatore SI con un gommotto/soffietto.

Avete idee o consigli in merito?

Grazie.

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Black Baron dice:

Ciao potresti farti realizzare su misura , e con le giuste curvature ,un collettore in acciao cosi da poter montare un 24 phb o altro.

Grazie della risposta. Lo avevo pensato anche io, ma avendo un po' di materiale in casa vorrei evitare altre spese ed utilizzare quello che ho. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho intenzione di montare le ruote da 10", ci sono ammortizzatori particolari da montare?

Grazie. 

P.S. Preciso che la faro basso in questione è del 1957, dunque ha l'ammortizzatore e la molla solidali (tipo PX) e non separati.

Modificato da FrancescoVespista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora,

 

Ho montato qualche motore PX su farobasso, dovrei avere qualche foto, quando e se ne ho voglia me le vado a ricercare.

Il 200, lascia stare, il cilindro vuole toccare sul telaio, le marmitte toccano il cavalletto e i gommini si squagliano, il carburatore non c'entra, i tubi le zozzerie. Di cuore, lascia stare.

Ne ho viste piu' di qualcuna, e tutte hanno dovuto compromettere un particolare o l'altro. Cosa che estendo pure (e specialmente!!) alle GS.

 

125/150, pure pure perche' quasi ci entra ma il problema carburatore rimane. Cavalletto non tocca perche' il collettore e' minore.... Ma boh.

 

Ci sono cilindri, carburatori e frizioni decenti sul mercato.

 

Motore originale, un bel cilindretto alluminio e carburatore moderno, tipo un polini o come facevo io PHBL 20 BD con filtro a fungo verso la coda e collettore adatto. Accensione elettronica off course. Molta scelta.

 

 

10 pollici, un mal di testa e un altro grandissimo lascia stare

 

Nn tanto lato motore, per quanto forcella.

 

A meno che non ti trovi una forcella VGL1T, VGL1AT  o VGL1BT hai una selezione di grattacapi che secondo me non ne vale la pena. O ti tocca la gomma sul parafango, o non ti centra l'ammortizzatore o il manubrio ti tocca. Tante ore e rotture dopo ce la fai pure. Ma ne vale la pena??

 

Tu hai una bella farobasso e con modfiche reperibili al momento puoi fare un restauro molto fedele in aspetto ma con migliorie ciclistiche e motoristiche del nuovo millennio.

 

Cosi, pensiero mattutino.

 

Ciao

 

 

Emilio

Modificato da Neropongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Neropongo,

Grazie della tua risposta. In realtà, il progetto è stato rimandato se non chiuso ahahahah...in effetti i grattacapi son tanti.

Rispetto all'elaborazione del suo motore, l'anno scorso montai su una Struzzo un gruppo termico Pinasco in alluminio con carburatore Pinasco PHVB 22 con collettore da 24mm, marmitta e frizione ecc.. Devo dire che son rimasto davvero stupito di come viaggia. Su questa farobasso sto pensando seriamente al gt CCorse.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...