Vai al contenuto


Doppio clacson cc e ca in PX


rambis
 Share

Recommended Posts

In partenza ho un PX 125 arcobaleno senza batteria. Senza intervenire modificando l'impianto originario, per inserire una batteria che alimenta una luce aggiuntiva e un caricabatterie, ho aggiunto al regolatore base (tre poli) un regolatore/raddrizzatore simil-5 poli in parallelo al primo.

Ho poi portato la cc nel bauletto inserendo una luce led aggiuntiva (con un suo interruttore) e un trasformatore 12to5volts per telefono/navigatore. Nessun problema, il raddrizzatore sembra mantenere bene la batteria che ha sempre fatto il suo dovere nei momenti in cui ne ho avuto bisogno.

Adesso mi era venuta voglia di fare un'ulteriore aggiunta mettendo un clacson (più potente) in corrente continua (disattivabile) senza quindi eliminare quello originale.

Ho pensato di montare un relè in ca a monte del clacson, in modo che sia comandato dal pulsante, che funga da interruttore per la corrente che fa funzionare il clacson aggiuntivo.

(poi ho messo un interruttore per scollegare la cc dal relè in modo da poter usare solo il clacson originale)

Ho montato il nuovo clacson col relè ed ho avviato la vespa verificando che tutto funzionasse correttamente.

Allora ho montato il nasello e chiuso tutto solo per scoprire che funzionava solo il clacson originale... ho pensato di aver schiacciato qualche contatto nella chiusura... tolgo di nuovo il nasello ed ecco che il nuovo clacson torna a funzionare.

In sostanza il relè funziona solo senza il clacson originale montato.

Non capisco... 

Avete suggerimenti?

- Per essere più chiaro, qui sotto metto un disegno modificato con schematizzata a colori la modifica del clacson (ignorando le parti relative alla carica della batteria e a luce e caricacellulare)

 59e892075b3da_Schermata2017-10-19alle13_52_18.png.3c773f649752e64dc4f3492b2ef3492d.png.98220bc63c6f1b1c0c0dc890d49228ed.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il cavo il giallo e il blu sono un nodo elettrico, non sono due cavi scollegati tra loro che premendo il pulsante chiudono il circuito....prova con un tester al posto del clacson e vedi se il funzionamento del relè  funzionerebbe al contrario, cioè  non premi hai 12 v e se premi non li hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di prenderti dal cavetto blu e giallo, prendi solo uno dei due è l'altro a massa. Prova in questo modo...sperando che il corto creato non sia tale da abbonarti tutto l'impianto per il tempo della pressione del pulsante.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snaicol dice:

Il fatto è che il cavo il giallo e il blu sono un nodo elettrico, non sono due cavi scollegati tra loro che premendo il pulsante chiudono il circuito....prova con un tester al posto del clacson e vedi se il funzionamento del relè  funzionerebbe al contrario, cioè  non premi hai 12 v e se premi non li hai

Il relè può anche andare al contrario, cioè essere normalmente chiuso ed aprirsi al passare della corrente nella bobina...

tuttavia non ne vedo l'utilità... innanzitutto perchè in quel modo avrei il secondo clacson sempre a suonare e si spegnerebbe per far spazio al clacson originale, e poi è proprio la bobina che non scatta quando c'e' il clacson originale attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, snaicol dice:

Invece di prenderti dal cavetto blu e giallo, prendi solo uno dei due è l'altro a massa. Prova in questo modo...sperando che il corto creato non sia tale da abbonarti tutto l'impianto per il tempo della pressione del pulsante.

ecco, questo lo provo domani, anche se provando col tester (il classico "beep"), i due cavi (blu e giallo) sono già in corto tra loro ed anche nei confronti del telaio.

ora non so se questo "corto" sia normale, ma l'impianto, a parte la mia aggiunta odierna, funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per l'utilità  che ne ho parlato, ma perché  il pulsante del clacson apre il circuito e non lo chiude, quindi ho pensato che la bobina lavorasse al contrario della tua utilità per questo fatto.....dopo in effetti ho riletto ed ho visto che il tutto pare funzioni, ma senza che tu attacchi il clacson originale......però come dicevo il cavo giallo e blu sono in pratica un nodo elettrico e non due cavi distinti che Uniti dal pulsante chiudono il circuito.

ed il clacson originale suona interrompendo il circuito. Il corto potrebbe avvenire nel momento in cui premeresti il pulsante e questo, attraverso la bobina del relè,  che si eccita,  va verso massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uhm, probabile che non ti funzioni, ma temo che non possa funzionare anche prendere i cavi singolarmente.

Non conosco il relè che hai montato ma immagino che sia un normale relè a 12V.

Quando non hai montato il clacsono originale la tensione ai capi del gialle ed il blu è diciamo quasi libera di fare quello che vuole e quindi la differenza di potenziale è tale da riuscire ad eccitare il relè.

Quando monti il clacson originale, questo vincola la tensione tra il blu ed il giallo, in questo modo la tensione non è sufficiente ed eccitare il relè.  Dovresti cercare un rele' che si attiva con tensioni più bassa.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...