Vai al contenuto



Restaurare Vb1t


KamaKama
 Share

Recommended Posts

La cornice del contachilometri con il CIF torna quasi nuova. Il trasparente dello stesso in origine NON era completamente trasparente come sugli altri contachilometri ma gia un po' giallino di suo, poi il tempo lo ingiallisce ancora di più. Se ti guardi altre VB1 conservate vedrai che sono tutti così gialli. Se gli metti il vetro nuovo trasparente che spacciano i ricambisti fai un errore!

Quelli li rifanno completamente trasparenti "credendo" che fossero così in origine!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cavolo nn mi sembra un lavoro da poco ritoccare e poi sfumare per uno che nn ha mai preso una pistola a spruzzo in mano... cosi mi preoccupo e nn poco. L'unica esperienza ce l'ho con le bombolette ahahah

 

ma per l'iscrizione al pra è necessaria assolutamente?? a me piaceva anche tenerla cosi vissuta, andando a rimettere a nuovo meccanica e ciclistica..

 

in caso contrario dovrei affidarmi a qualcuno, ma nn sò quanto potrebbe essere in grado di fare un lavoro simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se è stato capace mio fratello, che non ne avava mai usato uno fino al mese scorso, di verniciare una bici, puoi farcela pure tu...

 

in caso contrario dovrei affidarmi a qualcuno, ma nn sò quanto potrebbe essere in grado di fare un lavoro simile...

 

non provarci nemmeno... :nono: questi restauri si fanno in casa... :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo nn mi sembra un lavoro da poco ritoccare e poi sfumare per uno che nn ha mai preso una pistola a spruzzo in mano... cosi mi preoccupo e nn poco. L'unica esperienza ce l'ho con le bombolette ahahah

 

ma per l'iscrizione al pra è necessaria assolutamente?? a me piaceva anche tenerla cosi vissuta, andando a rimettere a nuovo meccanica e ciclistica..

 

in caso contrario dovrei affidarmi a qualcuno, ma nn sò quanto potrebbe essere in grado di fare un lavoro simile...

 

Se vuoi "reiscriverla" per mantenere la vecchia targa e i vecchi documenti "devi" iscriverla ad un Registro Storico. Per iscriverla ad un RS il veicolo deve essere o restaurato o un ottimo conservato.

 

Se invece vuoi reimmatricolarla con nuova targa, ove tu non avessi "materialmente" la vecchia oppure te ne frega di mantenerla (peccato mortale) non hai bisogno di iscriverla ad un RS.

 

Io farei come ti ho descritto. E' lunga, difficile ma ti fai un esperienza.

Tanto non mi pare che abbia ruggine passante da nessuna parte quindi non devi saldare o sostituire niente.

 

La targa ce l'hai? Il libretto di circolazione? Il Foglio complementare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No al momento non riusciamo a trovare nessun documento, quindi andrebbe reimmatricolata da zero...

no no come esperienza non c'è dubbio che sia davvero bella, il problema è che non ho nessuna esperienza, per esempio questa pistola a spruzzo per ritocchi potrebbe somigliare ad un aerografo o più alle pistole classiche che danno con i compressori..

un altra domanda sarebbe, dovrei spruzzare soltanto sulle parti dove manca il colore, dopo ovviamente aver tolto la ruggine, ho capito bene?

in che modo posso capire come virare la vernice originale?

insomma come vedi di domande ne avrei milioni proprio perchè non ho mai dipinto a spruzzo, e pensare che ho anche un aerografo, però non sono mai riuscito ad utilizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No al momento non riusciamo a trovare nessun documento, quindi andrebbe reimmatricolata da zero...

no no come esperienza non c'è dubbio che sia davvero bella, il problema è che non ho nessuna esperienza, per esempio questa pistola a spruzzo per ritocchi potrebbe somigliare ad un aerografo o più alle pistole classiche che danno con i compressori..

un altra domanda sarebbe, dovrei spruzzare soltanto sulle parti dove manca il colore, dopo ovviamente aver tolto la ruggine, ho capito bene?

in che modo posso capire come virare la vernice originale?

insomma come vedi di domande ne avrei milioni proprio perchè non ho mai dipinto a spruzzo, e pensare che ho anche un aerografo, però non sono mai riuscito ad utilizzarlo...

 

Ma il numero di targa lo conosci, hai detto che hai fatto la visura.

 

Quindi devi in ogni caso reimmatricolare con targa e documenti nuovi.

Allora puoi reimmatricolare anche senza iscrizione ad Registro Storico.

Sapendo il numero di targa puoi fare un estratto cronologico e quindi in motorizzazione hanno tutti i dati.

 

La vespa la puoi fare anche arancione o color ruggine, purchè freni, non abbia ruggine passante, si accendano le luci a dovere e lo scarico sia omologato.

 

Ma se non hai ne esperienza di restauro, ne di minimo bricolage . . . la vedo dura se non impossibile.

 

Fai una cosa, finisci di ciffare ed elimina tutta la ruggine che si sopraeleva.

Sulle parti scoperte passaci del RIMOX o del FEROX eliminando le eventuali sbordature.

Poi passo passo se vuoi ti dico come fare :roll: alla peggio non riuscirai a dissimulare gli interventi e si vedranno le parti ritoccate ma se arrivi a questo il passo successivo si può sempre fare quando ti senti pronto.

 

Se sabbi e rivernici invece non puoi tornare indietro.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il numero di targa lo conosci, hai detto che hai fatto la visura.

 

Quindi devi in ogni caso reimmatricolare con targa e documenti nuovi.

Allora puoi reimmatricolare anche senza iscrizione ad Registro Storico.

Sapendo il numero di targa puoi fare un estratto cronologico e quindi in motorizzazione hanno tutti i dati.

 

La vespa la puoi fare anche arancione o color ruggine, purchè freni, non abbia ruggine passante, si accendano le luci a dovere e lo scarico sia omologato.

 

Ma se non hai ne esperienza di restauro, ne di minimo bricolage . . . la vedo dura se non impossibile.

 

Fai una cosa, finisci di ciffare ed elimina tutta la ruggine che si sopraeleva.

Sulle parti scoperte passaci del RIMOX o del FEROX eliminando le eventuali sbordature.

Poi passo passo se vuoi ti dico come fare :roll: alla peggio non riuscirai a dissimulare gli interventi e si vedranno le parti ritoccate ma se arrivi a questo il passo successivo si può sempre fare quando ti senti pronto.

 

Se sabbi e rivernici invece non puoi tornare indietro.;-)

 

E cosi sia...

si il numero di targa ce l'ho.

Io continuo con il CIF, come dici te, lo ripasso da tutte le parti??

Poi vado di feroz sulle parti senza vernice right??

e poi faremo i ritocchi se si vedono pace, ora non voglio rifarla perfetta..

io l'unico fai date l'ho fatto sul mio piccolo pk xl personalizzandolo un pò..

 

Ponte vecchio su scocchino sinistro...

foto0379e.jpg

 

Haring sul vano anteriore...

foto0408k.jpg

 

foto0410c.jpg

 

foto0413t.jpg

 

Questo è stato il mio fai da te.. che te ne pare?? :risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosi sia...

si il numero di targa ce l'ho.

Io continuo con il CIF, come dici te, lo ripasso da tutte le parti??

Poi vado di feroz sulle parti senza vernice right??

e poi faremo i ritocchi se si vedono pace, ora non voglio rifarla perfetta..

io l'unico fai date l'ho fatto sul mio piccolo pk xl personalizzandolo un pò..

 

Ponte vecchio su scocchino sinistro...

foto0379e.jpg

 

Haring sul vano anteriore...

foto0408k.jpg

 

foto0410c.jpg

 

foto0413t.jpg

 

Questo è stato il mio fai da te.. che te ne pare?? :risata1::risata1:

:ciao: simpatico lo sportellino!!!

 

una domanda........ma nella borsa sulla pedana ci sono dentro i panetti del freezer?? :sbonk::sbonk::mrgreen::azz:;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

Si beh li metodo CIF di Hood è statao veramente spettaolare, anche i più scettici ci sono rimasti a bocca aperta, adesso quando potrò (visto che le ferie sono finite) cercherò di smontarla completamente, poi smontaggio motore e seconda mano di CIF su tutta la carrozzeria, dentro e fuori...

A quel punto vedremo con Hood che cosa combinare dove manca la vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

Si beh li metodo CIF di Hood è statao veramente spettaolare, anche i più scettici ci sono rimasti a bocca aperta, adesso quando potrò (visto che le ferie sono finite) cercherò di smontarla completamente, poi smontaggio motore e seconda mano di CIF su tutta la carrozzeria, dentro e fuori...

A quel punto vedremo con Hood che cosa combinare dove manca la vernice

 

Ci credo,hai fatto un lavoro incredibile :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh l'ho costatao Hood che il CIF non rimette la Vernice, io continuavo a strusciare ma di vernice ce n'era sempre di meno!! Sarebbe il TOP che rimettesse anche la vernice che manca... ahahaha

 

Eh si c'è da lavorare e tanto, ed un pò il lavoro mi spaventa, essendo a zero sul fai da te con la vespa. Ad ogni modo Ogni intoppo sarà affrontato quando arriverà... :lol:

 

Grazie mille per i complimenti per i lavori fin qui svolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i lavori sono fermi in attesa di un pò di tempo libero, inanto mi stò documentando un pò su tecniche di conservazione, smontaggio e cose varie.

Mi è sorto un dubbio, il bordo scudo nella mia vecchiona Marina ci dovrebbe essere o no?

Nella mia c'è questo, formato come si vede da uno sotto e uno sopra...

 

img0146el.jpg

 

img0149hk.jpg

 

ragazzi nello smontaggio secondo voi dovrò togliere anche le liste sulla pedana e sul bordo?

 

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i lavori sono fermi in attesa di un pò di tempo libero, inanto mi stò documentando un pò su tecniche di conservazione, smontaggio e cose varie.

Mi è sorto un dubbio, il bordo scudo nella mia vecchiona Marina ci dovrebbe essere o no?

Nella mia c'è questo, formato come si vede da uno sotto e uno sopra...

 

img0146el.jpg

 

img0149hk.jpg

 

ragazzi nello smontaggio secondo voi dovrò togliere anche le liste sulla pedana e sul bordo?

 

grazie..

 

La VB1 in origine NON montata alcun tipo di bordoscudo. Quello azzurro che monta la tua è un accessorio dell'epoca. Quello nero (?) sopra a quello azzurro . . . non ho idea di che roba sia :mrgreen:

 

Le strisce se devi intervenire sulla pedana per ritoccarla o rifarla, devi toglierle. Se lasci la ruggine a vista potresti anche lasciarle, ma è meglio toglierle, ripulire anche sotto e rimetterle. Devi però procurarti una ribattinatriche per rifare le teste dei ribattini zigrinati come in origine.

 

Se no si vede che sono nuovi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi eccomi di nuovo, come lavori sono sempre fermo ma il pensiero ci vola sempre, forse domenica riuscirò a rimmettere mani sulla marina, stò cercando di capire come meglio agire per lo smontaggio, al momento vi elenco che cosa ho smontato (poca roba a dire la verità):

  • Marmitta
  • Porta pacchi
  • Supporto ruota di scortaù
  • Faro Anteriore

Ecco quà... Secondo voi in che ordine dovrei smontare tutti i componenti, c'è qualcuno che mi può dare una linea guida?? :Ave_2::Ave_2:

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti concordo pienamente con le risposte inviate al riguardo.Anche io ho una vnb3t del 62 avuta dopo ...lunga attesa... ho smontato tutto devo decidere dove farla verniciare ad un prezzo giusto.Ho recuperato quasi tutto tranne le striscie pedana ed il fanalino che che un po'arrugginito x il resto e' in condizioni piu' che buone tranne un pezzetto della pedanasx ...appena posso posto le foto anche se e' tutta smontata.Ha la targa originale non e' radiata ed e' appartenuta solo a due cugini e era poi rimasta ferma al coperto,un bel conservato insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...