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Restauro Vespa 50....di che anno?


Antik
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Ha delle ottime recensioni su internet e poi, parlandoci di presenza, ho avuto la percezione che sappia io fatto suo.

Ma sono solo all'inizio della ricerca e prima che spendo tanti eurini prenderò tutte le dovute informazioni.

Invece volevo chiedervi...

Nel 64' uno dei colori disponibili era il grigio ametista, coloro a quanto leggo che può giustificare le cerchi non in tinta, ma in allumino.

È corretto?

A parte che mi stuzzica tanto la scelta di quel colore..

 

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54 minuti fa, Antik dice:

Ha delle ottime recensioni su internet e poi, parlandoci di presenza, ho avuto la percezione che sappia io fatto suo.

Ma sono solo all'inizio della ricerca e prima che spendo tanti eurini prenderò tutte le dovute informazioni.

Invece volevo chiedervi...

Nel 64' uno dei colori disponibili era il grigio ametista, coloro a quanto leggo che può giustificare le cerchi non in tinta, ma in allumino.

È corretto?

A parte che mi stuzzica tanto la scelta di quel colore..

 

 

il prezzo del restauro che ti hanno preventivato ,se scrupoloso e fatto COMPLETAMENTE da un professionista , con fattura, è corretto.

Sì,  le colorazioni ametista 710 e rosso 847  prevedono cerchi , forcella ,  e copriventola con  il classico argento 983 , a differenza della versione verde 303.

 

Modificato da exstreme
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  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti!

Oggi ho pulito dai residui il serbatoio, cambiato la candela e pulito il carburatore....

Dopo trent'anni il Vespino ha preso vita al secondo colpo. 

Semplicemente emozionante! ?

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Posso darti un consiglio? Lasciala così com'è che è già molto bella. Pulisci con uno sgrassatore tipo fulcron il motore e carrozzeria. Il motore lo svernici con il gel sverniciante portandolo alla sua lega di alluminio vivo. Sarebbe meglio tirare giù il motore per pulirlo bene. Per la carrozzeria ti doti di una lucidatrice orbitale e segui uno dei video su YouTube per imparare a lucidare vernici spente. Poi verifichi le guaine e i cavi in modo che la vespa non ti lasci a piedi per qualche pezzo usurato. Ingrassi l'ingrassabile, insomma un restauro conservativo fai da te, visto che hai già pulito il serbatoio e pulito il carburatore da solo. Io ho fatto tutto da solo sulla terrazza di casa al primo piano :D 
Se ti vuoi ispirare qui c'è il mio restauro fai da te 

 

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Buon giorno Gioweb!

Ero già stato a comprare sverniciatore e spazzole di ogni tipo. Adesso, su tuo spunto, ho ordinato il fulcron.

Darò una bella pulita a tutte le parti e la metterò in marcia controllando tutte le guaine. Comunque passerà dal carrozziere perché voglio riportarla ad un colore del 64' ( mi piace il grigio ametista).

Risparmierò solo la revisione completa del motore (solo per quella indicativamente mi hanno chiesto sei/settecento euro) confidando che non mi darà problemi in marcia. Poi vedrò se ne sorgeranno.

Continuo comunque a leggere le tue 18 pagine. Mi sono di aiuto.

Grazie

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Bel colore, ti capisco che hai voglia di riverniciarla. Dal punto di vista dell'affidabilità ti consiglierei di verificarla da subito, prima della verniciatura dal carrozziere. Considera che la vespa ha i suoi anni e ad esempio la parte elettrica sotto al volano potrebbe avere dei problemi. Adesso si accende ma se poi ci fai 50 km e si surriscalda non sai se il rivestimento dei cavi regge. Nel mio restauro ce anche questo intervento faidate, leggilo qui per capire di che parlo, ovviamente è di una et3 quindi diverso dalla tua. Per smontare il volano potresti aver bisogno di un piccolo estrattore ma dipende dal volano, non conosco nello specifico il tuo. Altri interventi che ti consiglio sono frizione, freni, ammortizzatori, pneumatici.

 

 

Modificato da Gioweb
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  • 1 month later...

condivido gioweb, sistemala tu piano piano, la parte elettrica in primis, i cavi si rovinano e se vanno a massa quelli delle lampadine... poco male ma  se lo fanno quelli dell'accensione sei fermo!

con l'aiuto degli esperti qui presenti, e buona volonta vedrai che risparmi moltissimo e sarai soddisfatto del tuo lavoro, cambia candela, olio del motore (sae30 minerale o 80w90 sempre minerale) , che quello si rovina e al massimo la frizione, i cuscinetti con la potenza e i giri che fa un 50cc originale possono essere eterni, il problema puo venire dalle parti in gomma, paraoli e or, se perde qualche goccia di olio poco male, ma se aspira aria è piu grave perche ti altera la carburazione e il motore va male, ma va lo stesso.....

la marmitta sembrerebbe quella giusta con uscita alta, se non è bucata dalla ruggine si recupera con una bella grigliata e pitturata a bomboletta.

cerca di non buttare niente e di recuperare il piu possibile, i ricambi odierni non sono di qualita come quelli d'epoca e poi con tutte le parti d'epoca ha piu fascino e piu valore, anche se con qualche difetto.

bella rara e preziosa la tua vespetta,

Modificato da luigi139
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22 ore fa, luigi139 dice:

condivido gioweb, sistemala tu piano piano, la parte elettrica in primis, i cavi si rovinano e se vanno a massa quelli delle lampadine... poco male ma  se lo fanno quelli dell'accensione sei fermo!

con l'aiuto degli esperti qui presenti, e buona volonta vedrai che risparmi moltissimo e sarai soddisfatto del tuo lavoro, cambia candela, olio del motore (sae30 minerale o 80w90 sempre minerale) , che quello si rovina e al massimo la frizione, i cuscinetti con la potenza e i giri che fa un 50cc originale possono essere eterni, il problema puo venire dalle parti in gomma, paraoli e or, se perde qualche goccia di olio poco male, ma se aspira aria è piu grave perche ti altera la carburazione e il motore va male, ma va lo stesso.....

la marmitta sembrerebbe quella giusta con uscita alta, se non è bucata dalla ruggine si recupera con una bella grigliata e pitturata a bomboletta.

cerca di non buttare niente e di recuperare il piu possibile, i ricambi odierni non sono di qualita come quelli d'epoca e poi con tutte le parti d'epoca ha piu fascino e piu valore, anche se con qualche difetto.

bella rara e preziosa la tua vespetta,

Buon giorno Luigi139,

L'idea non era quella di sistemarla io...mi mancano competenze e strumenti. Solo per dare una bella pulita e smontare il blocco motore ho dovuto comprare un banco lavoro, un kit di chiavi a bussola oltre ai prodotti per la pulizia e il raschiamento. Il motore è pulito, ma mi è costato un botto....

Aspetto che finisca la crisi del Coronavirus è l'affido ad un professionista.

Il tema è proprio quello che hai sollevato tu. Cambio delle parti soggette ad usura (frizione, olio, freni, ammortizzatori...) o una revisionata totale del motore con cambio cuscinetti, paraolio, un occhiata alla crociera, restauro delle parti elettriche....?

Vedremo, per ora ho solo un blocco motore pulito dalla morchia...

 

Buona giornata!

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be ormai hai fatto 30.......

gioweb l'ha sistemsta per benino sul balcone....

se originali le vespe durano con pochissima manutenzione, per questo sono nate e per questo sono amate, ora è di moda e fa "in" possederla e usarla, ma se ce ne sono molte e anche molto vecchie è perché molte persone le hanno amate da sempre.

leggiti un po questa guida che ti può aiutare

 

http://www.palli.it/vespa/

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