Vai al contenuto


moto tester prova bobine


Vespaclassica
 Share

Recommended Posts

E' stato citato in varie discussioni qui in questo forum, una è la seguente :

costruzione strumento PROVA BOBINE

un paio degli intervenuti lo possedevano mi pare.

Un altro utente che lo possiede e lo usa è @t5rosso

Per funzionamento e reperibilità non saprei, mi pare che CEAB (commercializzato da SIP ma forse anche da altri) produca un tester "moderno" ma non so se le funzionalità sono le stesse.

Ciao

P.S.: è buona prassi presentarsi agli utenti del forum, anzi è proprio espressamente richiesto dal regolamento, puoi farlo qui In Piazzetta

 

 

 
Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

il tester prodotto da ceab ( che possiedo) non esegue tutte le prove che puo' fare il mototester , purtroppo non viene piu' prodotto e quelli d epoca stanno lievitando di prezzo. una considerazione avere il mototester ti aiuta nella risoluzione dei vari casi ma necessita di una certa conoscenza di elettricita', il resto viene da eperienze di risoluzione di problemi che via via si incontrano. io di mototester ne ho due e non ci rinuncerei facilmente. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Io essendo meno esperto di apparecchiatura così sofisticata ho comprato questo piccolo tester della buzzetti per verificare l'intensità della scintilla, il colore e di conseguenza se va o meno la bobina ancora lo devo provare perché mi è arrivato questa settimana.

cosa ne pensate?:cioe:

IMG_9830.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve fino ad un certo punto, perché ti può solo dare un'idea della potenza della scintilla ma non della reale efficacia della bobina AT. Una bobina può funzionare bene a bassi regimi e dare problemi agli alti, o viceversa. Se la bobina non funziona te ne accorgi lo stesso, perché manca la scintilla alla candela. 

I veri tester per bobine hanno un  "simulatore" (consentimi il paragone) di volano, ovvero possono dare impulsi a frequenza variabile alla bobina in modo da valutare l'effettiva efficacia ai vari regimi del motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Pier2162 dice:

Serve fino ad un certo punto, perché ti può solo dare un'idea della potenza della scintilla ma non della reale efficacia della bobina AT. Una bobina può funzionare bene a bassi regimi e dare problemi agli alti, o viceversa. Se la bobina non funziona te ne accorgi lo stesso, perché manca la scintilla alla candela. 

I veri tester per bobine hanno un  "simulatore" (consentimi il paragone) di volano, ovvero possono dare impulsi a frequenza variabile alla bobina in modo da valutare l'effettiva efficacia ai vari regimi del motore. 

Adesso mi è tutto più chiaro, quindi ho preso una cagata:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il nostro "banchetto" che usavamo negli anni /60...faceva e fà tuttora, volendo; prova candele, bobine, condensatori e carica batterie...

 

IMG_2065.JPG.9efbe5866d62e0de7d8490f7aba

è su di uno scaffale abbandonato..quante candele ho provato su questo apparecchio!

IMG_2066.JPG.85be7b8fa4763f361f60c262e5a

ecco anche un paio di "strobo", la bianca anni /60, la rossa anni /70...come si vede sono in disuso, preferiamo usare strumenti più moderni...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, oscar888 dice:

Ecco il nostro "banchetto" che usavamo negli anni /60...faceva e fà tuttora, volendo; prova candele, bobine, condensatori e carica batterie...

 

IMG_2065.JPG.9efbe5866d62e0de7d8490f7aba

è su di uno scaffale abbandonato..quante candele ho provato su questo apparecchio!

IMG_2066.JPG.85be7b8fa4763f361f60c262e5a

ecco anche un paio di "strobo", la bianca anni /60, la rossa anni /70...come si vede sono in disuso, preferiamo usare strumenti più moderni...

Che alla fine tra nuovo e vecchio cambia la forma ma non la sostanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
5 ore fa, oscar888 dice:

..noi comunque ora usiamo questo...ottimo per bobine CDI, tradizionali, e quelle dell'et3, px, ape, etc etc...

IMG_2063.JPG.cbdec03010c755b268829973e9f

Bellissimo. Se ne trova ancora qualcuno in vendita, ma a prezzo che compri nuovo quello della Ceab e ne avanzi. 

È giustificato l'acquisto per chi lo usa frequentemente, si fa prima a tenere una bobina di scorta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...