Vai al contenuto


Dilemma e fretta su quale 50 prendere...


specialino74
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo, e visto che voi ne avete viste di cotte e di crude.....chiedo un vostro sincero parere.

 

Ho sottomano (nel senso che vorrei acquistarne una) 3 vespa 50

una 50 R del 76 molto ben tenuta, solo manubrio con faro quadro (quindi di una special credo) e fanale post di una ET3......quindi pochi lavori, ma il manubrio di una R si trova? non mi sembra molto trattato come pezzo

 

una special 50 del 73, un po conciata ma a vedere con tutti i suo pezzi...

 

una special 50 del 75, quella con la chiave sopra il faro per capirci, un bozzo sullo scudo, ma di poco conto.

 

Tutte in regola con i libretti, tranne l'ultima che andrebbe duplicato perchè non si legge benissimo, ma di lecita provenienza

Inoltre sempre l'ultima monta un 100cc e mi domando.....se hanno raccordato i carter al cilindro.....potrò mai mettere nuovamente un 50 senza cambiare il mondo intero? Il proprietario mi ha solo detto della cilindrata, ma non sa il resto dei lavoretti che ci sono

 

Quindi in sostanza, dimenticavo, il prezzo delle 3 è quasi lo stesso, chiedo a voi cosa mi consigliate. Cerco una Vespa da sistemare, passarci un po di tempo come tanti di voi e passare l'amore per la meccanica ai miei figli, con questo gioiellino che Piaggio ci ha dato

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmi ragazzi perche specialino74 ha parlato di una special 50 del 75 con la chiave sopra il quadro e la special non ha mai avuto la chiave sul quadro, tranne per il modello Elestart. Bene se si tratta di questo modello puoi riconoscerlo dall'accensione elettronica e lo sportellino come quello del motore però anche dal lato sinistro. In questo caso se si tratta di Elestart di consiglio di prendere questa anche se è possibile che la chiave sia stata montata dal vecchio proprietario. Nel caso non fosse questo il modello valuta tu se preferisci una col faro tondo oppure una Special e penso che sia meglio quella del 73.. Spero di essermi spiegato.

 

Ciao e benvenuto a bordo!!1 :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

esatto, special con la chiave sul manubrio non ne esistevano anche se e' una modifica moilto diffusa all'epoca, se per assurdo fosse davvero una elestar (ma ci credo poco) prendila di corsa, altrimenti io mi sposterei verso la special del 73 che e' quella del gruppo piu' rara e ricercata (3 marce scritte in corsivo ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic ha scritto:

...mha ...forse con delle foto si potrebbe essere più obbiettivi...

A naso...mi ispira la Special del 73....

Però è dura azzeccarci così....

Ciao e buon acquisto

 

 

 

 

Quoto Riccardo

confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, special con la chiave sul manubrio non ne esistevano anche se e' una modifica moilto diffusa all'epoca, se per assurdo fosse davvero una elestar (ma ci credo poco) prendila di corsa, altrimenti io mi sposterei verso la special del 73 che e' quella del gruppo piu' rara e ricercata (3 marce scritte in corsivo ecc.).
Rieccomi, si in effetti non credo sia una elestar, ma una semplice modifica...che reputo orribile :)

Cmq ragazzi, la special del 73 mi sa che non è la 3 marce con lo special in corsivo, il venditore è un po lento a darmi info e quando me le da sembra un telegrafo, di conseguenza non è tra le mie preferite.

A me fa gola la R con il faro della special, che non sta male, ma dato che vorrei poi farla tornare super originale.....dovrei trovare sto benedetto manubrio della R.

Nessuno mi ha risposto sull'argomento 102cc e carter raccordati......ma dalla mia esperienza meccanica, credo che mi rispondo da solo, ovvero se ci sono i carter raccordati al cilindro.....saluti e baci al 50cc.

Anche se in realtà, se prenderò uno specialino, metterei un 85cc, ottimo compromesso tra coppia e consumi, con una rapportatura non lunga, ma nemmeno da motocross :-)

Non vi metto le foto...altrimenti me le fragate tutte e 3 ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha risposto sull'argomento 102cc e carter raccordati......ma dalla mia esperienza meccanica, credo che mi rispondo da solo, ovvero se ci sono i carter raccordati al cilindro.....saluti e baci al 50cc.

 

No, lo puoi montare lo stesso, non ti creerebbe nessun problema e al massimo puoi sempre raccordare il cilindro ai carter, magari ti esce fuori un 50ino piu' brioso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha risposto sull'argomento 102cc e carter raccordati......ma dalla mia esperienza meccanica, credo che mi rispondo da solo, ovvero se ci sono i carter raccordati al cilindro.....saluti e baci al 50cc.

 

No, lo puoi montare lo stesso, non ti creerebbe nessun problema e al massimo puoi sempre raccordare il cilindro ai carter, magari ti esce fuori un 50ino piu' brioso ;-)

a questo punto, lo raccordo all'85 no? Anche se ora come ora la mia idea è per la 50r, davvero ben messa e con documenti in regola e leggibili.

Ehi raga ma qui le img come le allego? volevo farvi vedere le pedane della R.....

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile che con un 102 si tratti di elestart, in quanto le elaborazioni sulle elestart erano molto rare,,

se devi rifare i documenti devi fare il colaudo, e ti serve quinid un motore che non superi i 40...

 

il manubrio di r si trova, anche nuovo se sei fortunato... per la r è importante che abbia aancora le ruote da 9, le riconosci perche hanno 4 attacchi invece che 5...

 

la special con la scritta in corsivo, ruote da 9 o da 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile che con un 102 si tratti di elestart, in quanto le elaborazioni sulle elestart erano molto rare,,

se devi rifare i documenti devi fare il colaudo, e ti serve quinid un motore che non superi i 40...

 

il manubrio di r si trova, anche nuovo se sei fortunato... per la r è importante che abbia aancora le ruote da 9, le riconosci perche hanno 4 attacchi invece che 5...

 

la special con la scritta in corsivo, ruote da 9 o da 10?

Confermo, ruote da 9 a 4 attacchi. Per il discorso 102 la mia paura è quella, libretto non troppo leggebile, se devo fare il collaudo son caxxi :)

La special , forse mi sono spiegato male io, non è quella con scritta in corsivo, anzi secondo me è una special 4 marce....il venditore non da info...quindi se la tenesse :)

 

Ah ecco le pedane della 50R...secondo voi come son messe? A me sembrano non male

 

grazie

pedana_582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tranne quell'angolino poi mi sembrano ok.. poi ci sarebbe da vedere meglio.. cmq il mio consiglio è la 50 R del '76..

sarebbe la sorellina della mia..

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9610&highlight=

eh si, proprio la tua ho visto, con quel giallo texas è uno spettacolo :-).....oggi decido e via....prima che mi scappa

vi farò sapere e di sicuro vi romperò l'anima per consigli e dubbi...specie a te eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

le pedane della r, con quelle liste tanto bene non vanno!"

 

 

io ti consiglio la special, e cerchi un altro blocco da fare originale

Intendi dire che non vanno bene per via delle liste o per via di come son messe?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei per la "R" e poi la riporterei originale, è troppo bella con il faro tondo :sbav: . Se poi vuoi correre un pò ci metti sotto il 90 e il carburo da 19, con il tre marce hai un bell'allungo ed è molto emozionante :mavieni: . Alex. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...