Vai al contenuto


Nuova centralina femsatronic da grabor...


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Come avevo annunciato in altro topic, la centralina femsa repro della grabor mi è arrivata; imbustata a marchio grabor-siem, come potete notare, con la sigla elc1-6, il filo candela non sostituibile ed il connettore volante; dapprima pensavo che questo fosse il layout delle centraline per ape, ed all'inizio era così, esattamente per ape-car, ma poi, come confermato anche da un vecchio ricambista piaggio, alla fine, e solo come ricambio e non come primo equipaggiamento, la piaggio forniva le centraline per rally con lo stesso layout di quelle per ape, cioè come quello delle femsa repro della grabor; la grabor stessa, da me interpellata, grazie al mio ricambista ho potuto parlare direttamente col tecnico della grabor, ha confermato che la centralina è per la 200 rally; non resta che montarla, il layout è identico a quello delle ultime femsa rally, che diverse volte ho visto, ben funzionanti su rally, scambiandole per centraline ape; sembra ben fatta, con i componenti annegati nella resina come l'originale, il filo candela, come al solito non è sostituibile e dall'aspetto sembra esattamente una femsa dell'epoca….vedremo, ceab in 20 anni ne ho fatte fuori ben tre, vedremo questa quanto dura...

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ulteriore info: un vecchio ricambista piaggio, mi riferiva che gli statori delle rally femsatronic fossero di due tipi, che il primo tipo fosse più difettoso e che talora alcune centraline che vanno bene col secondo tipo, col primo non funzionino; la cosa mi ha destato un certo interesse: ricordate le famose centraline plessey per ape che avevo comprato? testate sulla mia 200 rally del 72, funzionarono perfettamente per qualche minuto, per poi non produrre alcuna scintilla; provate dopo un certo tempo su un 200 rally del 1976 funzionarono alla perfezione entrambe; questa cosa mi confermava che i due statori non fossero proprio uguali, così, armato di pazienza, visto che ho la fortuna di possedere anche una rally 200 del 1976 da restaurare, mi sono preso la briga di smontarne lo statore e metterlo a confronto con quello del 200 rally 72: risultato: è identico, tranne che per un particolare: il cavo di massa: in quello del 1972 il cavo nero è collegato alla piastrina dove sono saldati tutti i fili ed è collegato esclusivamente con la massa della bobina di servizio dell'accensione, mentre in quello del 1976 il cavo massa è collegato tramite occhiello ad una vite che tiene una delle bobine, quindi fa massa con tutto lo statore: ora, a me sembra proprio che non sia una modifica e che sia uscito così dalla fabbrica, ma non mi dispiacerebbe confrontarmi con altri proprietari di rally femsa sul punto, e sartebbe interessante capire se piaggio ha cambiato il codice dello statore sul catalogo ricambi o meno; il ricambista sosteneva che la modifica era stata fatta in concomitanza con l'aggiunta della chiave sul quadro…. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

aggiornamento: non si capisce se la centralina sia effettivamente una elc 1-6 quindi per ape, oppure per 200 rally; parlando al telefono col tecnico, peraltro gentilissimo, della grabor, mi ha dato appuntamento tra una 15 di giorni per eliminare ogni dubbio sul prodotto, consiglio agli amici del forum quindi di procrastinare l'acquisto in attesa di saperne di più: non appena avrò ulteriori info, sarà mia cura darne immediata notizia sul forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sergio, ma il cavo della candela è più lungo di quello delle centraline per Ape, vero?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

si, il cavo è lungo, quindi non si capisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiornamento in data odierna: la centralina femsa repro della grabor è stata provata in più vespe rally, in nessuna delle quali ha dato scintilla: ho quindi parlato al telefono col tecnico della grabor che mi ha assicurato che risolverà il problema, e ho persino immolato per la causa la mia vecchia femsa elc 1-7 non funzionante: l'ho spedita alla grabor, dove verrà sezionata e verranno controllate le componenti; l'unico dubbio è: perché nessuno dei rivenditori che hanno acquistato la centralina da grabor ha detto alcunché?possibile che non ne abbiano ancora vendute o provate?io, per sicurezza, da 2 settimane rompo le scatole ai miei amici proprietari di rally funzionanti, ne avrò provate almeno 5, per sicurezza, di tutti gli anni, per essere sicuro che la grabor non funzionasse...vedremo, restiamo in attesa degli sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, MrOizo dice:

la centralina femsa repro della grabor è stata provata in più vespe rally, in nessuna delle quali ha dato scintilla:

:shock::shock::shock: Speriamo ne vengano a capo!!!:shock::shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 5 weeks later...
  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...