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Vespa px 125 non vuole partire


manuel
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Ciao a tutti. La mia vespa px 125 del 2000 con 177 dr oggi da quando sono andato a riprenderla in garage non vuole saperne di partire. Ho cambiato candela, ma niente. Ho controllato ed effettivamente sembra che non dia corrente. Cosa può essere? Spedivellando e/o usando lo starter con i fari accesi, questi si accendono, quindi hanno corrente. Non riesco a capire cosa può essere, help! ?

Modificato da manuel
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ciao, io scommetterei sul pick up del piatto statore. prova a verificare il valore di resistenza (trovi facilmente qualche discussione a proposito) o meglio ancora, se riesci a procuratelo, prova con uno statore sicuramente funzionante. Capita infatti che sebbene la prova col tester sia ok il pick up non funzioni lo stesso.

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se non arriva corrente, pur potendo essere anche un problema al pickup, proverei a farmi prestare per prima cosa una centralina. Sicuramente e' una oretta che richiede minor tempo... Se puoi il problema persiste vai a monte

 

n.

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Grazie ragazzi delle risposte. Non sono molto ferrato sull'impianto elettrico della vespa, in particolare della mia px. Purtroppo non ho a disposizione e non saprei da chi farmi prestare la centralina.. Il fatto che tentando l'accensione i fari si accendono cosa può significare? Non potrebbe indicare che lo statore è ok? (scusate se ho detto una boiata)..

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il male minore è una centralina nuova a circa 20-25€ orioginale, che comunque può sempre far comodo. se vuoi attendere la spesa e essere più sicuro che il resto sia ok precedi l'eventuale acquisto con le prove di resistenza di cui parla fenn

 

N

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La mia vespa ha l'impianto in alternata, quindi se giro la chiave senza spedivellare e/o accendere non funzionano i fari.

Poi di sicuro non c'entra niente.

Grazie ancora

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7 minuti fa, Nassimiliano dice:

Credo che i fari prendano corrente dalla batteria Manuel la centralina dovrebbe controllare esclusivamente le fasi del motore  

non c'entra nulla.... i fari non prendono corrente dalla batteria, ma dallo statore (regolato poi

dal regolatore)...ma lo fanno da bobine diverse.

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ragazzi non riesco a trovare la spiegazione di come testare il funzionamento, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trovarla? Sto cercando in rete, ma trovo post contrastanti ?

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prova a staccare il filo verde che è collegato alla centralina, quella da dove parte il filo che va alla candela, altrimenti come ti hanno gia' detto prova a cambiare la stessa centralina, se nn dovesse andare neppure questo il problema sta nello statore pik-up ma se nn ci sai mettere mano sei costretto a cambiarlo.

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Ho provato a staccare il filo verde della centralina, ma niente da fare. Esiste un metodo con il tester per verificare il funzionamento di questa maledetta centralina o dello statore escludendo quindi o una o l'altro?

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i fili che dallo statore vanno alla centralina (ducati blu giusto?) devono staccarsi dalla centralina senza particolare fatica, sono attaccati con i faston. 

la centralina si verifica purtroppo solo cambiandola con una sicuramente funzionante

il pick up si verifica leggendo con un tester il valore in ohm fra filo rosso e bianco (deve essere circa 110)

la bobina di alimentazione si verifica allo stesso modo fra verde e bianco (circa 500 ohm)

detto questo, io ho da parte 2 statori con i valori perfetti e non ne funziona manco uno e un altro con un pick up indiano da 96 ohm che funziona perfettamente...

 

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46 minuti fa, fenn dice:

il pick up si verifica leggendo con un tester il valore in ohm fra filo rosso e bianco( 111ohm)

la bobina di alimentazione si verifica allo stesso modo fra verde e bianco ( 554 ohm)

Ho fatto le prove che mi hai consigliato, in grassetto i valori.

 

 

Cosa dite?

 

Modificato da manuel
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Per la bobina , in quelle cinque o sei che ho verificato, ho trovato valori un po' più bassi, ma credo che il tuo valore sia comunque nel range giusto.

C' è poco da fare: la certezza puoi averla solo cambiando la centralina con una nuova e nel caso ancora non funzioni passare allo statore. Cambiarlo con uno funzionante è la via più rapida. Altrimenti puoi provare a cambiare il pick up del tuo. Se fosse la bobina di alimentazione la sostituzione è più complicata ma si può fare comunque.

Personalmente dopo aver sperimentato che i problemi elettrici possono lasciarti improvvisamente a piedi e allo stesso tempo non è troppo complicato risolverli in strada ho optato per avere centralina e statore sempre nel bauletto. Non è insomma una spesa inutile, comprarli nuovi per capire cosa non ti funziona.

Modificato da fenn
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Buongiorno, ho smontato il volano per vedere se mi nascondeva qualche sorpresa, ma sembra tutto ok. Di seguito le foto.

 

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Apparentemente sembra tutto ok, no?

Credo che a questo punto prima di sostituire il pickup o lo statore, proverò a comprare la centralina.

 

 

Modificato da manuel
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apparentemente sembra tutto ok,(anche se non si vede in che modo è fasata, resta che se prima andava e nessuno l'ha toccata, escludo che il problema derivi da li) inoltre sebra anche uno staore di qualità, magari il suo originale.

una nuova centralina, che fa sempre conodo, a circa 20 25 euro si trova. lo statore si puo riparare, ma per esperienza ho trovato fallati anche pick up originali....quindi meglio pensare allo statorenuovo (solo originali fino a 80 max li trovi) , a meno che il pick un da sostituire provenga da un vecchio statore.

resta curioso il fatto che dal nulla, sei andato a prenderla un giorno e l'hai trovata in queste condizioni, senza  nessun avviso nella sua ultima volta di utilizzo.

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Esatto, lo statore è il suo originale, così come la centralina (vespa del 2000, con 15.000 km).

Ha sempre funzionato benissimo, non è ripartita dopo un giorno di sosta. Spedivellando/e usando lo starter elettrico e tenendo proprio il cavo candela in mano non dà il minimo accenno di scossa. Il cavo candela l'ho tolto e rimesso due volte, ne ho misurato la continuità con il tester ed è ok.  Non so proprio che fare, è strano tutto ciò..

Modificato da manuel
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