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Problemi accensione VBB1


paramick
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Ciao a tutti. Ho problemi a far ripartire una vbb1 del 61. Il motore l'ho rifatto completamente tranne la rettifica del cilindro perchè da misura fatta è ancora in tolleranza. Ho cambiato l'albero motore mettendo un'olympia. Poi ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio. Ho cambiato i fili dello statore perchè erano stati sostituiti e montati male. Ho sostituito anche il condensatore ma non le puntine che a occhio sono buone. Dato che queste vespe a detta di molti hanno problemi di carburatore, ho messo anche quello nuovo. Quello che succede è questo: la vespa fa molta fatica a partire. Dopo diverse pedalate parte ma solo se si tiene su di giri con l'aria tirata. Se si chiude l'aria si spegne. Ho provato anche con un'altra bobina esterna ma fa uguale. A qualcuno è capitato? Potrebbe essere la bobina di alimentazione interna o il condensatore difettoso? Ho pensato che faccia corrente insufficiente.  Grazie in anticipo per le risposte. Buona serata e buona vespa a tutti

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Ciao, penso che se tu nella sostituzione dei cablaggi elettrici abbia fatto le saldature correttamente, il problema possa essere il carburatore oppure la candela. Che tipo di carburatore montava la tua vespa in origine? Quello che incorpora il meccanismo con lo starter o quello della prima seria con la valvola a farfalla? Adesso cosa hai montato? Che candela monti?

Francesco 

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Ciao Franzpero grazie per la risposta. Il carburatore l'ho preso nuovo. Montava già quello con il meccanismo dello starter incorporato 20/17. La candela ho provato a cambiarla ma va sempre uguale. Ho provato anche a cambiare la bobina esterna ma va uguale. Per accenderla devo dare parecchie pedalate. Una volta accesa rimane accellerata e se chiudo l'aria si spegne. Ho la sensazione che arrivi poca corrente alla candela. Ho cambiato il condensatore ma so che i condensatori di oggi a volte fanno i capricci.  Ho cambiato anche il volano perchè era rotto. Il volano l'ho preso usato in ottime condizioni. Sono sicuro che non tira aria perchè ho fatto tutto con la massima cura. Ciao

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potrebbe essere anche smagnetizzato il volano , quando lo sono danno poca corrente. un amico e' diventato matto con un ape aperto due volte il motore provato di tutto poi gli ho magnetizzato il volano et voila' tutto ok. fallo controllare per tua tranquillita'. t5rosso

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Concordo con T5rosso, potrebbe dipendere dal volano. Se ne hai un altro a disposizione, provalo e vedi se cambia qualcosa.

Potresti anche provare a cambiare il condensatore, se è in perdita la scintilla può indebolirsi o venire a mancare.

La candela è bagnata?

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Ciao T5rosso e Marben. Grazie per le risposte. Oggi ho fatto un'altra prova. Ho montato un'altro carburatore che avevo nel box. Un 24. La vespa si accendeva subito ma girava come se fosse scarburata. Andava anche con lo starter chiuso ma girava comunque male. Avevo pernsato anche io al volano smagnetizzato. Prima di riaprire il motore lo faccio rimagnetizzare. Le officine Piaggio dovrebbero avere la macchina vero? Se poi non andrà neanche così riaprirò il blocco. Un'altra cosa che ho scoperto è che monta un cilindro a tre travasi. Potrebbe essere la causa del malfunzionamento? Me l'ha portata un'amico che già non andava. Sto facendo fatica. Grazie a tutti per le risposte. Ciao

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Beh, certo! Se il cilindro a tre travasi è stato montato senza le opportune modifiche, non può certo andare!

Il carter VBB non ha la battuta in corrispondenza del terzo travaso, dunque non vi è tenuta ermetica alla base del cilindro. Smonta la cuffia e controlla la zona del terzo travaso. 

Se l'amico ha montato il cilindro a tre travasi senza alcun accorgimento sei autorizzato a sequestrargli la Vespa. Non la merita. :orrore:

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La zona del terzo travaso è come mamma Piaggio l'ha fatta. é piatta con un foro cieco che fa parte della fusione. Il cilindro ha tre travasi ma uno, quello nella parte inferiore cioè lato scarico finisce sul carter. Allora potrebbe essere quello il problema? E' la prima volta che vedo un pasticcio del genere. Grazie per la risposta Marben

 

 

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Quindi il pasticcio del cilindro è colpevole del malfunzionamento? Queste vespe maneggiate da incapaci mi fanno prendere di quelle arrabbiature. C'è gente che si inventa modifiche o mette insieme pezzi di vespe diverse a casaccio. Grazie per la risposta

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2 ore fa, paramick dice:

Il cilindro ha tre travasi ma uno, quello nella parte inferiore cioè lato scarico finisce sul carter.

Non ho capito questa frase.

Matti una foto del cilindro. Assicurati, inoltre, che il pistone sia montato per il verso giusto.

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Ciao Marben. Non l'ho ancora smontato per la foto. Intendevo dire che se guardi il cilindro da sotto, dove c'è la battuta che va sul carter, ha tre ammissioni. Due sono laterali e sono giuste, la terza invece finisce sul carter. Intendevo dire il lato dove c'è il collettore di scarico. Comunque appena smonto metto le foto. Il pistone è montato giusto. Grazie per la risposta

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Non ridargliela!!!

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9 ore fa, franzpero dice:

Ciao, effettivamente hanno avuto una fantasia perversa...... Adesso che fai?

Francesco

 

Ciao Francesco, una cosa così non l'avevo mai vista. Adesso sto aspettando il gruppo termico nuovo. Arriverà settimana prossima. Vi tengo aggiornati

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15 ore fa, paramick dice:

Ciao Francesco, una cosa così non l'avevo mai vista. Adesso sto aspettando il gruppo termico nuovo. Arriverà settimana prossima. Vi tengo aggiornati

Ciao, hai tutto il mio sostegno morale, ma ci sono in giro dei folli senza scrupoli, a me è successo con un albero motore per la mia sprint.

Francesco

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10 ore fa, franzpero dice:

Ciao, hai tutto il mio sostegno morale, ma ci sono in giro dei folli senza scrupoli, a me è successo con un albero motore per la mia sprint.

Francesco

E si Francesco. Quello che non capisco è come si fa a montare pezzi a casaccio. La cosa strana è che poi queste vespe riescono sempre a venderle. Cosa ti è successo con l'albero motore?

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Ciao, 14/11/2016 schiavettato il volano prima volta che resto a piedi in 36 anni di servizio della mia sprint e fortunatamente sotto casa, abito sulla collina dietro il teatro romano qui a Verona.....

in quei giorni ero incasinato  per chiudere delle pratiche di famiglia ed ho stupidamente affidato la vespa ad un deficiente di meccanico che invece di togliere i resti della chiavetta  ha distrutto il cono del volano. Morale sono rimasto fermo per 14 mesi per la delinquenza di certi ricambisti, ho dovuto far rifare due volte il motore ed i tempi biblici di lavoro di un meccanico fortunatamente bravo.

Sul motore sono negato per il resto mi faccio tutto io.

Francesco

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8 ore fa, franzpero dice:

Ciao, 14/11/2016 schiavettato il volano prima volta che resto a piedi in 36 anni di servizio della mia sprint e fortunatamente sotto casa, abito sulla collina dietro il teatro romano qui a Verona.....

in quei giorni ero incasinato  per chiudere delle pratiche di famiglia ed ho stupidamente affidato la vespa ad un deficiente di meccanico che invece di togliere i resti della chiavetta  ha distrutto il cono del volano. Morale sono rimasto fermo per 14 mesi per la delinquenza di certi ricambisti, ho dovuto far rifare due volte il motore ed i tempi biblici di lavoro di un meccanico fortunatamente bravo.

Sul motore sono negato per il resto mi faccio tutto io.

Francesco

Cavolo. Il meccanico che distrugge l'albero per togliere la chiavella deve essere come quello che ha messo il cilindro sbagliato sulla VBB e come quello che per togliere il volano lo ha rotto con l'estrattore senza sapere che il seger serve proprio per estrarlo. 

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14 ore fa, paramick dice:

Cavolo. Il meccanico che distrugge l'albero per togliere la chiavella deve essere come quello che ha messo il cilindro sbagliato sulla VBB e come quello che per togliere il volano lo ha rotto con l'estrattore senza sapere che il seger serve proprio per estrarlo. 

Ciao, è proprio vero in giro ci sono anche troppi FENOMENI e non solo come meccanici improvvisati ma anche ricambisti che ti vendono una cosa per un'altra.

Comunque se hai voglia di dilettarti con la mia disavventura leggi qua:

Francesco

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Il 1/4/2018 at 07:25, franzpero dice:

Ciao, è proprio vero in giro ci sono anche troppi FENOMENI e non solo come meccanici improvvisati ma anche ricambisti che ti vendono una cosa per un'altra.

Comunque se hai voglia di dilettarti con la mia disavventura leggi qua:

Francesco

Ok Francesco. Adesso vado subito a vederla. Per quanto riguarda la vbb che sto facendo, appena arriva il cilindro vi aggiorno. Ciao e grazie

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5 minuti fa, paramick dice:

Ok Francesco. Adesso vado subito a vederla. Per quanto riguarda la vbb che sto facendo, appena arriva il cilindro vi aggiorno. Ciao e grazie

Ho visto. Complimenti. Hai fatto un buon lavoro. Gira come un orologio e questo  è il bello delle vespe che sono a posto

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