Vai al contenuto


PIGNONE 19 DENTI SU 102.


gioVespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti io possiedo una 50 l del 69 tre marce che monta una semplice elaborazione formata da 102 polini (senza alcuna modifica),carburatore 19 shbg,marmitta siluro.Monto ancora la campana originale (penso sia la 16/67 ma non sono sicuro) ma pensavo di allungarli senza però cambiare l'intera campana (per questione di tempo),ho sentito che sostituendo il pignone quindi montando un 19 denti si guadagnerebbero circa 10 km/h.Cosa ne pensate?Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo motore , V5A1M 3M monta una primaria 18/67.

Esiste un pignone z19 che accoppia sulla 67, ma non guadagni chi sa cosa , 10 km/h mi sembrano eccessivi, forse se accoppiate a ruota da 10"(se non l'avessi già')

Il pignone costa tra l'altro caro , ma hai indubbiamente il vantaggio di non dover aprire il motore

Consiglio personale : con la tua configurazione primaria ideale DE 22/63, o 24/72 DD

Se apri , un cambio 4M non può che giovare le spaziature

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quoto in toto @exstreme
Io l'ho montato proprio su di un DR 102 con campana da 67, cambio special e ruote da 10"
I rapporti sono leggermente più lunghi ma su di un 102 andrebbe almeno una fischiante 24/72 DD

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, dato che comunque i miei percorsi sono quasi sempre passi di montagna me avevano consigliato anche una 21/76...secondo voi è meglio la 22/63.

Non metterò la quarta marcia.Grazie ancora per i consigli 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo dilemma per la primaria è se ti piace "fischiante" oppure no... cioè denti dritti o denti elicoidali ;-)

Superato questo amletico dubbio... armati di calcolatrice e scegli il rapporto finale corretto in base al tuo peso e alle strade che percorri...

Basta che scrivi "primarie Smallframe" su google e ne troverai a bizzeffe...

Io personalmente non amo le "fischianti" anche se i vantaggi ci sono... minor attrito, minor usura cuscinetti (questo trascurabile), maggior prestazioni e minori consumi.

Personalmente non monterei la 22/63 se non facessi i lavori del caso di raccordatura travasi.

La 21/76 è più corta della 24/72 e anche della 22/63... 21diviso76 fa 0,276 e 22diviso63 fa 0,349, più il numero è alto e più il rapporto è lungo.

A te la scelta ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco era proprio questo che volevo sapere ti ringrazio, io starei per la 21/76 denti dritti perché me ne hanno parlato meglio rispetto a quella elicoidale.Secondo te con 102 pollini,19 ,siluro e 21/76 fischiante su quanti km/h sarei?Ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

La 19/67 (3,53) è un po' più lunga della 21/76 (3,66) e della 18/67 (3,72). Io ho montato il pignone Drt da 19 sulla mia 50l del '69 perché dopo aver chiuso il motore mi sono accorto che era un po' corta con la 18/67 e ruote da 10 pollici. Col pignone da 19 ha guadagnato qualcosa in velocità massima ma non tanto, ho il contakm tondo che già non è un granché come precisione poi finisce fuori scala e mancano pure i riferimenti.. Io ne sono contento perché non ha perso in velocità massima visto che è solo un 78cc ed ora si viaggia a velocità traffico senza avere il motore imballato. Col pignone da 18 in salita era un po' più pronta ma anche qui una gran differenza non c'è, probabilmente il cambio a 4 marce compensa i rapporti un pochino più lunghi.. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state dicendo che una 21/76 denti dritti non mi cambia niente?

Io vorrei guadagnare in velocità massima e non perdere in ripresa perché comunque i miei percorsi sono sempre in salita...vorrei fare un lavoro fatto bene e che si senta la differenza dato che è un lavoro che mi costerà tempo e soldi...

Grazie a tutti per i consigli:ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...