Vai al contenuto


La mia bambina stà male.tac tac tac Ogni giorno ce n'è una nuova, ,brutti rumori proveniente dall'albero del cambio


Clay
 Share

Recommended Posts

Ogni giorno ce n'è una nuova,

Oggi stavo finendo gli ultimi lavoretti della mia bimba, cioè ho montato e regolato le cordine del cambio e della frizione.

Okay, tutto a posto, regolato tutto ed è tutto okay.

Il portaceppi (si chiama così? ) è avvitato con i suoi 3 nuovi bulloni M8 in acciaio inox antiruggine :-)  e relative ranelle in inox :-) .La ruota gira in foll e le marce entrano perfettamente.

Poi dopo mi sono accorto che il paraolio sul portaceppi era ancora quello vecchio allora ne ho messo uno nuovo.

Smonto tutto e rimetto al suo posto,  solo che adesso non sò perchè, quando faccio girare la ruota in folle fa un rumoraccio che prima non faceva. tac tac tac... Si sente bene nel mini video in allegato.

https://www.youtube.com/watch?v=q0t5tux7g00

VID_rumore dopo avere montato ceppo e stretto le viti.mp4

Modificato da Clay
Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta il portaceppi (piatto ganasce ;-)) e magicamente il rumore sparirà!

questo perchè il piatto ganasce ha un bordino che premi sul cuscinetto e lo inserisce bene in posizione

se non mi credi prova anche solo a premere l'asse ruota verso lìinterno con qualche colpetto, potrebbe sparire il rumore ugualmente

in pratica il cambio si disalline leggermente e "gratta"

penso che  al 99% sia così, visto che non hai fatto nent'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Andrea78153 dice:

rimonta il portaceppi (piatto ganasce ;-)) e magicamente il rumore sparirà!

questo perchè il piatto ganasce ha un bordino che premi sul cuscinetto e lo inserisce bene in posizione

se non mi credi prova anche solo a premere l'asse ruota verso lìinterno con qualche colpetto, potrebbe sparire il rumore ugualmente

in pratica il cambio si disalline leggermente e "gratta"

penso che  al 99% sia così, visto che non hai fatto nent'altro

ti faccio sapere.

secondo te non centra niente il pedale messa in moto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Andrea78153 dice:

rimonta il portaceppi (piatto ganasce ;-)) e magicamente il rumore sparirà!

questo perchè il piatto ganasce ha un bordino che premi sul cuscinetto e lo inserisce bene in posizione

se non mi credi prova anche solo a premere l'asse ruota verso lìinterno con qualche colpetto, potrebbe sparire il rumore ugualmente

in pratica il cambio si disalline leggermente e "gratta"

penso che  al 99% sia così, visto che non hai fatto nent'altro

ho provato a rimetterlo, fa ancora rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il tamburo o meglio il suo dado tira l'asse del cambio che altrimenti tocca sull'ingranaggio di messa in moto sopratutto a vespa coricata su un lato (ventaglio)

dai che è quello e domani aggiornaci con la tua prima accensione!

 

BUONA LA PRIMA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2017 at 22:35, poeta dice:

infatti il tamburo o meglio il suo dado tira l'asse del cambio che altrimenti tocca sull'ingranaggio di messa in moto sopratutto a vespa coricata su un lato (ventaglio)

dai che è quello e domani aggiornaci con la tua prima accensione!

 

BUONA LA PRIMA.

 

Infatti buona alla prima, ora la mia bimba funziona, si accende alla prima spedivellata, gira come un' orologio svisero al minimo, a parte che fa una grande fumera, ma sarà perchè non l'ho proprio toccato il motore, a parte cambiare la frizione con un doppia molla polini e dischi in sughero nuovi, tutto il resto del motore è come a mamma sua Piaggio l'ha fatta.

Ora che tutto è okay cambierò i segmenti così vediamo se fa meno fumo.

A breve un video come testimonianza che se una persona vuole e ci mette la PASSIONE anche se ci mette 14 mesi a finire il restauro, alla fine è una soddisfazzione, una goduria e da vedere è bella, bella come i tramonti spettacolari di questi giorni.

Un' inaca cosa, vanno solo le frecce davanti e non lampeggiano, restano fisse, ma ho già aperto un' altro post per quello.Se solo avessi un'infarinatura di come usare benino un tester, multimetro, sarebbe la ciliegina sulla torta.

Alla prossima con alcune foto.

 

Modificato da Biellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...