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Freno anteriore che fa "saltellare" la moto in frenata: cosa può essere?


speusippo
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Salve a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia VNB1. Il freno anteriore quando tirato fa saltellare la vespa sull'avantreno. In pratica le ganasce toccano (frenano) in un periodo del giro del tamburo mentre non toccano o toccano meno in un'altra parte del giro.

 

Ho già provato a:

 

- Cambiare il tamburo (preso nuovo da lavespadue)

- Cambiare le ganasce (idem, non vanno col tamburo vecchio... per inciso)

- Cambiare il mozzo ruota anteriore (preso da bicasbia, ho dovuto prendere anche i dadi ruota nuovi perchè mozzi con dadi da 8 non si trovano più -- o almeno io non li ho trovati)

 

Non so più cosa pensare...

Grazie,

J.

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Ciao.... di solito l'affondamento in frenata sulle largeframe come nelle smallframe è risaputo.... se il tuo ammortizzatore anteriore è rotto, la vespa saltella da fare paura... resta solo la molla a difendere l'indifendibile.... se vuoi andare sul sicuro compra un ammortizzatore anteriore BGM Pro F16... come il giorno e la notte la vespa.

Fai un piccolo investimento, vai sul sito scootercenter e prendi il kit Ammortizzatore + molla di contrasto più dura... vedrai che non te ne pentirai...

Su scootercenter e dove costa meno...

 

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Ciao Vespista150,

grazie per il tuo contributo.

 

Mi sento di escludere un problema di affondamento. O meglio, l'affondamento c'è: è notevole ma è lineare. Quello lo metto in conto.

 

Il problema è che proprio (per qualcosa di 'storto'... ma non so cosa) le ganasce vanno a frenare non uniformemente ma solo in un 70% dell'angolo giro che fa il tamburo girando, questo provoca un effetto singhiozzo a leva del freno tirata uniformemente. La cosa per altro è visibile a vespa sul cavalletto e senza ruota, facendo girare manualmente il mozzo e tenendo un pochino frenato... si sente l'attrito che c'è e poi non c'è...

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occhio che le ghiere sterzo siano ben serrate. io con una vnb sono impazzito ,davo la calpa al tamburo ma non era quello

i sintomi erano da tamburo ovalizzato

 

Interessante...mi dici cosa sono le ghiere di sterzo? Non sono espertissimo...

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Interessante...mi dici cosa sono le ghiere di sterzo? Non sono espertissimo...

 

intendo la ghiera che ferma il cuscinetto superiore di sterzo (e di conseguenza quello sotto) . nelle vespe ,tutte anche il px, basta che sia appena lente e in frenata l'avantreno "balla"

per accedervi devi togliere il manubrio o,meglio ancora, tirarlo su tutto o in parte e stringere la ghiera piu bassa.quella piu alta serve per bloccaggio. il lavoro è semplice al limite ci vuole un po di sensibilità per non stringere troppo

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intendo la ghiera che ferma il cuscinetto superiore di sterzo (e di conseguenza quello sotto) . nelle vespe ,tutte anche il px, basta che sia appena lente e in frenata l'avantreno "balla"

per accedervi devi togliere il manubrio o,meglio ancora, tirarlo su tutto o in parte e stringere la ghiera piu bassa.quella piu alta serve per bloccaggio. il lavoro è semplice al limite ci vuole un po di sensibilità per non stringere troppo

 

non penso sia lì il problema. Infatti anche a moto sul cavalletto se faccio girare la ruota con il freno tirato (non tutto), sento le ganasce che prendono entro un certo angolo e non prendono per un piccolo angolo. E' questo che determina il saltellamento. Ma la sostituzione di tutte le parte di cui sopra non ha sortito effetti positivi...

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Potrebbe essere anche l'asse storto della ruota anteriore .... a me era successo nella pk 15 anni fa... e cmq secondo me... se freni con l'ammortizzatore anteriore scarico... appena finisce la corsa del biscotto,... rimbalza verso l'alto e se l'ammortizzatore appunto non "frena" questo effetto molla... l'anteriore saltella... che poi il freno tocchi il tamburo solo da una parte... non da quel tipo di problema....

 

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No, l'ho scritto. E' la prima cosa a cui ho pensato e l'ho cambiato ma era peggio di prima. Ora ho rimesso quello vecchio.[/quote

 

 

 

Ecco è quel "peggio di prima" che mi fa pensare...mi spiego meglio: anni fa comprai un tamburo anteriore per Vespa PX

perchè quello che c'era su era rotto dove c'erano i prigionieri per fissare il cerchio. Lo monto e poi provo la Vespa

e inspiegabilmente quando frenavo saltellava mentre con quell'altro la frenata, seppur modesta, non risultava saltellante.

Capii subito che il tamburo aveva qualcosa che non andava e lo portai da un'amico tornitore per vedere se era ovalizzato.

Lo mise sul tornio specifico per rettificare i tamburi e vidi che era leggermente ovalizzato. Lo feci rettificare e il difetto in

frenata sparì. Altra cosa che è quasi obbligatorio fare è smussare gli spigoli longitudinali dei ferodi freno perchè

quando si frena i primi ad andare in contatto con il tamburo sono proprio gli spigoli e danno lo stesso problema, anche

se in maniera più lieve.

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In effetti i pezzi che fabbricano oggi sono vere ciofeche... ho avuto amici che addirittura con i cerchi andava storta la vespa.... l'esperienza di @skianto potrebbe far luce sul problema.

Come hai fatto a verificare che il secondo tamburo o il suo originale non sono ovalizzati? Tornio e comparatore?

A questo punto verificherei effettivamente le condizioni dei tamburi...

 

 

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