Vai al contenuto


Questione di fili


desmomarco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho fatto un po di ricerche ma vorrei capire bene cosa fare quando si spezza il filo!

Premetto che la vespa la uso in un raggio di massimo 5 km, quindi non mi interessa fare la riparazione al momento, ma cercare una soluzione che mi porti dritto a casa e poi si pensa...

Anche perché il filo potrebbe rompersi di sera, magari con la spesa che deve andare subito in un frigorifero ecc.

Quindi soluzioni di esperienza e veloci!

 

Filo gas:

Via la coppa, via il coperchio e si attacca uno spago con cappio da far passare poi sotto la coppa e tirare in qualche modo a mano. Molti alzano il minimo e provano a tornare in prima. Voi che dite?

 

Filo cambio:

Se si spezza in 1 o 2 frizionando non si hanno problemi in partenza. Se succede in 3 o 4?

 

Filo frizione:

Qui sono guai, se ci si ferma per un semaforo come si riparte?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò paranoico ma li sostituisco tutti una volta l'anno anche se sono buoni. Troppe volte mi sono trovato nei casini. Percorro circa 8/10000 km l'anno

 

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

 

Io la uso solo in paese e con quel raggio ridotto, quindi mi servirebbero solo dei trucchi di esperienza per tornare a casa...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le marce se si riesce a ingranare una seconda a casa ci arrivi: ai semafori sfrizioni.

L'acceleratore o riesci ad attaccarci in qualche modo un filo o cose del genere si può fare, quasi sempre si rompe sul manubrio e sfilandolo resta quasi intero.

La frizione. Con le brutte maniere le marce entrano, saltelli, strattoni e a volte si ferma ma a casa ci arrivi.

 

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le marce se si riesce a ingranare una seconda a casa ci arrivi: ai semafori sfrizioni.

L'acceleratore o riesci ad attaccarci in qualche modo un filo o cose del genere si può fare, quasi sempre si rompe sul manubrio e sfilandolo resta quasi intero.

La frizione. Con le brutte maniere le marce entrano, saltelli, strattoni e a volte si ferma ma a casa ci arrivi.

 

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

 

Ok per gas... per il cambio come faccio ad ingranare la seconda senza filo?

E per la frizione? se mi fermo ad un semaforo si spegnerebbe con la marcia ingranata... poi come riparto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti togliere il coperchio del selettore e con un cacciavite forzare una marcia, poi una spintarella e parte. Uguale al semaforo.

Ma sei vicino casa e forse è meglio l'autostop.

 

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare solo 5 km

 

Filo gas:

Via la coppa, avvita tutta la vite del minimo fino in fondo, il minimo si alza parecchio e puoi viaggiare in quarta a 40kmh

 

Filo cambio:

Se si spezza in 1 o 2 frizionando non si hanno problemi in partenza. Se succede in 3 o 4 sviti la vite che tiene il coperchietto del selettore e con un cacciavite azionando il selettore lo metti in seconda e 5km li fai tranquillamente anche in seconda.

 

Filo frizione:

Qui sono guai, se ci si ferma per un semaforo... i casi sono due o prima del semaforo inizi a scalare fino alla folle e poi a spinta riparti... oppure ti fermi coi freni imballando in quarta e poi al verde riparti a spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se devi fare solo 5 km

 

Filo gas:

Via la coppa, avvita tutta la vite del minimo fino in fondo, il minimo si alza parecchio e puoi viaggiare in quarta a 40kmh

 

Filo cambio:

Se si spezza in 1 o 2 frizionando non si hanno problemi in partenza. Se succede in 3 o 4 sviti la vite che tiene il coperchietto del selettore e con un cacciavite azionando il selettore lo metti in seconda e 5km li fai tranquillamente anche in seconda.

 

Filo frizione:

Qui sono guai, se ci si ferma per un semaforo... i casi sono due o prima del semaforo inizi a scalare fino alla folle e poi a spinta riparti... oppure ti fermi coi freni imballando in quarta e poi al verde riparti a spinta.

 

Quoto! :ok:

 

@desmomarco: Complimenti per il titolo :applauso:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo frizione: se ci si ferma per un semaforo...

Calcola la distanza, vai pianino in modo da non fermarti, altrimenti come suggerito da Pulun, devi darti la spinta con i piedi.

Se ascolti i giri del motore e usi delicatezza, si riesce a cambiare marcia tranquillamente anche senza frizione e senza grattare; fai la prova, ...anche con l'auto.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo frizione: se ci si ferma per un semaforo...

Calcola la distanza, vai pianino in modo da non fermarti, altrimenti come suggerito da Pulun, devi darti la spinta con i piedi.

Se ascolti i giri del motore e usi delicatezza, si riesce a cambiare marcia tranquillamente anche senza frizione e senza grattare; fai la prova, ...anche con l'auto.

Ciao Lux

 

Ok, ai giusti giri si riesce a cambiare senza frizione... riuscirei anche a metterla in folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

filo gas alzare il minimo al massimo, soluzioni tipo fili volanti sono molto pericolose.

filo frizione spingere ed innestare con gas al minimo, ingranare la marcia ruotando il manettino è operzione difficile ma i vespisti navigati ci viaggiano volendo, in città serve un manico non comune a guidare con il cavo frizione rotto eppure...

filo marce aprite immediatamente il coperchio selettore ingranate a mano la terza (se avete motore) o la seconda (se avete un polmone), importantissimo è scollegare tagliandolo o svitando il cavo illeso onde evitare sgradevoli cambi marcia indesiderati,

Link al commento
Condividi su altri siti

filo gas alzare il minimo al massimo, soluzioni tipo fili volanti sono molto pericolose.

filo frizione spingere ed innestare con gas al minimo, ingranare la marcia ruotando il manettino è operzione difficile ma i vespisti navigati ci viaggiano volendo, in città serve un manico non comune a guidare con il cavo frizione rotto eppure...

filo marce aprite immediatamente il coperchio selettore ingranate a mano la terza (se avete motore) o la seconda (se avete un polmone), importantissimo è scollegare tagliandolo o svitando il cavo illeso onde evitare sgradevoli cambi marcia indesiderati,

 

Ottimo, quindi il più sfigato è quello frizione.... se ho capito bene, quando si rompe:

1. Mi fermo

2. Innesto la seconda

3. Piccola corsetta

4. Accendo a spinta e parto....

5. Torno a casa piano in seconda, cambiar le marce e far veloce non sarebbe una priorità per qualche chilometro!

 

Ad un incrocio, semaforo, frenata d'emergenza come mi comporto senza frizione?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, quindi il più sfigato è quello frizione.... se ho capito bene, quando si rompe:

1. Mi fermo

2. Innesto la seconda

3. Piccola corsetta

4. Accendo a spinta e parto....

5. Torno a casa piano in seconda, cambiar le marce e far veloce non sarebbe una priorità per qualche chilometro!

 

Ad un incrocio, semaforo, frenata d'emergenza come mi comporto senza frizione?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Non fermarti, eviti la fatica di riavviare il motore a spinta.

Al semaforo rosso vai pianissimo, se proprio non puoi evitare di fermarti e metti in folle, alla ripartenza spingi un po' la Vespa senza scendere, giusto per muovere la ruota posteriore e ingrana la seconda.

Fai delle prove su una strada non trafficata senza usare la frizione.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...