Vai al contenuto


difficoltà smontaggio ruota posteriore vespa px 78


ginzo54
 Share

Recommended Posts

salve a tutti..

 

mi presento sono giacomo e da poco tempo ho comprato la mia prima vespa... una px del 78 senza frecce.

 

che dire davvero un pezzo di storia della nostra italia!

 

oggi dovevo sostituire la ruota posteriore che si è bucata con quella di scorta, ho fatto una fatica pazzesca nel far uscire e successivamente rientrare la ruota nella sede perchè lo spazio tra tamburo e telaio non era sufficiente.

 

per sostituirla ho dovuto abbattere la moto sul fianco ( non penso di aver fatto la cosa più giusta)

 

ma è normale? se mi dovesse succedere per strada la vedo dura sostituirla al volo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è normale coricarla sul fianco per cambiare lo pneumatico forato:mrgreen: io mi aiuto posizionando sotto al manubrio una sedia di piccole dimensioni, o una balla d'acqua, in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla.

Mai di un gruppo FB, ho visto il video di un signore svizzero (o tedesco:mah:) che si è Auto-costruito un piccolo aggeggio rialza motore, per cambiare la ruota con la vespa sul cavalletto, senza dover inclinare la vespa, e quindi farlo tranquillamente in strada

se trovo il video lo linko

 

Ho detto una ca****a: il signore vive in Belgio :azz:

questo è il link: spero riusciate a vederlo

https://www.facebook.com/groups/438897756165811/permalink/1371559582899619/

IMG_5027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

abbattere nel senso che ho dovuto sdraiare la moto sul fianco.. io ho tolto prima la ruota di scorta.. poi ho tolto la ruota bucata e ci ho messo quella di scorta nuova e bella gonfia... hqdefault.jpg esattamente come in questa foto presa da internet mi rimaneva incastrata nei punti segnati con le frecce, ho dovuto fare molta forza per estrarla e rimettere quella buona

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Si, è normale coricarla sul fianco per cambiare lo pneumatico forato:mrgreen: io mi aiuto posizionando sotto al manubrio una sedia di piccole dimensioni, o una balla d'acqua, in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla.

Mai di un gruppo FB, ho visto il video di un signore svizzero (o tedesco:mah:) che si è Auto-costruito un piccolo aggeggio rialza motore, per cambiare la ruota con la vespa sul cavalletto, senza dover inclinare la vespa, e quindi farlo tranquillamente in strada

se trovo il video lo linko

 

Ho detto una ca****a: il signore vive in Belgio :azz:

questo è il link: spero riusciate a vederlo

https://www.facebook.com/groups/438897756165811/permalink/1371559582899619/

 

 

ahahaha visto! grazie per l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
in modo da non far toccare al suolo la chiappa lato motore, ed evitare così di graffiarla.

Scusa ma semplicemente, perchè non togli la chiappa lato motore prima di sdraiare la vespa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la ruota di scorta l'hai tolta??SeLa tieni sul cavalletto,sviti e non togli i dadi,cerchi un blocchetto di legno,da mettere dove ci sono le frecce[ATTACH=CONFIG]167220[/ATTACH]lungo abbastanza da tenere la ruota leggermente sollevata.Fatto ciò puoi togliere i dadi,se sei a casa e puoi fare le cose con calma,mettili in un barattolino o bicchierino di caffè.Adesso con una mano tieni il popò della Vespa,con l'altra stacchi il cerchio e ruotalo in senso orario "verso di te".in questo modo esce.Poi prima di rimontarlo,"farai tutto al contrario"con un po di sbloccante spruzzalo sui filetti e nei bicchierino dove hai messo i dadi,con un po di grasso sporchi i 5 filetti al mozzo e monti la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

telai non perfetti ostacolano l'estrazione della ruota

 

gomme molto larghe tipo le ME1 Metzler ostacolano l'estrazione

 

l'inesperienza ostacola l'estrazione

 

 

 

 

estraendola devi ruotarla appena , i segreto è nel posizionarla in modo che i prigionieri del tamburo non la ostacolino,,, ma serve esperienza....

 

proababilmente hai il teliao storto... nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbattere nel senso che ho dovuto sdraiare la moto sul fianco.. io ho tolto prima la ruota di scorta.. poi ho tolto la ruota bucata e ci ho messo quella di scorta nuova e bella gonfia... [ATTACH=CONFIG]167218[/ATTACH] esattamente come in questa foto presa da internet mi rimaneva incastrata nei punti segnati con le frecce, ho dovuto fare molta forza per estrarla e rimettere quella buona

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

ahahaha visto! grazie per l'interesse

 

[ATTACH=CONFIG]167223[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovvero dovevo prima togliere una parte di parafango?

 

telaio storto?? che brutta parola :(

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Spesso sgonfiare un po' la ruota buona aiuta ad inserirla al posto di quella bucata.

Utile!!

Se si montano gomme con il fattore di forma per cui la vespa e' stata progettata non si deve sgonfiare nulla come già detto da altri si deve solo giocherellare un po' per trovare la posizione giusta.

proababilmente hai il teliao storto... nulla di che.

Più probabile che siano i silent block che si sono lievemente deformati, ma secondo me è solo questione di trovare la posizione giusta per farla uscire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di qualche giorno fa durante il ritorno da Capo Nord: sostituite entrambe le ruote per usura, 6000 Km, la posteriore piallata, operazione effettuata agevolmente, ovviamente mi riferisco alla posteriore, perchè il mio compagno di viaggio ha sollevato e leggermente inclinato la Vespa. In questo modo il motore " scende" quel tanto che ti consente di estrarre la ruota senza problemi. Arrivato a casa la nuova sostituzione fatta sdraiando la Vespa. Ho tolto la pancia motore, coperta di protezione e tavola sotto il manubrio, come già consigliato. tempo fà mi sono autocostruito un sollevatore da inserire sotto l'ammortizzatore posteriore ma, questo, " alzando " anche il motore ti crea enormi difficoltà nell' estrarre la ruota, anche sgonfiandola.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...