Vai al contenuto


125 Polini d.55


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

Buonasera rovistando nel centro rettifiche dove lavoro (stage) in cerca di qualcosa di interessante ho trovato questo cilindro. A prima vista dopo aver letto PM credevo che fosse un 130, ma vado a misurare il diametro ed è 55 (corsa lunga). Un 125 quindi, 125 Polini. Mi hanno detto che all'epoca lo facevano ed ha il terzo travaso "speciale"... sembrerebbe allora un cilindro un po' più spinto per et3.

Che ne pensate? Intanto domani lo rettifico e lo porto a casa, sarà dura trovare il pistone!

 

20170615_173808.jpg

 

20170615_173800.jpg

 

20170615_173752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che negli anni 70 quando c'era solo la Primavera due travasi o quando la et3 era appena uscita e poco diffusa nacquero questi cilindri... un po' come il 122 Pinasco... il pistone di quel polini è quello di una et3 con due fori sul mantello in corrispondenza delle due unghiate di fianco al terzo travaso frontescarico... ne ho montato uno dieci anni fa e mi ricordo aver fatto così

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pistone penso di fare proprio così. Prima il diametro era 55,8, oggi l'ho abbiamo rettificato a 56, ordino un pistone per et3 maggiorato e ci farò le due finestre per il 3° travaso frontescarico, poi qualche scienziato di voi mi dovrà aiutare:risata::Ave_2:!

 

20170616_171211.jpg

(È da lucidare)

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi un pistone per ET3 la luce sul pistone per il frontescarico è già presente (più piccola del dovuto ma c'è)

 

Si ma non sono presenti quelle altre due luci accanto al terzo travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non sono presenti quelle altre due luci accanto al terzo travaso

Te l'ho detto com'è, ci sono due fori sul mantello del pistone che fungono da booster di svuotamento quando il pistone scende queste due unghiate fanno il lavoro che farebbero due piccoli travasi supplementari, il difficile è trovare l quota in altezza in cui fare i fori... io avevo copiato pari pari il pistone originale... se ce l'ho ancora ti posto una foto qui lunedì o martedì...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok psyco ma dalla pagina che hai linkato si vede solo quello che io gli ho descritto, cioè si vede il pistone con uno dei due fori, il problema sono le quote dei fori sul mantello del pistone; io non trovo più il vecchio pistone quindi sbiriguda io non saprei come aiutarti... percarità le misure si possono comunque ricavare... immagini che il pistone al punto morto inferiore abbia appena coperto i fori cioè che sia appena uscito dalle due unghiate e sai a che altezza farli.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,se ci ragiona un pò ce la fa sicuramente.Non sarà poi un mm piu in giu o piu in su a fare miracoli,basta tener conto che al pmi i fori devono mantenere le unghiate aperte e che devono essere gia aperte dai fori appena il cielo del pistone le apre in canna.Il diametro del foro va fatto di pari misura alla larghezza delle unghiate,meglio non esagerare per scongiurare rotture da indebolimento vista la vicinanza con la finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante inutili complicazioni...usalo il computer che trovi tutte le risposte.Al link di seguito,scorrendo le foto trovi quelle relative al tuo polini 121 http://www.down-and-forward.de/zylinder.html

 

Grazie, non avevo trovato niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...