Vai al contenuto


Calamite volano accensione elettronica 12V


PX86
 Share

Recommended Posts

Salve amici

E' possibili effettuare la riparazione di una calamite del volano del px125e accensione elettronica??

Purtroppo non posso piu utilizzarlo cosi a minimo sfrega tantissimo e smontato ho notato una calamita non sta nella sua sede ... cioe ha n certo movimento anche se non si è staccata del tutto.

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo temo che qualsiasi riparazione esporrà comunque a rischi preoccupanti.

I magneti sono inseriti nella fusione, penso che qualsiasi collante o bicomponente non garantirebbe una ragionevole sicurezza.

 

Se fosse mio, lo cambierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che si tratti della calamita? oppure della lamiera che ha il solo scopo di tenerla coperta? facci vedere una foto...........a me è accaduto di una lamiera venuta via, e per un bel po' di tempo ho circolato senza problemi dopo averla tolta.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti ... metto foto ... diciamo la parte interna del contorno se appoggio una calamita sopra si muove come se volesse uscire pero non del tutto perche l'lltro lato della calamite non esce diciamo dalla sua sede .... solo da un lato si muove ... purtroppo non ho altra foto e la foto della calamita del volano e solo come riferimento ... appna posso cerco di fare una foto pprecisa

 

a quale lamiera ti riferisci? ...

 

volano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma sei sicuro che si tratti della calamita? oppure della lamiera che ha il solo scopo di tenerla coperta?

 

Ma quale lamiera, le calamite sono a vista.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto, le lamiere si trovano sui volani HP e su altri kit moderni con volani in acciaio imbutito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale lamiera, le calamite sono a vista.

 

Vol.

 

come quale lamiera...ricordo come fosse ieri di un pezzo mancante all'interno del volano di uno spessore di circa un paio di mm. sotto a quel pezzo mancante c'era qualcosa di scuro, e dato che provai a far aderire il dado del volano stesso, ero certo essere il magnete. Sta di fatto che nessun malfunzionamento di luci o altro avvertivo sulla vespa. Non ricordo altro al momento.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti ... metto foto ... diciamo la parte interna del contorno se appoggio una calamita sopra si muove come se volesse uscire pero non del tutto perche l'lltro lato della calamite non esce diciamo dalla sua sede .... solo da un lato si muove ... purtroppo non ho altra foto e la foto della calamita del volano e solo come riferimento ... appna posso cerco di fare una foto pprecisa

 

a quale lamiera ti riferisci? ...

 

[ATTACH=CONFIG]166089[/ATTACH]

 

 

ti mostro qualche foto di ciò che ti ho accennato. Probabilmente si tratta solo della lamiera che ricopre il magnete.

 

N.

WP_20170420_005.jpg

WP_20170420_006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mostro qualche foto di ciò che ti ho accennato. Probabilmente si tratta solo della lamiera che ricopre il magnete.

 

N.

 

 

si infetti io pensavo che era direttamente la calamita quella ... ed è prpr quel pezzo che si muove ... appena posso faccio un controllo sul volano ...

 

grazie mille gentilissimo davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Però se fossero pezzi di lamiera grezza (tornita), dovrebbero arrugginire, eppure mai visti arrugginiti. Che siano magneti a strati sovrapposti? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che sia una lega di lamiera non ferrosa.... Non saprei... Non credo sia un magnete sovrapposto anche se Del resto avendo il pezzo li montato non si riesce a dire se è calamitato o no...perché il magnete sotto falsa.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che sia una lega di lamiera non ferrosa.... Non saprei... Non credo sia un magnete sovrapposto anche se Del resto avendo il pezzo li montato non si riesce a dire se è calamitato o no...perché il magnete sotto falsa.

N.

 

sono riusciuto a fare una foto ... in effetti è come una copertura sulla calamita

P_20170421_145357.jpg

 

si è tolto abbastanza facilmente ... sotto chiaramente si vede la calamita ( anche crepata un po nel mio volano .. .appena posso anche foto mando per mostrare)

 

da sotto sembra abbia qualche materiale incollante ???

P_20170421_145025.jpg

P_20170421_144705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto, vedi se è magnetico a suo volta. Comunque ad occhio sembra lamiera normale, come dice Snaicol!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve amici ... allora ho appena verificato e non ha proprietà magnetiche ... inoltre mi sembra che non ci sia alcun diciamo incastro che lo blocchi se non per tenerlo fermo ...

non so se si può vedere dalla foto sembra ci sia come un alone e anche sulla calamita del materiale che li contornano come se fossse stato messo per diciamo "incollare" il lamierino ... e questo viene tenuto in sede da qui "piedini" nel lamierino ... che tra l'altro tanto lamierino non è perchè e molto robusto ... appena posso metto altre foto ...

 

pensate ci possa essere qualche incollante ??? ... la calamita presenta una piccola crepa ... non mi fiderei molto a montarla cosi

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

P_20170422_130728.jpg

P_20170422_130749.jpg

P_20170422_130812.jpg

 

altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
salve amici ... allora ho appena verificato e non ha proprietà magnetiche ... inoltre mi sembra che non ci sia alcun diciamo incastro che lo blocchi se non per tenerlo fermo ...

non so se si può vedere dalla foto sembra ci sia come un alone e anche sulla calamita del materiale che li contornano come se fossse stato messo per diciamo "incollare" il lamierino ... e questo viene tenuto in sede da qui "piedini" nel lamierino ... che tra l'altro tanto lamierino non è perchè e molto robusto ... appena posso metto altre foto ...

 

pensate ci possa essere qualche incollante ??? ... la calamita presenta una piccola crepa ... non mi fiderei molto a montarla cosi

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

[ATTACH=CONFIG]166117[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]166118[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]166119[/ATTACH]

 

altre foto

 

Non saprei se fidarmi di un buon collante,magari si...Ad ogni modo la calamita difficilmente uscirà da posto. ..io ci ho girato fino a nordkapp14 anni fa e tanti altri km prima di sembrare il motore. Però ognuno sceglie i propri rischi.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...