Vai al contenuto


Vespa 125 vnb1 problemi accensione


marco999
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

La mia vespa ( è una 125 vnb1 del 1960 ) ha sempre avuto problemi di accensione e pure di spegnimenti durante la marcia.

Monta un carburatore 20-17 ( con lo starter ) e tubi e rubinetto sono nuovi.

Visto che miscela ne arriva ho rivolto le mie attenzioni all'impianto elettrico e ho notato che non sempre scocca correttamente la scintilla o meglio tenendo la candela a contatto con la testata del motore a volte proprio non scocca nulla.

Ho quindi sostituito condensatore e bobina AT (seguendo anche i consigli del forum...)

Ho comprato entrambi su e-bay ma la bobina è piu grande dell' originale , addirittura tocca sui magneti del volano !!

Ora sono a corto di idee. Ho rimontato la bobina vecchia col nuovo condensatore e la situazione non è cambiata.

Help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo di bobina hai presa???? La interna VNb1 monta normale ed è negli ingombri uguale a quella originale rivestita di resina nera, la nuova ha una specie di tela, ma ripeto sono identiche in ingombro ed hanno pure parecchio spazio ancora da sfruttare volendo....

 

FOTO delle due ovvio,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ero sicuro che andasse bene , è un ricambio originale e il codice corrisponde a quello che ho trovato su uno spaccato coi codici ricambio

Invio foto della bobina nuova (piu grande ma piu che altro piu alta ) e dello statore con la bobina originale ( già senza le viti di fissaggio )

Grazie x l'aiuto

IMG_2698.jpg

IMG_2535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

darei una bella revisionata ai fili dello statore, quella stagnatura sul condensatore spero non sia di quello nuovo perche fatta cosi ti frega il condensatore , poi i cavetti sulla vitina contatti mi piacciono poco controlla la sequenza su uno spaccato ricambi e attento alla piccola rondellina isolante all interno del contatto parte fissa. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no ho lo stesso probblema sulla mia vnb1, ma devo tenere gli elettrdi candela ravvicinati le puntine sfiammano leggermente, anche se sono nuove ed condensatori vari tra cui ultimo un poliestere. Intendiamoci, la vespa parte al primo colpo e non ha buchi ma avendo cambiato carburo e modificato i travasi va su di giri e brucia le lampadine. Sta accensione mi sta rompendo proprio le palle perciò mi sono ordinato una fytech da Soviero e fine delle storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti,

Il condensatore ora è nuovo , ho verificato la seguenza di rondelle e isolante sui contatti .

Oggi ho rimontato per l'ennesima volta la vecchia bobina , la nuova proprio non da nulla.

Facendo ruotare il volano a mano ho sentito il clacson gracchiare , penso sia qualcosa che riguarda la messa a terra ..... la situazione era quasi comica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

perchè non valuti la modifica bobina esterna, dovrebbe risolverti un pò di problemi senza spendere una follia.

 

http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2432

 

Scusa se ne approfitto, avrei bisogno di un'immagine dei collegamenti del raddrizzatore/batteria della tua vespa, ne sto restaurando una ma non ci salto fuori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...